E dopo l'intervento a cuore aperto... Respira e ruggisce!!
- Lukarie
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E dopo l'intervento a cuore aperto... Respira e ruggisce!!
Ciao a tutti, dopo aver constatato che la mia Pegaso soffriva del piu' comune "mal di Guarnizione Testata andata"(spegnimenti, fatica a ripartire dopo qualche giorno, liquido che scendeva e non risaliva nel radiatore, temperature sempre a manetta) ho deciso di intervenire approfittando dell'inverno.
Mi sono innanzitutto documentato: letto e riletto (e anche salvato sullo smartphone) vari thread, video, collegamenti esterni, manuali officina, ecc, poi mi sono fatto arrivare il KIT smeriglio dell'Athena, cosi' una sera (eh si! devo approfittare delle sere e delle notti causa moglie/figlia/lavoro) ho deciso di iniziare a smontare. La mia idea era quella di operare senza tirare giu' il motore.
Innanzitutto nylon e cartoni a terra perchè sapevo avrei fatto un macello..io con olio, grasso, benzina e liquidi vari non vado d'accordo.
poi ho messo la moto su 2 cavalletti presi alla Lidl visto che non ho il cavalletto centrale ed ho cominciato a togliere la sella, le carene laterali e quella frontale ..insomma l'ho denudata; poi ho tolto il serbatoio e qui primo ALERT!! --Tubo benzina da cambiare, indurito e spaccato all'attacco col serbatoio: per evitare che la moto scivolasse avanti nei vari movimenti ho stretto con una fascetta il freno anteriore: Quindi ho svuotato l'olio e il liquido refrigerante, smontato e svuotato il vaso d'espansione e li dentro ci ho trovato una mucosa biancastra, residui di combustione e un residuo ferroso arrugginito che dopo ho capito era un pezzo proprio della guarnizione della testa (a conferma che qualcosa li' non andava). Ancora, ho tolto la paratia che copre il cilindro lato sx e noto una perdita di olio dalle mezzelune. Proseguo smontando radiatore, e scarichi (prima solo spostati poi smontato del tutto la parte anteriore) poi mi tocca smontare(prima lo mollo solo poi piu' avanti lo smonto del tutto) anche la culla che non mi permetteva di togliere il motorino (per accedere meglio a quella brugola capovolta e nascosta).Ho spostato\scollegato tubi e fili sul coperchio delle valvole (dove scollegavo attaccavo nastro di carta e con la penna segnavo dove andava quel tubo o quel filo ), poi ho smontato i due "fermi" triangolari che bloccano motore e telaio nella parte alta, abbassato il telaietto posteriore, staccato i carburatori (ho dato una controllata ai carbs trovando una membrana tagliata ..subito sostituita dato che ho un'altra moto identica smontata in garage. Ancora ho svitato le viti del coperchio valvole, aperto e portato il pistone al pms agendo sul volano con la brugola 6 e bloccandolo, come da manuale, con la vite speciale che mi sono autocostruito semplicemente prendendo una vite M8, limando in punta gli ultimi 4 filetti e lisciando il tutto. Osservando gli alberi a camme noto che la catena è bella stretta nonostante abbia tolto del tutto il tendicatena idraulico, in piu' non è stata fatta la modifica ciuff e i riferimenti sono in linea al coperchio (la foto non rende per la prospettiva): A causa della catena stretta ho dovuto smontare la vite che collega albero di scarico e corona, tolti anche i fermi dell'albero e, avendo accesso a tutti i prigiogineri, svitato i bulloni,svitato anche le brugole esterne compresa quella nascosta sul motorino, tolto il distanziale del prigioniero piu' vicino alla catena, legato la catena col fil di ferro al telaio, finalmente ho potuto alzare la testata accedendo cosi' ai prigionieri e alla guarnizione incriminata! La guarnizione era bruciacchiata lato scarico e secondo me era la causa dei mali della moto: Come detto prima la mia idea era quella di svitare i prigionieri, sfilare la testa di lato e lavorarci su... ma dopo mille chiavi, mille consigli, e litri di svitol sti benedetti prigionieri non ne volevano sapere di svitarsi , e dopo aver passato notti a provare ho deciso di tirare giu' il motore : altra documentazione e via di chiavi, prove , svita qui , svita li e solo grazie all'aiuto di 2 cric sono riuscito a togliere il motore e poggiarlo su un mezzo bancaletto ***cacchio quanto pesa!!! Solevata la testata questa è la situazione che ho trovato: e questa la guarnizione vecchia:
Mi sono innanzitutto documentato: letto e riletto (e anche salvato sullo smartphone) vari thread, video, collegamenti esterni, manuali officina, ecc, poi mi sono fatto arrivare il KIT smeriglio dell'Athena, cosi' una sera (eh si! devo approfittare delle sere e delle notti causa moglie/figlia/lavoro) ho deciso di iniziare a smontare. La mia idea era quella di operare senza tirare giu' il motore.
Innanzitutto nylon e cartoni a terra perchè sapevo avrei fatto un macello..io con olio, grasso, benzina e liquidi vari non vado d'accordo.
poi ho messo la moto su 2 cavalletti presi alla Lidl visto che non ho il cavalletto centrale ed ho cominciato a togliere la sella, le carene laterali e quella frontale ..insomma l'ho denudata; poi ho tolto il serbatoio e qui primo ALERT!! --Tubo benzina da cambiare, indurito e spaccato all'attacco col serbatoio: per evitare che la moto scivolasse avanti nei vari movimenti ho stretto con una fascetta il freno anteriore: Quindi ho svuotato l'olio e il liquido refrigerante, smontato e svuotato il vaso d'espansione e li dentro ci ho trovato una mucosa biancastra, residui di combustione e un residuo ferroso arrugginito che dopo ho capito era un pezzo proprio della guarnizione della testa (a conferma che qualcosa li' non andava). Ancora, ho tolto la paratia che copre il cilindro lato sx e noto una perdita di olio dalle mezzelune. Proseguo smontando radiatore, e scarichi (prima solo spostati poi smontato del tutto la parte anteriore) poi mi tocca smontare(prima lo mollo solo poi piu' avanti lo smonto del tutto) anche la culla che non mi permetteva di togliere il motorino (per accedere meglio a quella brugola capovolta e nascosta).Ho spostato\scollegato tubi e fili sul coperchio delle valvole (dove scollegavo attaccavo nastro di carta e con la penna segnavo dove andava quel tubo o quel filo ), poi ho smontato i due "fermi" triangolari che bloccano motore e telaio nella parte alta, abbassato il telaietto posteriore, staccato i carburatori (ho dato una controllata ai carbs trovando una membrana tagliata ..subito sostituita dato che ho un'altra moto identica smontata in garage. Ancora ho svitato le viti del coperchio valvole, aperto e portato il pistone al pms agendo sul volano con la brugola 6 e bloccandolo, come da manuale, con la vite speciale che mi sono autocostruito semplicemente prendendo una vite M8, limando in punta gli ultimi 4 filetti e lisciando il tutto. Osservando gli alberi a camme noto che la catena è bella stretta nonostante abbia tolto del tutto il tendicatena idraulico, in piu' non è stata fatta la modifica ciuff e i riferimenti sono in linea al coperchio (la foto non rende per la prospettiva): A causa della catena stretta ho dovuto smontare la vite che collega albero di scarico e corona, tolti anche i fermi dell'albero e, avendo accesso a tutti i prigiogineri, svitato i bulloni,svitato anche le brugole esterne compresa quella nascosta sul motorino, tolto il distanziale del prigioniero piu' vicino alla catena, legato la catena col fil di ferro al telaio, finalmente ho potuto alzare la testata accedendo cosi' ai prigionieri e alla guarnizione incriminata! La guarnizione era bruciacchiata lato scarico e secondo me era la causa dei mali della moto: Come detto prima la mia idea era quella di svitare i prigionieri, sfilare la testa di lato e lavorarci su... ma dopo mille chiavi, mille consigli, e litri di svitol sti benedetti prigionieri non ne volevano sapere di svitarsi , e dopo aver passato notti a provare ho deciso di tirare giu' il motore : altra documentazione e via di chiavi, prove , svita qui , svita li e solo grazie all'aiuto di 2 cric sono riuscito a togliere il motore e poggiarlo su un mezzo bancaletto ***cacchio quanto pesa!!! Solevata la testata questa è la situazione che ho trovato: e questa la guarnizione vecchia:
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- gioroma
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Re: E dopo l'intervento a cuore aperto... Respira e ruggisce
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
- mcr
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Re: E dopo l'intervento a cuore aperto... Respira e ruggisce
Complimenti, seguo con interesse la saga
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
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- Lukarie
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Re: E dopo l'intervento a cuore aperto... Respira e ruggisce
Allora ho tappato tutti i fori del motore con la carta e ho cominciato a pulire con vari pulitori, svitol, Gasolio e anche con un raschietto facendo attenzione a non rigare niente, questo il risultato (anche se dalle foto le incrostazioni sembrano ancora attaccate, le superfici erano pulite e regolari), inoltre ho anche spruzzato nei condotti dell'acqua una soluzione molto "carica" di acqua e acido citrico che ha sciolto il calcare formatosi negli anni:
Nel rimontare la culla ho avuto un mare di difficoltà perche non si trovavano piu' i buchi di riferimento a causa dello spostamento del motore o della spinta del monoammortizzatore che ho dovuto sganciare in alto per aiutarmi nel rimontaggio. Bhe alla fine sono riuscito a rimontare anche i carburatori facendo attenzione a ripassare tutti i fili e i tubi nel loro posto anche guardando le foto che avevo scattato in precedenza.
cambiato le guarnizioni tra gli scarichi posteriori e quelli che portano al motore, tirato su il telaietto, rimontato il radiatore, riempiti il liquido e l'olio (da manuale prima 1600cc dopo 1 minuto a minimo altri 600cc), dopo aver rimontato il serbatoio ero pronto per la messa in moto.......
WOW partita al 3 colpo... un po' accelerata ma ci mancherebbe .. sistemato tutto con la vite a sinistra.. fatta andare in temperatura ho ricontrollato il liquido ok, ma quanto fumo!!Tutto normale!! Contentissimo ho finito di rimontare il resto e dato una bella pulita e lucidata. Ora mi manca la prova su strada perchè il tempo è brutto e devo anche riattaccare l'assicurazione sospesa ad Ottobre.
Spero di aver risolto i problemi che aveva e sono davvero contento del lavoro anche se mi sono fatto il CU**!!
Ecco adesso la mia pegasotta:
Metto su la guarnizione nuova (qui ci ho perso un po' di giorni perchè notavo che i buchi della guarnizione erano gli stessi di quella smontata, ma erano meno di quelli sul motore, e dopo ricerche e consigli sono arrivato alla conclusione che alcuni buchi dovevano essere parzialmente chiusi magari veicolare altrove il liquido o per mandare in pressione l'impianto)..vabbè chiudo il tutto e seguendo le indicazioni comincio a poggiare prima e stringere poi, a stella, i bulloni e le brugole usando la chiave dinamometrica fino ad arrivare ai 55Nm per i prigionieri.
Ora non mi dilungo con le varie ore di bestemmie per rimettere su il motore con l'aiuto dei crick, far combaciare i buchi per i perni ma una volta su ho dato un controllo al gioco valvole ed ho trovato una valvola di aspirazione troppo stretta (a fatica entrava la lama da 0.05mm) cosi' ho ordinato su Ebay lo spessore giusto e cambiato, un nuovo controllino, rimontato i fermi degli alberi oleando per bene tutto, nell'occasione ho messo la fasatura anticiuff, rimontato la corona e il perno usando il frenafiletti, stretto tutto secondo manuale con la dinamometrica (50Nm), applicato la nuova guarnizione, le mezzelune e per non sbagliare anche la sigillante termoresistente sia intorno alle mezzelune in gomma che sotto il coperchio, e stretto le viti "a naso" perchè li' la dinamometrica non entrava.Nel rimontare la culla ho avuto un mare di difficoltà perche non si trovavano piu' i buchi di riferimento a causa dello spostamento del motore o della spinta del monoammortizzatore che ho dovuto sganciare in alto per aiutarmi nel rimontaggio. Bhe alla fine sono riuscito a rimontare anche i carburatori facendo attenzione a ripassare tutti i fili e i tubi nel loro posto anche guardando le foto che avevo scattato in precedenza.
cambiato le guarnizioni tra gli scarichi posteriori e quelli che portano al motore, tirato su il telaietto, rimontato il radiatore, riempiti il liquido e l'olio (da manuale prima 1600cc dopo 1 minuto a minimo altri 600cc), dopo aver rimontato il serbatoio ero pronto per la messa in moto.......
WOW partita al 3 colpo... un po' accelerata ma ci mancherebbe .. sistemato tutto con la vite a sinistra.. fatta andare in temperatura ho ricontrollato il liquido ok, ma quanto fumo!!Tutto normale!! Contentissimo ho finito di rimontare il resto e dato una bella pulita e lucidata. Ora mi manca la prova su strada perchè il tempo è brutto e devo anche riattaccare l'assicurazione sospesa ad Ottobre.
Spero di aver risolto i problemi che aveva e sono davvero contento del lavoro anche se mi sono fatto il CU**!!
Ecco adesso la mia pegasotta:
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Re: E dopo l'intervento a cuore aperto... Respira e ruggisce
mcr ha scritto:Complimenti, seguo con interesse la saga
scusate ..non ho il dono della sintesigioroma ha scritto:
- cri495
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Re: E dopo l'intervento a cuore aperto... Respira e ruggisce
Grande bel lavoro hai avuto anche la pazienza di documentare il tutto
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- sergio
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Re: E dopo l'intervento a cuore aperto... Respira e ruggisce
Bravo bel lavoro. Ste cose costano fatica si sa' ma alla fine danno tanta soddisfazione [emoji38]
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- Lukarie
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Re: E dopo l'intervento a cuore aperto... Respira e ruggisce
Grazie, ma senza l'aiuto di questo forum e i consigli di chi è più esperto o di chi ha già fatto il lavoro penso che non avrei nemmeno cominciato.
Grazie ancora
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Re: E dopo l'intervento a cuore aperto... Respira e ruggisce
I miei più sinceri complimenti!
Gran bel lavoro!
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: E dopo l'intervento a cuore aperto... Respira e ruggisce
Complimenti anche da parte mia... Che lavorone
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Re: E dopo l'intervento a cuore aperto... Respira e ruggisce
ancora BRAVO...
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Re: E dopo l'intervento a cuore aperto... Respira e ruggisce
Bravo, bel report[emoji122][emoji122][emoji122]
- giuliano66
- GOMMA PIATTA
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Re: E dopo l'intervento a cuore aperto... Respira e ruggisce
devi controllare-tirare prigionieri dopo aver fato 1000-2000 km ?? o il lavoro è finito?? per lo meno per i prox 20000 km
- Lukarie
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Re: E dopo l'intervento a cuore aperto... Respira e ruggisce
Si, seguendo i consigli di Sergio, fra 1500/2000km riapro per tirare i prigionieri e poi magari si valuta di farlo ad intervalli programmati.giuliano66 ha scritto: devi controllare-tirare prigionieri dopo aver fato 1000-2000 km ?? o il lavoro è finito?? per lo meno per i prox 20000 km