Testare il modulo diodi
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Testare il modulo diodi
La mia moto parte con la marcia inserita e la frizione tirata solo quando vuole lei: tutto conduce a ritenere che proprio il modulo diodi sia responsabile nel non fornire (certe volte) il contatto di massa al circuito (interruttore frizione appena cambiato, spia del cavalletto che si spegne e si accende in base alla sua posizione, relais avviamento che non ha problemi ed in generale moto che non sbaglia un colpo se in folle).
Detto questo, e visto che i normali diodi si possono generalmente testare con il multimetro, mi chiedevo se fosse possibile un analogo test per il modulo diodi della Caponord, anche se l'acquisto di un doppione non sarebbe comunque la fine del mondo.
Ogni consiglio è ben accetto.
Detto questo, e visto che i normali diodi si possono generalmente testare con il multimetro, mi chiedevo se fosse possibile un analogo test per il modulo diodi della Caponord, anche se l'acquisto di un doppione non sarebbe comunque la fine del mondo.
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- mcr
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Re: Testare il modulo diodi
Ciao, a pag 177 del manuale officina c' lo schema di dettaglio dle modulo diodi che puoi testare con l'apposita funzione di un multimetro. Nella pagina successiva c'è una tabella con la logica di funzionamento. Con il cavalletto abbassato e marcia inserita, il motore si spegne anche se la frizione è tirata. 

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Re: Testare il modulo diodi
Grazie della segnalazione, ci avevo pensato stanotte e mi ero rammaricato con me stesso di non aver guardato il manuale....


- AlCapone
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Re: Testare il modulo diodi
Only ho il tuo stesso problema ed ho sempre rimandato la verifica... ora che l'hai scritto sul forum me lo hai fatto venire in mente e vedo di controllarlo a brevissimo... metto sotto l'estratto dal manuale, mi chiedevo una cosa pero'.... ma è normale che la combinazione positivo 3 - negativo 4 non riporti la lampadina accesa o spenta?
Qualcuno ne sa qualcosa?

Qualcuno ne sa qualcosa?
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- OnlyVu
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Re: Testare il modulo diodi
Si, non essendo possibile una terza via, sembrerebbe un errore nello schema.
Provo a breve, e ti dico cosa succede nel mio caso.
Provo a breve, e ti dico cosa succede nel mio caso.

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Re: Testare il modulo diodi
Fatta la prova del modulo diodi ed è tutto perfetto. Il simbolo mancante a me risulta lampada spenta... analizzando bene cosa succede in pratica con laterale alzato, marcia inserita e frizione tirata di sente un flebile "tac" nel relé di accensione; se lascio la frizione nessun rumore quindi in qualche modo il segnale gli arriva... è il rumore simile a quello che si sente con batteria scarica... mi viene da pensare a qualche dispersione o contatto ossidato... nei prossimi giorni studio bene l'impianto elettrico per scovare la causa è vi aggiorno 



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Re: Testare il modulo diodi
Si, anche nel mio caso si sente un lieve "tac", c'è un contatto povero da qualche parte: se metto a massa il negativo della bobina del relè di avviamento, la moto parte senza problemi.
Nel mio caso:
- interruttore frizione nuovo
- se fosse il cavalletto darebbe problemi anche in folle
- il modulo diodi potrebbe davvero essere il responsabile.
Il problema è che magari nel test il modulo riesce ad accendere la lampadina ma poi, se difettoso, potrebbe non riuscire ad avviare la moto (maggior carico da sostenere oppure semplice funzionamento altalenante).
Quindi solo se il test fallisce c'è la certezza che il modulo sia guasto; se invece si comporta bene, non si può sapere se la volta dopo...
Nel mio caso:
- interruttore frizione nuovo
- se fosse il cavalletto darebbe problemi anche in folle
- il modulo diodi potrebbe davvero essere il responsabile.
Il problema è che magari nel test il modulo riesce ad accendere la lampadina ma poi, se difettoso, potrebbe non riuscire ad avviare la moto (maggior carico da sostenere oppure semplice funzionamento altalenante).
Quindi solo se il test fallisce c'è la certezza che il modulo sia guasto; se invece si comporta bene, non si può sapere se la volta dopo...

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Re: Testare il modulo diodi
Quindi a questo punto possiamo dire di avere lo stesso problema... considerando che me ne sono accorto già da un bel po' direi che è arrivato il momento di risolverlo... anche nel mio caso interruttore frizione nuovo e sensore cavalletto appena revisionato (completamente smontato pulito e riassemblato)... come primo step direi che procederò alla verifica del cablaggio per essere sicuro che non ci siano contatti ossidati...
Domanda....
Nel manuale d'officina si parla di un altro diodo singolo che dovrebbe essere sul fianco sx sottosella pilota... ovviamente mi studio bene l'impianto ma sapete a cosa serve?
Numero 18 nel manuale ricambi.

Domanda....
Nel manuale d'officina si parla di un altro diodo singolo che dovrebbe essere sul fianco sx sottosella pilota... ovviamente mi studio bene l'impianto ma sapete a cosa serve?
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Re: Testare il modulo diodi
Non ricordavo che sul manuale di officina ci fosse uno schema dedicato... ottimo per una valutazione ad oc




- OnlyVu
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Re: Testare il modulo diodi
Intanto ti confermo che l'esito del test sul mio modulo diodi è lo stesso che hai riportato poco sopra: la lampadina si accende nelle posizioni indicate nello schema e rimane spenta in quelle col bollino nero ed in quella in cui non è riportato alcun simbolo.
Evvai!...quindi funziona tutto....
.....invece no, non funziona una maxxa!
Questo è lo schema evidenziato da Giampaolo che riepiloga il percorso dei contatti di massa utili ad avviare la moto:

Si evince in particolare che il contatto di massa parte dall'interruttore del cavalletto laterale, transita per quello sulla frizione e successivamente arriva al modulo diodi: da questo poi finisce alla bobina del relais di avviamento: non cè niente di troppo complicato......ma solo in apparenza...
Secondo questo schema, con laterale in posizione di riposo e leva tirata, il negativo finirebbe al pin 2 del modulo diodi.
Ho già provato, come riferito qui, a collegare il pin 2 del connettore del modulo a massa, e la moto parte....quindi è evidente che il contatto di massa non viene fornito adeguatamente dal modulo stesso per qualche motivo (perchè il circuito a monte del modulo è interrotto oppure perchè il modulo è difettoso).
Per effettuare un test ulteriore quindi, il prossimo passo è quello di vedere se effettivamente, con laterale ripiegato + la leva della frizione mantenuta tirata, sia misurabile la presenza del negativo sul pin 2 in uscita dal modulo.... è quello che mi appresto a fare, anche se non mi torna molto il verso del simbolo del diodo che sembrerebbe impedire che la massa finisca su questo pin.....
Evvai!...quindi funziona tutto....


Questo è lo schema evidenziato da Giampaolo che riepiloga il percorso dei contatti di massa utili ad avviare la moto:

Si evince in particolare che il contatto di massa parte dall'interruttore del cavalletto laterale, transita per quello sulla frizione e successivamente arriva al modulo diodi: da questo poi finisce alla bobina del relais di avviamento: non cè niente di troppo complicato......ma solo in apparenza...

Secondo questo schema, con laterale in posizione di riposo e leva tirata, il negativo finirebbe al pin 2 del modulo diodi.
Ho già provato, come riferito qui, a collegare il pin 2 del connettore del modulo a massa, e la moto parte....quindi è evidente che il contatto di massa non viene fornito adeguatamente dal modulo stesso per qualche motivo (perchè il circuito a monte del modulo è interrotto oppure perchè il modulo è difettoso).
Per effettuare un test ulteriore quindi, il prossimo passo è quello di vedere se effettivamente, con laterale ripiegato + la leva della frizione mantenuta tirata, sia misurabile la presenza del negativo sul pin 2 in uscita dal modulo.... è quello che mi appresto a fare, anche se non mi torna molto il verso del simbolo del diodo che sembrerebbe impedire che la massa finisca su questo pin.....
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Re: Testare il modulo diodi
Ok Only sei andato ben oltre le mie minime competenze di elettronica
Sulla Capobibbia avevo caricato un ottimo file trovato non mi ricordo dove in cui è riportato l'impianto elettrico sezionabile per categorie tramite layer gestibili da acrobat reader di cui metto un estratto...

a quanto posso vedere l'interruttore frizione si innesta al modulo diodi tramite il filo marrone/verde (lo stesso del cavalletto laterale che poi finisce alla ecu) ed il filo viola/marrone, entrambi convergono poi tramite diodi sul cavo marrone che a sua volta finisce alla ecu trovando prima nel suo cammino il diodo singolo che mi pare sia piazzato all'incirca in zona sella pilota/serbatoio.. qua si vede meglio tutto il tragitto

Il tracciato mi sembra un po' diverso e mi chiedo quindi se non ci possa essere una dispersione sul marrone/viola non condiviso dall'interruttore frizione con altri sensori (secondo questo schema) ...
Ovviamente come sempre sono pronto a caxxiatoni dato che la mia è più logica che conoscenza...
lo schema degli estratti si può scaricare da QUI

Sulla Capobibbia avevo caricato un ottimo file trovato non mi ricordo dove in cui è riportato l'impianto elettrico sezionabile per categorie tramite layer gestibili da acrobat reader di cui metto un estratto...

a quanto posso vedere l'interruttore frizione si innesta al modulo diodi tramite il filo marrone/verde (lo stesso del cavalletto laterale che poi finisce alla ecu) ed il filo viola/marrone, entrambi convergono poi tramite diodi sul cavo marrone che a sua volta finisce alla ecu trovando prima nel suo cammino il diodo singolo che mi pare sia piazzato all'incirca in zona sella pilota/serbatoio.. qua si vede meglio tutto il tragitto

Il tracciato mi sembra un po' diverso e mi chiedo quindi se non ci possa essere una dispersione sul marrone/viola non condiviso dall'interruttore frizione con altri sensori (secondo questo schema) ...
Ovviamente come sempre sono pronto a caxxiatoni dato che la mia è più logica che conoscenza...
lo schema degli estratti si può scaricare da QUI


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Re: Testare il modulo diodi
Difetto trovato!
Dopo aver testato e ritestato il modulo diodi cercando le masse nelle varie condizioni e constatando che tutto funzionava a dovere, l'arcano è svelato.
Cosa piuttosto banale....troppo banale: semplicemente il connettore sulla bobina del relais di avviamento che faceva cilecca.
Quindi falso contatto non sul marrone viola ma sul nero viola (a valle del modulo diodi)......
Una piccola stretta ai morsetti, un goccio di crc e vaii!
Scommetto che hai il mio stesso identico problema.
Dopo aver testato e ritestato il modulo diodi cercando le masse nelle varie condizioni e constatando che tutto funzionava a dovere, l'arcano è svelato.
Cosa piuttosto banale....troppo banale: semplicemente il connettore sulla bobina del relais di avviamento che faceva cilecca.
Quindi falso contatto non sul marrone viola ma sul nero viola (a valle del modulo diodi)......
Una piccola stretta ai morsetti, un goccio di crc e vaii!

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Re: Testare il modulo diodi
che dire Only... chapeau!
oggi controllo se il mio problema è analogo (lo spero proprio cacchio)... te faccio sape' appena ho verificato

oggi controllo se il mio problema è analogo (lo spero proprio cacchio)... te faccio sape' appena ho verificato



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Re: Testare il modulo diodi
Si, solo che devo ancora capire bene perché con il cambio in folle il problema non si manifesti invece mai....i fili che vanno alla bobina del relais sono sempre gli stessi...... 


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Re: Testare il modulo diodi
è una cosa che mi chiedevo anch'io... ma se adesso funziona sarà stato uno dei soliti capricci della Capo! che ne pensi di questa spiegazione tecnica?OnlyVu ha scritto: Si, solo che devo ancora capire bene perché con il cambio in folle il problema non si manifesti invece mai....i fili che vanno alla bobina del relais sono sempre gli stessi......


