Doppia omologazione pneumatici
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Doppia omologazione pneumatici
Leggendo le prove in rete la caponord rally dovrebbe avere la doppia omologazione per i pneumatici e cioè 120 o 110 anteriore e 170 o 150 al posteriore, per consentire il montaggio di tasselati per l'off road , sul libretto è riportata solo l'accoppiata 120 - 170 ne sapete qualcosa?
- bugio
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Re: Doppia omologazione pneumatici
Se è riportata solo una misura a quella ti devi attenere.
Paracarro zen
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Re: Doppia omologazione pneumatici
È ovvio, era più che altro una curiosità anche perché off non ne faccio e su strada il maggior appoggio da più sicurezza.bugio ha scritto:Se è riportata solo una misura a quella ti devi attenere.
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Re: Doppia omologazione pneumatici
Probabilmente se richiedi il nulla osta ad Aprilia ti viene concesso (a pagamento).
Paracarro zen
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Re: Doppia omologazione pneumatici
non vorrei dire una cazz@ta ma i cerchi del 1200 rally sono più larghi di quelli della cn 1000
e quindi , se così fosse, non credo si possano montare tassellate nelle misure da 110\80\19 e 150\70\17.........
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gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
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Re: Doppia omologazione pneumatici
Concordo con gioroma solo tassellate delle misure riportate sul librettogioroma ha scritto: non vorrei dire una cazz@ta ma i cerchi del 1200 rally sono più larghi di quelli della cn 1000
e quindi , se così fosse, non credo si possano montare tassellate nelle misure da 110\80\19 e 150\70\17.........
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1 cilindro: Piaggio Bravo 2 ruote a pedali: PMX
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Re: Doppia omologazione pneumatici
Leggendo...ma nessuno ha la Rally che mi sappia dire se c'è oh no sta doppia Omologazione sul libretto,che sulle riviste lo dicono che c'è questa possibilità
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Re: Doppia omologazione pneumatici
contatta il servizio clienti aprilia e ti toglierai ogni dubbioomez ha scritto: Leggendo...ma nessuno ha la Rally che mi sappia dire se c'è oh no sta doppia Omologazione sul libretto,che sulle riviste lo dicono che c'è questa possibilità
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Re: Doppia omologazione pneumatici
Ho la rally 1200 e la doppia omologazione è solo una fantasia dì qualche tester, sul libretto sono riportate esclusivamente 120 anteriore e 170 posteriore.
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Re: Doppia omologazione pneumatici
Confermo ciao
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Re: Doppia omologazione pneumatici
Ah ok grazie tolto sto dubbio
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Re: Doppia omologazione pneumatici
Questa mattina ho contattato il servizio Aprilia chiedendo se fosse possibile per la CN1200 rally avere un nulla osta oppure un aggiornamento del libretto per montare delle gomme "non stradali".
La loro risposta è stata:
Nel frattempo rimarrò in attesa dell'aggiornamento del sito Aprilia e cercherò di andare avanti tenendo aggiornato questo post.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento 06-01-2018
Allora, dopo aver letto alcune circolari, guardato qualche video in attesa di quello da chiedere ad Aprilia sono arrivato alla conclusione che:
- secondo la vigente normativa è possibile montare gomme con indice di velocità più basso (es. Continental TKC 80 ant. 120/70 - 19 M/C 60 Q TL M+S post. 170/60 B 17 M/C 72 Q TL M+S) nel periodo che va dal 15 novembre e il 15 aprile. Ovviamente in questo caso nella gomma deve essere esplicitata chiaramente la dicitura M+S ( o simili); In realtà a voler fare i pignoli con la circolare 1049 il periodo è stato "allungato" dal 15 di ottobre al 15 di maggio.
- per poter montare gomme con indice di velocità più basso per tutto l'anno è necessario richiedere l'aggiornamento del libretto alla motorizzazione. Questa operazione può essere fatta solamente se la casa madre fornisce un nulla osta con il quale è possibile andare in motorizzazione e pagando un "costo" esiguo di una 60 di euro. L'importante è che NON viene richiesto di fare la revisione.
Se qualcuno avesse notizie diverse o domande scrivete.
La loro risposta è stata:
Qualcuno di voi ha già intrapreso questa procedura ? Sapreste indicarmi dove trovare più informazioni in merito ?
La informiamo che dal 12 Gennaio 2018 sarà possibile richiedere alcune tipologie di documenti (certificati di origine, dichiarazioni tecniche…) o di pubblicazioni (libretti/manuali) compilando il modulo on-line al seguente link:
https://service.piaggiogroup.com/Vintag ... &B=Aprilia
Scelga la voce "dichiarazione" ed inserisca nel riquadro "note" il suo esatto fabbisogno, completo delle misure degli pneumatici per cui vorrebbe avere il nulla-osta da consegnare poi in Motorizzazione Civile per l'aggiornamento del Libretto di circolazione.
Costi e modalità sono descritti direttamente sul modulo di richiesta.
Nel caso avesse bisogno del nostro supporto, non esiti a ricontattarci fornendo il suo codice cliente xxxxxxxxx.
Nel frattempo rimarrò in attesa dell'aggiornamento del sito Aprilia e cercherò di andare avanti tenendo aggiornato questo post.
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Aggiornamento 06-01-2018
Allora, dopo aver letto alcune circolari, guardato qualche video in attesa di quello da chiedere ad Aprilia sono arrivato alla conclusione che:
- secondo la vigente normativa è possibile montare gomme con indice di velocità più basso (es. Continental TKC 80 ant. 120/70 - 19 M/C 60 Q TL M+S post. 170/60 B 17 M/C 72 Q TL M+S) nel periodo che va dal 15 novembre e il 15 aprile. Ovviamente in questo caso nella gomma deve essere esplicitata chiaramente la dicitura M+S ( o simili); In realtà a voler fare i pignoli con la circolare 1049 il periodo è stato "allungato" dal 15 di ottobre al 15 di maggio.
- per poter montare gomme con indice di velocità più basso per tutto l'anno è necessario richiedere l'aggiornamento del libretto alla motorizzazione. Questa operazione può essere fatta solamente se la casa madre fornisce un nulla osta con il quale è possibile andare in motorizzazione e pagando un "costo" esiguo di una 60 di euro. L'importante è che NON viene richiesto di fare la revisione.
Se qualcuno avesse notizie diverse o domande scrivete.
torno, torno a voglia se torno ...
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Re: Doppia omologazione pneumatici
Ciao, ma mi sembra strana sta cosa, volevo montare tkc 80 ma non potevo stavo entrando nel periodo invernale......però le puoi montare fuori da questo periodo senza necessariamente pagare.....mi sembra di aver capito cosi mi ha detto gommista, poi ho preso per forza le Scorpion Rally l'uniche che hanno il codice di velocita " V ".Superdm83 ha scritto: Questa mattina ho contattato il servizio Aprilia chiedendo se fosse possibile per la CN1200 rally avere un nulla osta oppure un aggiornamento del libretto per montare delle gomme "non stradali".
La loro risposta è stata:Qualcuno di voi ha già intrapreso questa procedura ? Sapreste indicarmi dove trovare più informazioni in merito ?
La informiamo che dal 12 Gennaio 2018 sarà possibile richiedere alcune tipologie di documenti (certificati di origine, dichiarazioni tecniche…) o di pubblicazioni (libretti/manuali) compilando il modulo on-line al seguente link:
https://service.piaggiogroup.com/Vintag ... &B=Aprilia
Scelga la voce "dichiarazione" ed inserisca nel riquadro "note" il suo esatto fabbisogno, completo delle misure degli pneumatici per cui vorrebbe avere il nulla-osta da consegnare poi in Motorizzazione Civile per l'aggiornamento del Libretto di circolazione.
Costi e modalità sono descritti direttamente sul modulo di richiesta.
Nel caso avesse bisogno del nostro supporto, non esiti a ricontattarci fornendo il suo codice cliente xxxxxxxxx.
Nel frattempo rimarrò in attesa dell'aggiornamento del sito Aprilia e cercherò di andare avanti tenendo aggiornato questo post.
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Aggiornamento 06-01-2018
Allora, dopo aver letto alcune circolari, guardato qualche video in attesa di quello da chiedere ad Aprilia sono arrivato alla conclusione che:
- secondo la vigente normativa è possibile montare gomme con indice di velocità più basso (es. Continental TKC 80 ant. 120/70 - 19 M/C 60 Q TL M+S post. 170/60 B 17 M/C 72 Q TL M+S) nel periodo che va dal 15 novembre e il 15 aprile. Ovviamente in questo caso nella gomma deve essere esplicitata chiaramente la dicitura M+S ( o simili); In realtà a voler fare i pignoli con la circolare 1049 il periodo è stato "allungato" dal 15 di ottobre al 15 di maggio.
- per poter montare gomme con indice di velocità più basso per tutto l'anno è necessario richiedere l'aggiornamento del libretto alla motorizzazione. Questa operazione può essere fatta solamente se la casa madre fornisce un nulla osta con il quale è possibile andare in motorizzazione e pagando un "costo" esiguo di una 60 di euro. L'importante è che NON viene richiesto di fare la revisione.
Se qualcuno avesse notizie diverse o domande scrivete.
Morale puoi montare le gomme anche con il codice di velocita inferiore cosi mi ha detto
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Re: Doppia omologazione pneumatici
omez ha scritto:Ciao, ma mi sembra strana sta cosa, volevo montare tkc 80 ma non potevo stavo entrando nel periodo invernale......però le puoi montare fuori da questo periodo senza necessariamente pagare.....mi sembra di aver capito cosi mi ha detto gommista, poi ho preso per forza le Scorpion Rally l'uniche che hanno il codice di velocita " V ".
Morale puoi montare le gomme anche con il codice di velocita inferiore cosi mi ha detto
Confermo che nel periodo dal15 novembre al 15 di aprile è possibile montare gomme con indice di velocità inferiore di quello presente nel libretto (Q è il minimo) purchè nella gomma sia presente l'indicazione M+S. Un ulteriore circolare per facilitare il lavoro dei gommisti e non concentrarlo tutto nei periodi a ridosso della scadenza ha "allungato" il periodo utile per il cambio pneumatici dal 15 di ottobre al 15 di maggio (circolare 1049 del ministro dei trasporti se la cerchi su google la puoi trovare facilmente).
Per circolare al di fuori del periodo invernale va rispettato il normale indice di velocità riportato a libretto quindi NON è permesso montare gomme con indice di velocità più basso di quello riportato a libretto nei periodi estivi.
La prossima settimana mi informerò riguardo la possibilità di ottenere un nulla osta che permetta di aggiornare il libretto di circolazione.
torno, torno a voglia se torno ...
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Re: Doppia omologazione pneumatici
Aggiorno questa discussione in seguito alla risposta ufficiale di aprilia la quale mi ha confermato che non viene rilasciato il nulla osta per montare gomme con indice di velocità inferiore.
Il problema mi è stato spiegato anche dal punto di vista tecnico da una persona preparata e cortese di aprilia (che in questo caso mi ha stupito).
Il problema generale sta nella taratura e nel funzionamento dell'ABS.
Le gomme tassellate (di qualunque marca) hanno un coefficiente di attrito con l'asfalto molto diverso da quello di gomme "stradali". Questa diversità mette in crisi il sistema ABS provocandone funzionamenti anomali con conseguente diminuzione della sicurezza su strada.
L'alternativa per risolvere il problema sarebbe avere due tarature per l'ABS: la prima per gomme stradali, la seconda per gomme tassellate. Questa ad esempio è la soluzione BMW che fornisce una chiave apposità da utilizzare solamente quando vengono montate le gomme tassellate. Accendendo la moto con la seconda chiave nella centralina viene cambiata la taratura del sistema ABS. Questa soluzione è comunque incline a problemi in quanto se il guidatore si dimentica di cambiare chiave successivamente al cambio pneumatici la taratura non è più ottimale e il sistema potrebbe non funzionare a dovere.
Un'altra soluzione è escludere totalmente l'ABS quando vengono montate le gomme tassellate. Anche questa soluzione ha dei problemi: il primo che comunque viene rimosso un dispositivo di sicurezza che tutti vorremmo sempre attivo; la seconda nel caso specifico della caponord che quando la moto viene accesa il sistema ABS viene attivato per default.
Questo purtroppo chiude la discussione sulla possibiltà dell'aggiornamento della carta di circolazione con l'aggiunta di gomme con indice di velocità inferiore.
A questo punto rimane solo un opzione e cioè montare le gomme tassellate nel periodo da: novembre a marzo (con deroghe da ottobre a aprile) con indice di velocità non inferiore ad H e indicazione M+S. Infatti secondo la normativa è possibile montare pneumatici con indice di velocità inferiore nel periodo invernale solo se è presente l'indicazione M+S. Rimane però l'obbligo di sostituire i pneumatici una volta terminato il periodo invernale con quelli corrispondenti all'indice di velocità indicato nel libretto di circolazione.
Ciao a presto
Il problema mi è stato spiegato anche dal punto di vista tecnico da una persona preparata e cortese di aprilia (che in questo caso mi ha stupito).
Il problema generale sta nella taratura e nel funzionamento dell'ABS.
Le gomme tassellate (di qualunque marca) hanno un coefficiente di attrito con l'asfalto molto diverso da quello di gomme "stradali". Questa diversità mette in crisi il sistema ABS provocandone funzionamenti anomali con conseguente diminuzione della sicurezza su strada.
L'alternativa per risolvere il problema sarebbe avere due tarature per l'ABS: la prima per gomme stradali, la seconda per gomme tassellate. Questa ad esempio è la soluzione BMW che fornisce una chiave apposità da utilizzare solamente quando vengono montate le gomme tassellate. Accendendo la moto con la seconda chiave nella centralina viene cambiata la taratura del sistema ABS. Questa soluzione è comunque incline a problemi in quanto se il guidatore si dimentica di cambiare chiave successivamente al cambio pneumatici la taratura non è più ottimale e il sistema potrebbe non funzionare a dovere.
Un'altra soluzione è escludere totalmente l'ABS quando vengono montate le gomme tassellate. Anche questa soluzione ha dei problemi: il primo che comunque viene rimosso un dispositivo di sicurezza che tutti vorremmo sempre attivo; la seconda nel caso specifico della caponord che quando la moto viene accesa il sistema ABS viene attivato per default.
Questo purtroppo chiude la discussione sulla possibiltà dell'aggiornamento della carta di circolazione con l'aggiunta di gomme con indice di velocità inferiore.
A questo punto rimane solo un opzione e cioè montare le gomme tassellate nel periodo da: novembre a marzo (con deroghe da ottobre a aprile) con indice di velocità non inferiore ad H e indicazione M+S. Infatti secondo la normativa è possibile montare pneumatici con indice di velocità inferiore nel periodo invernale solo se è presente l'indicazione M+S. Rimane però l'obbligo di sostituire i pneumatici una volta terminato il periodo invernale con quelli corrispondenti all'indice di velocità indicato nel libretto di circolazione.
Ciao a presto
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