Questa seconda crepa per me nasce dalla prima.D@rione ha scritto:
Ah, per la cronaca, il coglione sono io. Avevo sostituito le viti originali della piastra con quelle Inox.. senza guardare i serraggi. Accidentammé.
Grazie davvero a tutti, siete spettacolari.
D.
Telaio crepato sulla piastra del cavalletto laterale
- napo orso capo
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Re: [HELP] Mi si sta rompendo la staffa del cavalletto later
Scusa ma l' hai detto tu.....non io.
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Re: Telaio crepato sulla piastra del cavalletto laterale
Quella crepa lì è più alta e opposta a quella precedente che era all'attacco del supporto che tiene cavalletto e pedana.
Ciò che crea la crepa li, a detta del meccanico, è la forza che si genera dalla trazione della trasmissione, anche perché si trova appunto in corrispondenza del perno del forcellone, zona che sicuramente viene sollecitata da catena e pignone.
Poi pensala come ti pare. Ma preferisco un parere tecnico di un meccanico.
I serraggi a cui mi riferisco io sono relativi alle viti che tengono il motore al telaio è quelle che tengono unito il telaio reggisella al telaio in alluminio.
Ciao.
Ciò che crea la crepa li, a detta del meccanico, è la forza che si genera dalla trazione della trasmissione, anche perché si trova appunto in corrispondenza del perno del forcellone, zona che sicuramente viene sollecitata da catena e pignone.
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Re: Telaio crepato sulla piastra del cavalletto laterale
quello che dice napo ha senz'altro del vero
non si può però applicare alla fattispecie perchè solo chi non è del forum può avere dubbi su come dario tratta la sua moto
il discorso che una crepa nasca da un'altra è solido solo se la seconda ne fosse la continuazione, non sta in piedi se esce da un'altra parte, nemmeno se si dovesse tirare in ballo il fatto che in virtù della prima crepa il resto della struttura riceve sollecitazioni differenti per le quali non è stata progettata. non credo comunque nemmeno alla storia di telai esausti, ritengo piuttosto plausibile che il telaio di dario non sia perfetto e che sia nato con un difetto cosí piccolo da manifestarsi solo dopo cosí tanti anni e km
non si può però applicare alla fattispecie perchè solo chi non è del forum può avere dubbi su come dario tratta la sua moto
il discorso che una crepa nasca da un'altra è solido solo se la seconda ne fosse la continuazione, non sta in piedi se esce da un'altra parte, nemmeno se si dovesse tirare in ballo il fatto che in virtù della prima crepa il resto della struttura riceve sollecitazioni differenti per le quali non è stata progettata. non credo comunque nemmeno alla storia di telai esausti, ritengo piuttosto plausibile che il telaio di dario non sia perfetto e che sia nato con un difetto cosí piccolo da manifestarsi solo dopo cosí tanti anni e km
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- napo orso capo
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Re: Telaio crepato sulla piastra del cavalletto laterale
Quella zona non tiene sù solo cavalletto e pedana ma con un traverso "chiude" il telaio con l'altro lato della moto e che fa da attacco alle biellette....giusto? non sono esperto di capo ma mi pare di vedere che sia così.
Crepandosi lì il telaio si "apre" e di conseguenza vai a stressare l'altra parte che tiene "chiuso" il telaio,ovvero il perno del forcellone,e la seconda crepa è proprio lì.
Io non sono nè meccanico nè telaista, ma manco il meccanico è un telaista, e neanche Gubellini o similari sanno come sia stato calcolato il telaio,questo lo sa solo l'Aprilia.
Se poi cambiamo viti,e Dario non te la prendere ma lì una normale TE proprio non c'azzecca,e sarebbe meglio anche evitare di cambiare materiale della vite..........e poi magari cambi biellette,cristi e madonne varie........le variabili che possono rompere le balle crescono a dismisura.
Non ho dubbi su quanto Dario ci tenga alla moto,come io tengo alla mia,e tanti altri lo stesso,ma a volte facciamo cose convinti di migliorarla e spesso è così.......ma qualche volta non è così.
Detto questo io salderei e starei sereno,al telaio "esausto" non ci credo proprio.
Crepandosi lì il telaio si "apre" e di conseguenza vai a stressare l'altra parte che tiene "chiuso" il telaio,ovvero il perno del forcellone,e la seconda crepa è proprio lì.
Io non sono nè meccanico nè telaista, ma manco il meccanico è un telaista, e neanche Gubellini o similari sanno come sia stato calcolato il telaio,questo lo sa solo l'Aprilia.
Se poi cambiamo viti,e Dario non te la prendere ma lì una normale TE proprio non c'azzecca,e sarebbe meglio anche evitare di cambiare materiale della vite..........e poi magari cambi biellette,cristi e madonne varie........le variabili che possono rompere le balle crescono a dismisura.
Non ho dubbi su quanto Dario ci tenga alla moto,come io tengo alla mia,e tanti altri lo stesso,ma a volte facciamo cose convinti di migliorarla e spesso è così.......ma qualche volta non è così.
Detto questo io salderei e starei sereno,al telaio "esausto" non ci credo proprio.
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Re: Telaio crepato sulla piastra del cavalletto laterale
Anche io penso ad una debolezza nativa del telaio, magari già dimensionata al pelo in fase di progetto ma più evidente nel telaio di Darione per qualche imperfezione nella fusione. Io salderei la nuova crepa e via così per altri 100000km.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
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Re: Telaio crepato sulla piastra del cavalletto laterale
Ciao Dario,
Una fusione ( al di là della tecnica di fusione centrifugazione, irdoformatura, cera persa etc.. ) ha come difetto una durezza inferiore rispetto ad un forgiato o uno stampato dello stesso materiale; inoltre l'alluminio ( e tutte le leghe annesse ), causa l'alta conducibilità termica, è molto difficile da saldare.
Questo per dirti che al netto della progettazione e della sfiga, potrebbe essere statala stessa riparazione che hai fatto a creare una tensione poi trasformatasi in indicazione ( cricca..).
Credo che alla fine non lo sapremo mai la causa esatta;
però la zona del nuovo difetto non è la solita zona del cavalletto e , mi pare, solo a te si è rotto in quel punto.
Elbano
Una fusione ( al di là della tecnica di fusione centrifugazione, irdoformatura, cera persa etc.. ) ha come difetto una durezza inferiore rispetto ad un forgiato o uno stampato dello stesso materiale; inoltre l'alluminio ( e tutte le leghe annesse ), causa l'alta conducibilità termica, è molto difficile da saldare.
Questo per dirti che al netto della progettazione e della sfiga, potrebbe essere statala stessa riparazione che hai fatto a creare una tensione poi trasformatasi in indicazione ( cricca..).
Credo che alla fine non lo sapremo mai la causa esatta;
però la zona del nuovo difetto non è la solita zona del cavalletto e , mi pare, solo a te si è rotto in quel punto.
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Re: Telaio crepato sulla piastra del cavalletto laterale
Non solo a me. Anche a Mito....
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Re: Telaio crepato sulla piastra del cavalletto laterale
Per dare ragione a Elbano. ............è buona cosa quando si salda un pezzo in fusione scaldare anche
la zona limitrofa x scongiurare ritiri e crepe x un brusco raffreddamento e per la troppa differenza di
temperatura fra la zona saldate e il resto sella fusione ...............
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gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
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Re: Telaio crepato sulla piastra del cavalletto laterale
Mi dispiace Dario, io salderei e controllerei periodicamente le zone interessate... magari con un kit "liquidi penetranti". Forza Darione
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Re: Telaio crepato sulla piastra del cavalletto laterale
Non sulla mia moto però... La mia rottura era talmente piccola che si faceva fatica anche a fotografare...D@rione ha scritto: Non solo a me. Anche a Mito....
Quella del mio amico invece erano le stesse identiche alla tua, stessa posizione e grandezza, se non peggiori. Fatte saldare tutti e due dentro e fuori e messi i rinforzi...
- D@rione
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Re: Telaio crepato sulla piastra del cavalletto laterale
Il tuo amico aveva fatto delle modifiche particolari? o magari ci aveva viaggiato stracarico? o off pesante?
Giusto per curiosità...
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Re: Telaio crepato sulla piastra del cavalletto laterale
Niente di tutto questo... Solo il bullone inferiore del motore svitato...
- D@rione
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Re: Telaio crepato sulla piastra del cavalletto laterale
Ed io quello invece l'ho a posto.
Quindi la conclusione è una sola: SFIGA!
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Re: Telaio crepato sulla piastra del cavalletto laterale
Adesso, invece prima mi pare che anche il tuo di bullone era svitato... Se la crepa era già iniziata e non è stata fermata ha continuato ad allargarsi... Tutti quelli che abbiamo rotto il telaio vicino il rullino catena avevamo il bullone motore lento...D@rione ha scritto: Ed io quello invece l'ho a posto.
Quindi la conclusione è una sola: SFIGA!
- D@rione
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Re: Telaio crepato sulla piastra del cavalletto laterale
no, quello no, è sempre stato serrato giusto. Forse ti confondi con Bimbo, che è il primo che sollevò il problema...
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