Moto Guzzi V85TT
Regole del forum
- In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca". - Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino... - Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10271
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Moto Guzzi V85TT
Che ve ne pare?
A me non piace l'attacco al telaio del mono che mi sembra debole
Se poi effettivamente avrà un rapporto peso potenza come la Stelvio non sarebbe male
Con solo 4 valvole, due a destra e due a sinistra hanno ottenuto un motore da 100/cv/litro
Niente male
Vedremo il peso, dato ad oggi introvabile
A me non piace l'attacco al telaio del mono che mi sembra debole
Se poi effettivamente avrà un rapporto peso potenza come la Stelvio non sarebbe male
Con solo 4 valvole, due a destra e due a sinistra hanno ottenuto un motore da 100/cv/litro
Niente male
Vedremo il peso, dato ad oggi introvabile
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- ELBANO
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1111
- Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49
Re: Moto Guzzi V85TT
Mah.. francamente non ho capito se devo considerarla una concorrente alla pari di Tiger 800 e BMW GS 800..O è un'operazione "vintage" e quindi un altro tipo di mercato...
Nel primo caso nessun dubbio...Preferirei la Tiger 800, nel secondo caso..non mi interesserebbe.
Sta di fatto che le Guzzi anche per me hanno un certo fascino ( la Griso per me è stupenda..); ma in questa a parte il motore da 100 cv litro non vedo innovazione.
Ah..l'estetica mi fa
Elbano
Nel primo caso nessun dubbio...Preferirei la Tiger 800, nel secondo caso..non mi interesserebbe.
Sta di fatto che le Guzzi anche per me hanno un certo fascino ( la Griso per me è stupenda..); ma in questa a parte il motore da 100 cv litro non vedo innovazione.
Ah..l'estetica mi fa
Elbano
...Carbonaro DOCG...
- apedale
- CURVO BENINO
- Messaggi: 479
- Iscritto il: martedì 28 luglio 2015, 22:21
- Moto: suzuki 600 dr
- Località: Costacciaro (PG)
Re: Moto Guzzi V85TT
Effettivamente, riguardo al peso, gira solo questo dato del -30% riferiti al motore. Se c'è tutto questo mistero non sarà il punto di forza
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10271
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Moto Guzzi V85TT
Sull'estetica non discuto però sul motore con due sole valvole hanno fatto un buon lavoro.ELBANO ha scritto: ↑venerdì 5 ottobre 2018, 16:13Mah.. francamente non ho capito se devo considerarla una concorrente alla pari di Tiger 800 e BMW GS 800..O è un'operazione "vintage" e quindi un altro tipo di mercato...
Nel primo caso nessun dubbio...Preferirei la Tiger 800, nel secondo caso..non mi interesserebbe.
Sta di fatto che le Guzzi anche per me hanno un certo fascino ( la Griso per me è stupenda..); ma in questa a parte il motore da 100 cv litro non vedo innovazione.
Ah..l'estetica mi fa
Elbano
100 cv/litro per quel tipo di motore sono tanti e se pesa come dicono sui 190 kg "forse"a secco avra quasi le prestazioni al pari di una dorsoduro (rapporto peso potenza simile).
Mettici pure che probabilmente consumerà poco e il gioco è fatto
Vedremo quando esce nei concessionari
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- matteo.t
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3001
- Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
- Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
- Località: Noventa Vicentina
Re: Moto Guzzi V85TT
Il fatto delle due valvole per cilindro mi è sembrato un pò anacronistico dato che le 4 valvole ormai sono un must su tutte le moto....anzi quando Guzzi passò dal 1100 due valvole al 1200 quattro valvole (a parte il sistema di distribuzione che ha avuto problemi) fu uno step molto apprezzato dagli utenti....mah, aspetto qualche servizio su una rivista specializzata che risolva a questa mia perplessità..oppure qualche delucidazione da chi nel foro ne sa più di me
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10271
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Moto Guzzi V85TT
Loro di guzzi motivano le prestazioni ottenute, comunque buone, dando i meriti alla leggerezza della valvola di aspirazione in Titanio. Se fosse stato tutto così semplice solo utilizzando le/la valvola in titanio mi chiedo perché gli altri non l'hanno fatto e sono passati tutti alle 4matteo.t ha scritto: ↑sabato 6 ottobre 2018, 9:08Il fatto delle due valvole per cilindro mi è sembrato un pò anacronistico dato che le 4 valvole ormai sono un must su tutte le moto....anzi quando Guzzi passò dal 1100 due valvole al 1200 quattro valvole (a parte il sistema di distribuzione che ha avuto problemi) fu uno step molto apprezzato dagli utenti....mah, aspetto qualche servizio su una rivista specializzata che risolva a questa mia perplessità..oppure qualche delucidazione da chi nel foro ne sa più di me
Comunque voglio dargli fiducia
I banchi prova e gli utenti scopriranno la verità
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- matteo.t
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3001
- Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
- Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
- Località: Noventa Vicentina
Re: Moto Guzzi V85TT
Si, avevo letto della valvola in titanio e mi ero posto la stessa domanda...comunque piena fiducia, anche perché la guzzi mi affascina sempre...speriamo che utilizzino il motore anche per una bella naked tipo griso.
- matteo.t
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3001
- Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
- Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
- Località: Noventa Vicentina
Re: Moto Guzzi V85TT
Altro dubbio: perchè non hanno utilizzato il cardano del 1200 (carc) invece di quel cesso li che inoltre costringe a posizionare il motore ruotato all'indietro di qualche grado! Un 850 da sviluppare lo avevano già (quello della griso per intenderci) , sembra invece che abbiano elaborato quello della nevada (in vecchio 750). Spero di sbagliarmi , mah.
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10271
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Moto Guzzi V85TT
La scelta di quel tipo di cardano la spiega l'ing. della Piaggio....matteo.t ha scritto: ↑lunedì 8 ottobre 2018, 8:13Altro dubbio: perchè non hanno utilizzato il cardano del 1200 (carc) invece di quel cesso li che inoltre costringe a posizionare il motore ruotato all'indietro di qualche grado! Un 850 da sviluppare lo avevano già (quello della griso per intenderci) , sembra invece che abbiano elaborato quello della nevada (in vecchio 750). Spero di sbagliarmi , mah.
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- matteo.t
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3001
- Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
- Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
- Località: Noventa Vicentina
Re: Moto Guzzi V85TT
Spiega per modo di dire....comunque sta di fatto che è un'evoluzione del 750, anche per il tipo si distribuzione.
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10271
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Moto Guzzi V85TT
visto come aveva paura di entrare nel "tecnico" ?
Perché forse se entra nel "tecnico" si scoprono le magagne
No perché di gente che capisce di tecnica nei fautori della Guzzi ce ne eccome !!
Fatto stà che questo cardano è riprogettato rispetto al vecchio del 750
Non è il CARC (che era meglio ma probabilmente gli costava troppo montarlo)ma quando dai il gas sul passaggio a livello non si sente
Vedremo
p.s.
e' un motore che gli piace girare "alto"
Rivedremo
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25351
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Moto Guzzi V85TT
Motorrad, l'unica rivista tedesca che l'abbia provata, la valuta bene su strada e ciottoli,
la voci sui dati confermerebbero 80 cv e 80 nm, credo che il riserbo dipenda dal fatto che non sia stato ancora omologato
Il peso dovrebbe essere sui 220-230 su strada, oltre 20 litri di carburante bastevoli per ben oltre 300 km a tappa ...
Personalmente non mi convincono il nome (si rifà decisamente alle NTX e non alle TT)
e il tenere "nascosto" le escursioni alle ruote ...
la voci sui dati confermerebbero 80 cv e 80 nm, credo che il riserbo dipenda dal fatto che non sia stato ancora omologato
Il peso dovrebbe essere sui 220-230 su strada, oltre 20 litri di carburante bastevoli per ben oltre 300 km a tappa ...
Personalmente non mi convincono il nome (si rifà decisamente alle NTX e non alle TT)
e il tenere "nascosto" le escursioni alle ruote ...
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10271
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Moto Guzzi V85TT
Per fare un paragone che ho verificato stamattina questa TT ha la stessa cilindrata del TDM850 di quasi 20 anni fa'fedro69 ha scritto: ↑martedì 9 ottobre 2018, 11:38Motorrad, l'unica rivista tedesca che l'abbia provata, la valuta bene su strada e ciottoli,
la voci sui dati confermerebbero 80 cv e 80 nm, credo che il riserbo dipenda dal fatto che non sia stato ancora omologato
Il peso dovrebbe essere sui 220-230 su strada, oltre 20 litri di carburante bastevoli per ben oltre 300 km a tappa ...
Personalmente non mi convincono il nome (si rifà decisamente alle NTX e non alle TT)
e il tenere "nascosto" le escursioni alle ruote ...
Stessa potenza
Stessa coppia
Peso simile (la yamaha stava quasi a 250 kg con il pieno).
Se così fosse avrebbero fatto un buon lavoro.....
Per l'escursione delle sospensioni spero almeno in un 190 davanti e 210 dietro per avere un po di confort sulle buche di Roma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- spalla
- BANNATO
- Messaggi: 2918
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
- Moto: CAPONORD 1200 TP
Re: Moto Guzzi V85TT
A me piace e mi interessa magari non subito ma fra un po'. Sicuramente più leggera della Capo1200 e mi pare meno alta come sella, cosa che x i "diversamente alti" come me è pregevole. 80 cv non sono tanti ma nemmeno così pochi.
Esteticamente la trovo molto piacevole così senza tanti fronzoli e con l'idea della spartanità da deserto. 2 valvole in genere permettono una maggiore coppia in basso e se questo motore ama girare alto forse è stata una scelta.
Vediamo ad EICMA se c'è versione definitiva ed i dati più precisi.
Esteticamente la trovo molto piacevole così senza tanti fronzoli e con l'idea della spartanità da deserto. 2 valvole in genere permettono una maggiore coppia in basso e se questo motore ama girare alto forse è stata una scelta.
Vediamo ad EICMA se c'è versione definitiva ed i dati più precisi.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat
- fabriao87
- PIEGO BENE
- Messaggi: 588
- Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 11:08
- Moto: Aprilia Pegaso Factory
- Località: Firenze
Re: Moto Guzzi V85TT
A me piace parecchio, andrò a provarla appena possibile
Scarabeo 50 Ditech - Vespa 125 ET4 - Sh 125 - SportCity 200 - Pegaso Factory 2007