Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti
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Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti
Ciao a tutti, è un annetto che ho una Strada 650 presa usata.
La prima cosa che notai erano gli scarichi mivv perennemente storti e lenti così decidi di comprarli nuovi in quanto pensavo che non fossero della mia (Riadattati magari ed avevo ragione)
Arrivati quelli nuovi la situazione è migliorata molto ma non si è risolta, lo scarico destro è più in fuori rispetto al sinistro (Nel senso che guardata da dietro quello destro è più verso il punto di osservazione) di circa 2 cm (Molto meno di quello vecchio che superava i 4)
Fin li ci può stare anche se il mio senso di simmetria ne risente parecchio.
Il problema vero e proprio risiede nel fatto che gli scarichi non siano troppo saldi al raccordo, infatti dopo un paio di buche si inarcano verso l'interno (Sempre guardandola da dietro immaginatevi che gli scarichi puntino verso la targa)
C'è un modo per risolvere ad esempio creando un po piu di attrito tra il terminale e il raccordo oppure è un problema di fissaggio del collettore principale?
Non so, le ho provate tutte, ogni settimana devi smontarli per raddrizzarli è fastidioso.
Idee? Opinioni?
Vi ringrazio
La prima cosa che notai erano gli scarichi mivv perennemente storti e lenti così decidi di comprarli nuovi in quanto pensavo che non fossero della mia (Riadattati magari ed avevo ragione)
Arrivati quelli nuovi la situazione è migliorata molto ma non si è risolta, lo scarico destro è più in fuori rispetto al sinistro (Nel senso che guardata da dietro quello destro è più verso il punto di osservazione) di circa 2 cm (Molto meno di quello vecchio che superava i 4)
Fin li ci può stare anche se il mio senso di simmetria ne risente parecchio.
Il problema vero e proprio risiede nel fatto che gli scarichi non siano troppo saldi al raccordo, infatti dopo un paio di buche si inarcano verso l'interno (Sempre guardandola da dietro immaginatevi che gli scarichi puntino verso la targa)
C'è un modo per risolvere ad esempio creando un po piu di attrito tra il terminale e il raccordo oppure è un problema di fissaggio del collettore principale?
Non so, le ho provate tutte, ogni settimana devi smontarli per raddrizzarli è fastidioso.
Idee? Opinioni?
Vi ringrazio
- fedro69
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Re: Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti
a occhio direi che siano laschi nel propio supporto,
che se non erro in diversi qui dentro hanno eliminato tenendone una sola fascetta,
e che girandosi si allontanino ...
Per esperienza personale considero i collettori prima del terminale praticamente amovibili
(c'ho sudato un po' per un problema simile con i miei Akra )
percui controllerei appunto il loro supporto al telaio e la fascetta al raccordo ...
e leggerei qui nel foro:
non sei il primo coi MIVV e di interventi a proposito ce n'è diversi
che se non erro in diversi qui dentro hanno eliminato tenendone una sola fascetta,
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Re: Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti
Per esempio da qualche parte io stesso ho pubblicato foto del mio sistema per eliminare il troppo movimento dei Mivv
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Re: Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti
fedro69 ha scritto: a occhio direi che siano laschi nel propio supporto,
che se non erro in diversi qui dentro hanno eliminato tenendone una sola fascetta,
e che girandosi si allontanino ...
Per esperienza personale considero i collettori prima del terminale praticamente amovibili
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Non ho mai provato a togliere una fascetta, tanto devo scendere a darci una sistemata, guardo che succede
Grazie
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Re: Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti
Penso di aver trovato il post, simpatica come soluzione ma sono convinto che il problema sia proprio nelle fascette in quanto sono "Dritte" rispetto al telaio ma lo scarico ci gira comunque dentro (Pur essendo chiuse a modo) come se non fosse troppo saldo alla base del tubogiamaica75 ha scritto: Per esempio da qualche parte io stesso ho pubblicato foto del mio sistema per eliminare il troppo movimento dei Mivv
Comunque ti ringrazio, mal che vada cerco una staffa e in qualche modo sistemo
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Re: Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti
Stavo pensando di mettere a contatto tra scarico e raccordo una strisciolina di grafite per vedere di creare un po piu di attrito (Come quella che c'è tra raccordo e collettore negli scarichi original, ovviamente piu sottile) ho visto che vendono anche i fogli in grafite, potrebbe funzionare o è una cavolata mastodontica?
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Re: Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti
la grafite non fa attrito, scivola ...
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Re: Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti
Perfetto come non detto.fedro69 ha scritto: la grafite non fa attrito, scivola ...
Vabbè uno ci prova a chiedere a chi ne sa di piu eheh
- fedro69
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Re: Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti
in polvere si usa per lubrificare senza ungere, tipo serrature per interni, cardini e simili
nelle guarnizioni dei collettori permette scorrevolezza delle parti tenute dalle molle
e contemporaneamente tenuta alla pressione e resistenza al calore ...
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Re: Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti
Potresti provare con qualche goccia di silicone per alte temperature, 3-4 punti “nascosti”...Grabob ha scritto:Perfetto come non detto.fedro69 ha scritto: la grafite non fa attrito, scivola ...
Vabbè uno ci prova a chiedere a chi ne sa di piu eheh
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Re: Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti
Capito, pensavo fosse al contrario vedendolo nelle guarnizioni di quelli originalifedro69 ha scritto:
in polvere si usa per lubrificare senza ungere, tipo serrature per interni, cardini e simili
nelle guarnizioni dei collettori permette scorrevolezza delle parti tenute dalle molle
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Re: Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti
Diventa sofisticata la cosa, col tempo di indurisce se poi per qualche motivo devo sfilarlo è un problemagiamaica75 ha scritto:Potresti provare con qualche goccia di silicone per alte temperature, 3-4 punti “nascosti”...Grabob ha scritto:Perfetto come non detto.fedro69 ha scritto: la grafite non fa attrito, scivola ...
Vabbè uno ci prova a chiedere a chi ne sa di piu eheh
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Re: Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti
Bentornati, vi rompo ancora per alcuni aggiornamenti e domande.
Dunque ho migliorato la situazione del "Lo scarico gira all'interno delle fascette";
1) Le fascette stringitubo (Quelle che sul raccordo e il collettore di metallo) della Mivv non si chiudevano bene, o almeno erano di diametro troppo grande quindi a forza di vibrazioni facevano ruotare l'intero scarico -> Risolto cambiandole e prendendone un paio di diametro 36/40 al posto di 37/41 in dotazione (Mi pare)
2) ho cambiato i dadi che tra l'altro non erano presenti nella confezione quando arrivò lo scarico e ne ho messi un paio flangiati giusto per sicurezza
3) Ho sistemato le fascette di gomma sullo scarico perchè a quanto pare le avevo montate male (stringevo la chiusura delle fascette mettendo in mezzo il pezzo di alluminio da 4 o 5 cm che andava alla struttura legata al telaio invece di chiuderlo separatamente, si lo so non è chiaro, al massimo vi mando una foto)
Migliorata la cosa degli scarichi che ruotano me ne rimane una sola da risolvere e penso che per risolverla debba cambiare il collettore prima però ho bisogno di una vostra opinione.
Siccome la moto ha avuto parecchi proprietari, non vorrei che qualcuno di essi ci avesse fatto un incidente e magari avesse piegato il collettore poiche lo scarico di destra è nettamente piu "in fuori" rispetto a quello di sinistra (Anche quello originale)
Potete dirmi se notate qualcosa di strano sul collettore ad esempio delle distanze che non sono come quelle sulle vostre o altri particolari?
Dunque ho migliorato la situazione del "Lo scarico gira all'interno delle fascette";
1) Le fascette stringitubo (Quelle che sul raccordo e il collettore di metallo) della Mivv non si chiudevano bene, o almeno erano di diametro troppo grande quindi a forza di vibrazioni facevano ruotare l'intero scarico -> Risolto cambiandole e prendendone un paio di diametro 36/40 al posto di 37/41 in dotazione (Mi pare)
2) ho cambiato i dadi che tra l'altro non erano presenti nella confezione quando arrivò lo scarico e ne ho messi un paio flangiati giusto per sicurezza
3) Ho sistemato le fascette di gomma sullo scarico perchè a quanto pare le avevo montate male (stringevo la chiusura delle fascette mettendo in mezzo il pezzo di alluminio da 4 o 5 cm che andava alla struttura legata al telaio invece di chiuderlo separatamente, si lo so non è chiaro, al massimo vi mando una foto)
Migliorata la cosa degli scarichi che ruotano me ne rimane una sola da risolvere e penso che per risolverla debba cambiare il collettore prima però ho bisogno di una vostra opinione.
Siccome la moto ha avuto parecchi proprietari, non vorrei che qualcuno di essi ci avesse fatto un incidente e magari avesse piegato il collettore poiche lo scarico di destra è nettamente piu "in fuori" rispetto a quello di sinistra (Anche quello originale)
Potete dirmi se notate qualcosa di strano sul collettore ad esempio delle distanze che non sono come quelle sulle vostre o altri particolari?
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Re: Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti
cioè hai montato il distanziale nella fscetta anziché fra questa e il telaio?
ci credo che restavano lasche!
I collettori non li pieghi, né a forza né a bestemmie, senza il macchinario adatto
lo so perché c'ho provato sia attivamente che involontariamente con un paio di cadute negli anni
Quello che vedo é che il tubo in questione può ruotare al collettore e allo scarico:
hai provato a cambiargli posizione?
perché con la sua doppia curvatura una rotazione all'attacco ne modifica sia la distanza dal telaio che l'altezza al silenziatore
P.S.
quando ti é possibile, allega le immagini invece di linkarle, lo fai per semplice drag 'n drop nell'editor completo:
resteranno visibili tanto quanto il tuo intervento e non correranno il rischio di scomparire per colpa di terzi
P.P.S.
adoro i Pink Floyd!
ci credo che restavano lasche!
I collettori non li pieghi, né a forza né a bestemmie, senza il macchinario adatto
lo so perché c'ho provato sia attivamente che involontariamente con un paio di cadute negli anni
Quello che vedo é che il tubo in questione può ruotare al collettore e allo scarico:
hai provato a cambiargli posizione?
perché con la sua doppia curvatura una rotazione all'attacco ne modifica sia la distanza dal telaio che l'altezza al silenziatore
P.S.
quando ti é possibile, allega le immagini invece di linkarle, lo fai per semplice drag 'n drop nell'editor completo:
resteranno visibili tanto quanto il tuo intervento e non correranno il rischio di scomparire per colpa di terzi
P.P.S.
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Re: Scarichi Mivv Oval non allineati / ciottolanti
Da qualche parte (forse nellamsezione monografie?) avevo postato quello che avevo fatto io, se ricordo bene proprio per avere i Mivv piú fermi e allineati. Prova a cercare un pó...
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