capo si spegne continuamente in marcia o da ferma
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- NIUBBO
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capo si spegne continuamente in marcia o da ferma
Ciao a tutti,
é la prima volta che scrivo in questo forum, a parte la presentazione.
Vi leggo da un paio di anni, e mi avete aiutato a risolvere una marea di problemi e a conoscere meglio la mia moto.
oggi scrivo perchè vorrei avere qualche consiglio riguardo ad un problema che non riesco a risolvere.
Ho una caponord del 2003 con 32 km che adoro.
E' stata ferma qualche mese per l'inverno e ad oggi sono 2 settimane che combatto con un problema che si presenta random.
La moto si spegne in marcia (per fortuna solo quando vado piano) e da ferma.
Ho notato che la maggior parte delle volte capita quando la moto è fredda
A caldo a volte si presenta il problema, ma più raramente.
Ho pensato fosse qualche contatto ossidato.. ma ho inondato di riattivante tutti i connettori che ho smontato per fare il tagliando, pulire le candele etc.
La batteria è carica, il sistema di ricarica funziona, le candele sono pulite.
Ho pulito anche il motorino passo passo, cambiando anche la guarnizione.
La moto quando va, va da paura.
Ho provato anche toccare i cavi del blocchetto accensione.. sembra a posto.
Ho smontato e inondato anche tutti i connettori dietro il quadro strumenti.
ieri, tentando di vedere qualche codice efi.. è spuntato (ogni tanto, e il codice durava poco..) il codice 11. cosa riguarda?
Non ho trovato cercando nel forum nessuna spiegazione, potete aiutarmi?
Potrebbe avere bisogno di un co oppure di una rimappata?
e nel caso, perchè dovrebbe averne bisogno? non è stato modificato nulla!
per quale motivo dovrebbero sballare i dati?
vi ringrazio anticipatamente.
Alessandro
é la prima volta che scrivo in questo forum, a parte la presentazione.
Vi leggo da un paio di anni, e mi avete aiutato a risolvere una marea di problemi e a conoscere meglio la mia moto.
oggi scrivo perchè vorrei avere qualche consiglio riguardo ad un problema che non riesco a risolvere.
Ho una caponord del 2003 con 32 km che adoro.
E' stata ferma qualche mese per l'inverno e ad oggi sono 2 settimane che combatto con un problema che si presenta random.
La moto si spegne in marcia (per fortuna solo quando vado piano) e da ferma.
Ho notato che la maggior parte delle volte capita quando la moto è fredda
A caldo a volte si presenta il problema, ma più raramente.
Ho pensato fosse qualche contatto ossidato.. ma ho inondato di riattivante tutti i connettori che ho smontato per fare il tagliando, pulire le candele etc.
La batteria è carica, il sistema di ricarica funziona, le candele sono pulite.
Ho pulito anche il motorino passo passo, cambiando anche la guarnizione.
La moto quando va, va da paura.
Ho provato anche toccare i cavi del blocchetto accensione.. sembra a posto.
Ho smontato e inondato anche tutti i connettori dietro il quadro strumenti.
ieri, tentando di vedere qualche codice efi.. è spuntato (ogni tanto, e il codice durava poco..) il codice 11. cosa riguarda?
Non ho trovato cercando nel forum nessuna spiegazione, potete aiutarmi?
Potrebbe avere bisogno di un co oppure di una rimappata?
e nel caso, perchè dovrebbe averne bisogno? non è stato modificato nulla!
per quale motivo dovrebbero sballare i dati?
vi ringrazio anticipatamente.
Alessandro
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Re: capo si spegne continuamente in marcia o da ferma
Ciao Alessandro
Da come descritto mi viene da pensare al sensore cavalletto o pulsante rosso del kill engine... Uno dei due non fa contatto bene e fa spegnere il motore. La spia efi si accende quando si spegne la moto?
Da come descritto mi viene da pensare al sensore cavalletto o pulsante rosso del kill engine... Uno dei due non fa contatto bene e fa spegnere il motore. La spia efi si accende quando si spegne la moto?

- Andrea66
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Re: capo si spegne continuamente in marcia o da ferma
MIT0590 ha scritto: Ciao Alessandro
Da come descritto mi viene da pensare al sensore cavalletto o pulsante rosso del kill engine... Uno dei due non fa contatto bene e fa spegnere il motore. La spia efi si accende quando si spegne la moto?
Quoto!

L'emejciaverchesteravaddar......
...con me fattura più Brembo che Agip...

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- Haga41
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Re: capo si spegne continuamente in marcia o da ferma
se si spegne per un falso contatto dovrebbe lampeggiare la spia efi.
forse è anche un problema di motorino passo passo o tubi fari che non fanno tenere il minimo
forse è anche un problema di motorino passo passo o tubi fari che non fanno tenere il minimo

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
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Re: capo si spegne continuamente in marcia o da ferma
Però dice che il motorino e stato già pulito..
Controlla tutti i tubi intorno al airbox e soprattutto quelli trasparenti tappati.
Poi prova a fare autoapprendimento, la lasci in modo per una decina di minuti a minimo..
E innonda pure il blocchetto accensione e sensore cavalletto di crc 6-66...
Controlla tutti i tubi intorno al airbox e soprattutto quelli trasparenti tappati.
Poi prova a fare autoapprendimento, la lasci in modo per una decina di minuti a minimo..
E innonda pure il blocchetto accensione e sensore cavalletto di crc 6-66...

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- NIUBBO
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Re: capo si spegne continuamente in marcia o da ferma
Grazie a tutti per l' interesse!
ho dimenticato di dire che il cavalletto laterale l'ho escluso.
Ho cortocircuitato 2 dei 3 cavi nella parte che transita vicino all'innesto della frizione.
Ne ho collegati solo 2 per evitare che si accendesse la spia gialla del cavalletto (spero di aver fatto bene!)
..si, la spia efi si accende quando si spegne il motore(w i giochi di parole)..insieme alla spia dell'olio.
..il quadro rimane acceso quando il motore si spegne(quindi escludo blocco chiave)
il pulsante kill engine l'ho già inondato a dovere, però inizio a dubitare di averlo fatto bene: mi sono accorto che quando accendo la moto e attacco e stacco con il pulsante rosso la spia efi a volte lampeggia molto velocemente e molto brevemente..ed a volte lo fa e a volte no.
Però è strano.. il kill engine l'ho schiacciato, palpato, molestato e maltrattato... e la moto non si spegneva quando lo facevo!
Ho notato anche che quando la moto si spegne, spesso devo far staccare e riattaccare la pompa benzina per un paio di volte, altrimenti il motore gira ma non va in moto... a meno che non sia velocissimo a riaccendere la moto subito dopo che si spegne.
Per quanto riguarda i tubi trasparenti.. li ho cambiati tutti settimana scorsa perchè uno era spaccato e anche gli altri erano cotti e cristallizzati.
domenica ho fatto un centinaio di km con la moto in queste condizioni.. solo nell'ultimo tratto ha iniziato a rompere.. dopo una sosta. Poi l'ho fatta andare su di giri e sono riuscito a rientrare.
Ho provato anche a fare l'auto apprendimento.. non per 10 minuti.. ma per 2 o 3 sessioni da un paio di minuti l'una... quando la moto per qualche motivo.. non si spegneva (spesso a caldo)
inizio a pensare che abbia un'anima!
ho dimenticato di dire che il cavalletto laterale l'ho escluso.
Ho cortocircuitato 2 dei 3 cavi nella parte che transita vicino all'innesto della frizione.
Ne ho collegati solo 2 per evitare che si accendesse la spia gialla del cavalletto (spero di aver fatto bene!)
..si, la spia efi si accende quando si spegne il motore(w i giochi di parole)..insieme alla spia dell'olio.
..il quadro rimane acceso quando il motore si spegne(quindi escludo blocco chiave)
il pulsante kill engine l'ho già inondato a dovere, però inizio a dubitare di averlo fatto bene: mi sono accorto che quando accendo la moto e attacco e stacco con il pulsante rosso la spia efi a volte lampeggia molto velocemente e molto brevemente..ed a volte lo fa e a volte no.
Però è strano.. il kill engine l'ho schiacciato, palpato, molestato e maltrattato... e la moto non si spegneva quando lo facevo!
Ho notato anche che quando la moto si spegne, spesso devo far staccare e riattaccare la pompa benzina per un paio di volte, altrimenti il motore gira ma non va in moto... a meno che non sia velocissimo a riaccendere la moto subito dopo che si spegne.
Per quanto riguarda i tubi trasparenti.. li ho cambiati tutti settimana scorsa perchè uno era spaccato e anche gli altri erano cotti e cristallizzati.
domenica ho fatto un centinaio di km con la moto in queste condizioni.. solo nell'ultimo tratto ha iniziato a rompere.. dopo una sosta. Poi l'ho fatta andare su di giri e sono riuscito a rientrare.
Ho provato anche a fare l'auto apprendimento.. non per 10 minuti.. ma per 2 o 3 sessioni da un paio di minuti l'una... quando la moto per qualche motivo.. non si spegneva (spesso a caldo)
inizio a pensare che abbia un'anima!

- Futuromane
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Re: capo si spegne continuamente in marcia o da ferma
Nei codici guasti, il numero 11 non esiste, comunque controlla i cavi di massa sul motore che siano stretti bene
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
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Re: capo si spegne continuamente in marcia o da ferma
Futuromane ha scritto:Nei codici guasti, il numero 11 non esiste, comunque controlla i cavi di massa sul motore che siano stretti bene
Augusto....Come non quotarti....
Elbano
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- NIUBBO
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Re: capo si spegne continuamente in marcia o da ferma
Futuromane ha scritto: Nei codici guasti, il numero 11 non esiste, comunque controlla i cavi di massa sul motore che siano stretti bene
quindi possono uscire numeri a caso che semplicemente non vanno considerati? e che denotano quindi qualche falso contatto?
Alessandro
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Re: capo si spegne continuamente in marcia o da ferma
Ma il codice 11 di cui parli lo vedi sul display LCD del quadro strumenti della moto oppure tramite Tunecu?
Controllerei prima il connettore volante della pompa benzina e poi proverei a controllare i contatti sul relè pompa ed eventualmente a cambiare il relè.
Un utente che non ricordo, che lamentava lo spegnimento, aveva riscontarto falsi contatti sul connettore tripolare dietro al cruscotto.
Un'altro utente aveva invece aveva avuto questo problema al cablaggio della pompa. (anche in quel caso, come nel tuo, la moto si spegneva in maniera casuale).
Controllerei prima il connettore volante della pompa benzina e poi proverei a controllare i contatti sul relè pompa ed eventualmente a cambiare il relè.
Un utente che non ricordo, che lamentava lo spegnimento, aveva riscontarto falsi contatti sul connettore tripolare dietro al cruscotto.
Un'altro utente aveva invece aveva avuto questo problema al cablaggio della pompa. (anche in quel caso, come nel tuo, la moto si spegneva in maniera casuale).

- Futuromane
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Re: capo si spegne continuamente in marcia o da ferma
Si in effetti anche quel cablaggio potrebbe fare quel problema
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Re: capo si spegne continuamente in marcia o da ferma
Haga....quali sono i tubi fari da controllare...? perche ho anch'io un problema di minimo che fa spegnere la capo.Haga41 ha scritto:se si spegne per un falso contatto dovrebbe lampeggiare la spia efi.
forse è anche un problema di motorino passo passo o tubi fari che non fanno tenere il minimo
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- NIUBBO
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Re: capo si spegne continuamente in marcia o da ferma
OnlyVu ha scritto: Ma il codice 11 di cui parli lo vedi sul display LCD del quadro strumenti della moto oppure tramite Tunecu?
Controllerei prima il connettore volante della pompa benzina e poi proverei a controllare i contatti sul relè pompa ed eventualmente a cambiare il relè.
Un utente che non ricordo, che lamentava lo spegnimento, aveva riscontarto falsi contatti sul connettore tripolare dietro al cruscotto.
Un'altro utente aveva invece aveva avuto questo problema al cablaggio della pompa. (anche in quel caso, come nel tuo, la moto si spegneva in maniera casuale).
tramite lcd!
stavo leggendo che dopo la pulizia del passo-passo andrebbe resettato tramite tuneecu..
..cosa che io non ho fatto perchè non ho ancora il cavo... e speravo bastasse un po' di autoapprendimento !
i contatti dei relè li ho solo puliti al momento.. non ne ho per cambiarli.
tutti i connettori dietro al quadro li ho smontati, spruzzati e ricollegati... nel frattempo proverò a spruzzare nuovamente il tasto rosso dall'interno..!
GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO!
- OnlyVu
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Re: capo si spegne continuamente in marcia o da ferma
caposud ha scritto:Haga....quali sono i tubi fari da controllare...? perche ho anch'io un problema di minimo che fa spegnere la capo.Haga41 ha scritto:se si spegne per un falso contatto dovrebbe lampeggiare la spia efi.
forse è anche un problema di motorino passo passo o tubi fari che non fanno tenere il minimo
Per mia esperienza, se i tubi color crema sono crepati o rotti o è saltato il piccolo tappo alle loro estremità, la moto non scende di giri: al contrario il minimo diventa troppo alto anche se in qualche modo la centralina prova a compensare.

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- NIUBBO
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- Moto: caponord 1000 etv
Re: capo si spegne continuamente in marcia o da ferma
oggi si è spenta in accelerazione.
e l'ho riaccesa come un avviamento a strappo
posso scartare il motorino passo-passo ?
quello dovrebbe servire solo per i minimo no?!
e l'ho riaccesa come un avviamento a strappo
posso scartare il motorino passo-passo ?
quello dovrebbe servire solo per i minimo no?!