In base a questa esperienza, ecco la sequenza delle operazioni da svolgere:
- moto sul cavalletto centrale
- scollegare e rimuovere la batteria
- rimuovere la pinza freno (con moolta accuratezza per non farle toccare il cerchio), la pinza resta appesa al forcellone tramite il tubo
- inserire tra le pastiglie uno spessore analogo al disco freno (assicurato con una cinghia perchè non cada)
- fissare, sempre con una cinghia, il piatto portapinza al forcellone (rimarrà così nella propria posizione, una volta tolta la ruota: se invece cade si ammacca, e si possono anche danneggiare i cavi del tachimetro/contakm e del sensore ABS)
- proteggere il braccio sx del forcellone con uno straccio\asciugamano di un certo spessore, per evitare che, appoggiandoci la catena, si possa rigare
- rimuovere la ruota posteriore
- rimuovere il parafanghino in plastica che protegge la zona del mono
- rimuovere le quattro viti che fissano al telaio la culla in plastica contenente la centralina ABS
- separare la suddetta culla in plastica dalla centralina ABS vera e propria (rimarrà in parte appesa ai tubi dei freni ed in parte appoggiata al forcellone).
-- per poterlo fare, oltre ai due dadi da 13 ed alle due rondelle, va tolto anche il cavallotto in plastica asimmetrico (si regge con due rivetti, sempre in plastica simili a questo qui sotto) ---
-- il rivetto posizionato verso la parte anteriore della moto è meno facile da raggiungere, ma con un pò di pazienza si riesce a sfilare agevolmente --
- posizionare un foglio di plastica (oppure una semplice busta) sotto la centralina per far si che la piccola fuoriuscita di fluido venga incanalata in una vaschetta di raccolta sottostante.
- rabboccare di fluido idraulico il vaso di espansione sulla pompa del freno, per evitare che sul più bello questa rimanga a secco
- seduti su uno sgabellino, tenendo con la mano sx la centralina ABS e tenendo premuto con il piede dx il pedale del freno:
- allentare lentamente con una chiave da 14 il raccordo idraulico che fissa la tubazione che va dalla centralina alla pinza posteriore (il n. 5 della foto qui sotto)
- stringere di nuovo il raccordo senza troppa forza rilasciando poi il pedale: quest'ultimo poi verrà di nuovo premuto, il raccordo allentato, poi richiuso ed il pedale di nuovo rilasciato, questo per 4/5 volte in totale, tenendo sempre d'occhio il livello del fluido nel vaso di espansione della pompa.
- serrare il raccordo definitivamente senza esagerare, ovviamente controllando prima che il pedale abbia raggiunto un buon livello di efficacia.
Fatto....non resta che rimuovere per bene il dot 4 dalla vaschetta di raccolta, riposizionandola vuota sotto alla moto per raccogliere l'acqua con cui risciacqueremo la centralina.
Bisogna infatti prima rimuovere i residui di fluido idraulico, e successivamente farla asciugare un pò, prima di rimontare tutto.
Attenzione che la pompa ABS è dotata ovviamente di collegamenti elettrici: la morsettiera sul lato sx è stagna, ma è molto meglio non esagerare con l'acqua se non vogliamo....fumare tutto

Si può usare il tubo del giardino, con il rubinetto aperto molto poco, indirizzandolo solo sulla parte metallica....volendo andare più cauti, si può usare anche un pennello pulito e bagnato sempre con acqua.
Cercare di evitare di bagnare la parte in plastica nera sul lato sx che protegge i contatti elettrici.
Usare un getto d'aria per asciugare può essere utile, solo se però si è sicuri di aver lavato tutto per bene (altimenti il corrosivo Dot4 se ne va in giro) e soffiando sempre dalla parte sx della centralina verso dx.
La rimozione della ruota posteriore può essere forse evitata, ma è consigliabile farlo per potersi muovere meglio.