Ho subito fatto il giro degli autoricambisti ma non c'è stato verso di trovarlo, ne originale presso i distributori piaggio, ne qualcosa di compatibile o adattabile presso i rivenditori generici.
Vi confesso che già avevo discusso pesantemente con il signore dell'autoricambi che non mi voleva dare il filtro benzina (quello a monte della pompa) in quanto secondo lui si scioglie nel serbatoio. Ha anche più volte affermato che i filtri del carburante non stanno mai immersi nella benzina

Giuro, ho provato più volte a fargli capire che se il filtro è resistente alla benzina dall'interno (passaggio) lo è anche dall'esterno in quanto la plastica è la stessa ma nulla

Comunque tornando al filtro in rete della pompa, ho piacevolmente scoperto che il ricambio Aprilia comprende tutto il kit, pompa, tubetti, fascette ed i due filtri e che ha un prezzo che si aggira intorno alle 120€. Ora io ho già acquistato pompa nuova, tubi, fascette e filtro e non vorrei ora, per colpa di un filtrino ridicolo in rete, acquistare tutto da capo.
Qualcuno di voi potrebbe gentilmente indicarmi un ricambio compatibile che posso acquistare? Su e-bay ne ho trovati diversi con una forma "apparentemente" compatibile, per dire; pare che quello della toyota raw4 sia simile ma i rivenditori non mi sanno dire la misura del diametro del foro (che dovrebbe essere di 11mm).
Datemi una dritta per favore che già sono entrato in modalità sconforto. Grazie