Rigenerazione

Ovverosia l'angolo di Narciso: i post dedicati ai giocattoli di ognuno di noi e alla loro storia, ma soprattutto alle modifiche
Regole del forum
Possiamo postare in questa sezione la storia delle modifiche eseguite sulla nostra moto solo se ne abbiamo fornito adeguata descrizione nelle apposite sezioni dei forum Officina e Accessori.
Bloccato
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Rigenerazione

Messaggio da fedro69 »

quelle che fissano il telaietto posteriore al telaio:
due all'altezza del serbatoio,
due poco sopra le pedane ...
sono delle M8x20 ... io le avrei da sostituire solo in 8x25 e sono decisamente troppo lunghe :grrr:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Pegaso strada 2008

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: quelle che fissano il telaietto posteriore al telaio:
due all'altezza del serbatoio,
due poco sopra le pedane ...
sono delle M8x20 ... io le avrei da sostituire solo in 8x25 e sono decisamente troppo lunghe :grrr:
Se ti possono servire ho delle M8x20 inox però con la testa svasata, altrimenti inox TE, ma M8x30, te le mando, ovviamente gratis?
Cosa devo smontare per vederle? Ho alzato al sella, ma non si vede nulla.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

Aggiunte alla lista insieme a oliatore, sella, buchi airbox...

­
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Grazie Lupo, ma sono pochi € che spendo volentieri ;-)
qui sia in 2VA che in 4VA si trovano tranquillamente ... e in città c'é una fabbrica di viti con prodotti di ottima qualità :ok:

le viti, Lupo, sono quelle cerchiate in verde:
Immagine
... vecchia talpa! :prrr:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Pegaso strada 2008

Messaggio da Lupo motociclista »

Innanzitutto grazie. Controllerò subito.
Ma sono a cava esagonale! Naturalmente anche io le ho M8x25. :firedevil:
Per inciso il catalogo ricambi le da come dimensione per le pedaline del passeggero, ma NON è vero, quelle corrette sono da 8x30. :grrr:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Si, a brugola ... perché?
la ruggine si é formata, da me, in quei 3-4 mm fra la testa e l'inizio della filettatura della sede al telaio

I tappini:
Immagine
i buchi sono centrati a 2cm dalle referenze, percui i due esterni a 2 cm dai bordi,
il terzo a 2 cm dalla sede dello snorkel e sulla stessa linea degli altri due ... almeno nelle mie intenzioni :oops:
Ho usato una punta da 25 mm (i tappini sono da 1", cioè 25.4 mm) tipo questa
Immagine
sperando così sia s'incastrassero per bene,
sia di "ammortizzare" i giochi di punta/trapano/polso che sono inevitabili trapanando in generale e soprattutto a mano libera:
avevo ragione 8-) e sono ben fissi nella loro sede ma senza sforzare.
Ho fatto i buchi con calma e interruzioni per eliminare i trucioli senza che finissero nella cassa ed evitare che la plastica si sciogliesse ...
altri due tappini sono facilmente disponibili sui lati "a scendere della cassa del filtro, a sinistra e destra,
il più vicino al bordo possibile ... 2 cm :uaz: che é una zona relativamente asciutta e protetta
in allegato due foto di Rocko senza sedere :paura: e del nuovo disco posteriore
...
Una cosa che già ora mi piace del nuovo disco all'anteriore, ma anche il posteriore é così,
é che abbia la pista di ben 36 mm d'altezza, contro i 33 di quelli avuti fin'ora:
significa che finalmente gli ultimi 2 mm di materiale della pastiglia contribuiranno alla frenata,
invece di vagare per il 90% e "mangiarsi" i sostegni dei nottolini nel restante 10% ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Ah, li hai fatti sopra i fori? Io avevo intenzione di farli solo ai lati... Niente trucioli in cassa filtro? Quella era la mia unica preoccupazione, già pensavo all'aspirapolvere per tirarli fuori... [emoji16]

­
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

ho necessità che si vedano poco o nulla :roll:
ed é il lato più al riparo dall'acqua che abbia.
Per i trucioli:
anch'io c'avevo pensato, ma per fortuna quel tipo di punta ne produce praticamente solo "in ingresso"
e quel paio che é caduto nella cassa l'ho soffiato via, nella terza camera, quella per lo scolo dell'acqua.
A proposito:
il mio tubicino di scolo era completamente otturato! :o
veramente lo é ancora :oops: perché nonostante alcuni sforzi non sono riuscito a stapparlo ...
e le ultime due fotine:
Disco anteriore e il mio nuovo metodo per lavorare alle forcelle 8-)
Non so perché abbia aspettato tanto per comprare quel tipo di crick :azz:
ma così sfilare e rinfilare gli steli nel ponte o semplicemente aprirli per altri lavori é uno scherzo! :ok:
...
e s'é dimostrato utilissimo anche per sollevare Rocko sul cavalletto d'officina tanto da poter smontare la ruota anteriore ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Direi che l'idea del cavalletto è n'na genialata! [emoji106]
E direi anche che dovresti sostituire le viti delle piastre forcella, è ruggine o sbaglio? Io già fatto, benedetto magazzino dell'officina dell'azienda... [emoji23][emoji23]

­

Immagine
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

A proposito, sta foto del cric la butto nel manuale, va...

­

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

giamaica75 ha scritto:...E direi anche che dovresti sostituire le viti delle piastre forcella, è ruggine o sbaglio? ... [emoji23][emoji23]
Si:
nelle teste c'é un po' di ruggine, ma sulla filettatura é pasta di rame ...
comunque le cambierò prima o poi:
la cosa migliore dell'acciaio inox é che non grippa, cosa che tranquillizza non poco.
Visto di nuovo cambiando i dischi dei freni :doppiok:
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Non grippa perchè va nell'alluminio (nel caso di cui si parla), ma se andasse nell'acciaio potresti avere saldatura a freddo. Cmq metti un pó di pasta di rame, che male non fa... Lupo, mi aspetto un tuo commento...galvanico... [emoji16][emoji16][emoji16]

­

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Si, chiaro :sisi:
dipende da quali materiali siano a contatto.
Comunque anche con l'acciaio del telaio fin'ora si son comportati molto bene
... anche quelle volte che mi sono scordato la pasta di rame :oops: :goccia:

P.S.
dato che più di altri 2 tappini non riuscirei comunque a mettercene, me n'avanzano sicuramente 3:
regalati al primo che li richiede per MP, consegna esclusivamente al Compleanno tramite Poste Norvegesi
:giullare:
andati
Immagine
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Alby81 »

fedro69 ha scritto:
P.S.
dato che più di altri 2 tappini non riuscirei comunque a mettercene, me n'avanzano sicuramente 3:
regalati al primo che li richiede per MP, consegna esclusivamente al Compleanno tramite Poste Norvegesi :giullare:
Che tappini scusa??? :miarrendo:
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

i tappini col filtro di cui stiamo parlando da due pagine :roll:
Immagine
Bloccato

Torna a “MONOGRAFIE delle nostre Pegaso-Strada”