Montando una gomma 110 al posto di una 120 che reazioni diverse ha la moto?
lo stesso per il posteriore da 160 a 150?
ma da 110 a 120 cosa cambia?
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- FRENO BENE
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- gioroma
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Re: ma da 110 a 120 cosa cambia?
.......in teoria.....con la gomma stretta 110 la moto è più maneggevole rispetto alla 120 e vale
lo stesso discorso dietro
allo stesso modo la gomma più larga fornisce un miglior appoggio e quindi una migliore tenuta.......
ma..............di che moto stai parlando?....................
lo stesso discorso dietro
allo stesso modo la gomma più larga fornisce un miglior appoggio e quindi una migliore tenuta.......
ma..............di che moto stai parlando?....................
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
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Re: ma da 110 a 120 cosa cambia?
Quoto gioroma.... Gomma stretta più maneggevolezza gomma larga più stabilità ... Poi molto dipende anche dalla mescola ma penso che la tua domanda presupponeva lo stesso modello è marca
GioSolo ... la Capo mi faceva impazzire!!!... in tutti i sensi!!!...e continua a farlo!!!
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- FRENO BENE
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Re: ma da 110 a 120 cosa cambia?
giusto...pegaso strada.gioroma ha scritto: .......in teoria.....con la gomma stretta 110 la moto è più maneggevole rispetto alla 120 e vale
lo stesso discorso dietro
allo stesso modo la gomma più larga fornisce un miglior appoggio e quindi una migliore tenuta.......
ma..............di che moto stai parlando?....................
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Re: ma da 110 a 120 cosa cambia?
Ero orientato per le michelin Pilot street, le 110 costerebbero un 20€ in meno così anche le 150, volevo capire se ne vale la pena.
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Re: ma da 110 a 120 cosa cambia?
se non sono a libretto rischi che te lo ritirano e che ti mandano in revisione .....
motociclisti si nasce e io , modestamente , lo n acqui .....
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- FRENO BENE
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Re: ma da 110 a 120 cosa cambia?
Lo so, io a libretto ce le ho per questo chiedobat21rsv ha scritto: se non sono a libretto rischi che te lo ritirano e che ti mandano in revisione .....
- fedro69
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Re: ma da 110 a 120 cosa cambia?
L'appoggio e la tendenza a scendere in piega viene di norma calcolata sulla larghezza combinata di ant e post.
110 e 160 (standard sullo Strada) risulta quindi in una superficie utile di 135 mm per lato,come anche per 120 e 150.
e tendenzialmente una sezione maggiore "costringe" ad aumentare l'angolo di piega rispetto ad una minore alla stessa velocità di percorrenza in curva:
questo perché il baricentro deve venir spostato di più sulla verticale per "uscire" dalla superficie d'appoggio ...
C'é perciò da tenere presente il comportamento delle singole ruote:
se guidi caricando l'anteriore, il 120 ti da naturalmente più appoggio ma ti costringe ad inclinare di più al manubrio,
cosa però che accoppiata al posteriore da 160 ti farà allargare di più col posteriore: sottosterzo.
Eventualmente accuito dal maggiore diametro dell'anteriore montando un 120/70, rispetto al 110/70, che rende più faticoso inclinare la ruota.
maggiore stabilità sui curvoni, maggiore impaccio nello stretto ne risulteranno automaticamente.
La coppia 110 e 150 risulterebbe più smilza in generale, ma creerebbe una tendenza a sovrasterzare.
per questo a libretto abbiamo come copertura alternativa 120/65 e 150/60:
appoggio combinato invariato, diametro all'anteriore quasi identico ma con maggiore appoggio,
diametro e larghezza al posteriore diminuito per fargli meglio seguire piega e traiettoria impostate al manubrio ...
Da non scordare anche il dato di fatto che maggiore sarà la velocità di percorrenza in curva, maggiore sarà la tendenza a "controsterzare" all'anteriore col diminuire del raggio di curva
Chiaramente poi il profilo più o meno appuntito del pneumatico, dipendente sia dal fabbricato che dalla calzata sulla ruota
(per dire: sul nostro canale da 4,5" chiaramente un 160/60 verrà automaticamente "spremuto" più di un 150/60, risultando più appiattito)
andrà anche lui ad influire sensibilmente sul comportamento generale
Personalmente utilizzo ant e post nella maniera più omogenea,
chiudo cioè in maniera omologa in percentuale sulla sezione delle singole gomme,
con la coppia 120/65 e 150/60 coi Michelin PiPo.
Col 110/70 - 160/60 chiudevo il posteriore completamente lasciando però l'anteriore in parte inutilizzato,
al momento col 120/65 - 160/60 devo chiudere più all'anteriore che non dietro, risultando però comunque meno agile nel traffico e nello stretto ...
Il 110/70 accoppiato al 150/60 mi era risultata la coppia più agile, al limite del nervoso, con quella sensazione spesso di "andare sulle uova"
e l'anteriore mi "finiva" prima di poter utilizzare a fondo il posteriore ...
Sul setting della ciclistica, anche molto influente, ne parliamo un'altra volta e dov'altro
110 e 160 (standard sullo Strada) risulta quindi in una superficie utile di 135 mm per lato,come anche per 120 e 150.
e tendenzialmente una sezione maggiore "costringe" ad aumentare l'angolo di piega rispetto ad una minore alla stessa velocità di percorrenza in curva:
questo perché il baricentro deve venir spostato di più sulla verticale per "uscire" dalla superficie d'appoggio ...
C'é perciò da tenere presente il comportamento delle singole ruote:
se guidi caricando l'anteriore, il 120 ti da naturalmente più appoggio ma ti costringe ad inclinare di più al manubrio,
cosa però che accoppiata al posteriore da 160 ti farà allargare di più col posteriore: sottosterzo.
Eventualmente accuito dal maggiore diametro dell'anteriore montando un 120/70, rispetto al 110/70, che rende più faticoso inclinare la ruota.
maggiore stabilità sui curvoni, maggiore impaccio nello stretto ne risulteranno automaticamente.
La coppia 110 e 150 risulterebbe più smilza in generale, ma creerebbe una tendenza a sovrasterzare.
per questo a libretto abbiamo come copertura alternativa 120/65 e 150/60:
appoggio combinato invariato, diametro all'anteriore quasi identico ma con maggiore appoggio,
diametro e larghezza al posteriore diminuito per fargli meglio seguire piega e traiettoria impostate al manubrio ...
Da non scordare anche il dato di fatto che maggiore sarà la velocità di percorrenza in curva, maggiore sarà la tendenza a "controsterzare" all'anteriore col diminuire del raggio di curva
Chiaramente poi il profilo più o meno appuntito del pneumatico, dipendente sia dal fabbricato che dalla calzata sulla ruota
(per dire: sul nostro canale da 4,5" chiaramente un 160/60 verrà automaticamente "spremuto" più di un 150/60, risultando più appiattito)
andrà anche lui ad influire sensibilmente sul comportamento generale
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con la coppia 120/65 e 150/60 coi Michelin PiPo.
Col 110/70 - 160/60 chiudevo il posteriore completamente lasciando però l'anteriore in parte inutilizzato,
al momento col 120/65 - 160/60 devo chiudere più all'anteriore che non dietro, risultando però comunque meno agile nel traffico e nello stretto ...
Il 110/70 accoppiato al 150/60 mi era risultata la coppia più agile, al limite del nervoso, con quella sensazione spesso di "andare sulle uova"
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Re: ma da 110 a 120 cosa cambia?
Grazie, molto esaustivo e completo.fedro69 ha scritto: [...]
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- animaster84
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Re: ma da 110 a 120 cosa cambia?
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