Consumi e regolazione centralina Pegaso ie.

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
devilnino
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000

Consumi e regolazione centralina Pegaso ie.

Messaggio da devilnino »

Buonasera. :ciao:
Sono ormai diversi mesi che guido la mia Pegaso i.e. del 2001 e non ho potuto che constatare gli eccessivi, a mio parere, consumi. Passo dai 10 k/l in città ai 14 k/l fuori città e non che io sia uno che ha il gas facile. Premetto che la moto va benissimo, parte a primo colpo e non mi si è mai spenta. Solo a motore caldo avverto una leggera fatica ad avviarsi. Stavo pensando che magari c'è da regolare la "carburazione".
Pensavo quindi di portarla all'Aprilia, ma mi chiedevo se questi riescano, tramite la loro apparecchiatura di diagnosi, a regolare i parametri interni della centralina o se si limitassero ad agire sulla vite di regolazione e a leggere i valori dei gas di scarico? Perchè altrimenti è inutile portarla all'Aprilia, basta un semplice meccanico che abbia un'analizzatore dei gas di scarico.
Grazie. :smile:
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: Consumi e regolazione centralina Pegaso ie.

Messaggio da sergio »

devilnino ha scritto:
mercoledì 14 novembre 2018, 18:17
Buonasera. :ciao:
Sono ormai diversi mesi che guido la mia Pegaso i.e. del 2001 e non ho potuto che constatare gli eccessivi, a mio parere, consumi. Passo dai 10 k/l in città ai 14 k/l fuori città e non che io sia uno che ha il gas facile. Premetto che la moto va benissimo, parte a primo colpo e non mi si è mai spenta. Solo a motore caldo avverto una leggera fatica ad avviarsi. Stavo pensando che magari c'è da regolare la "carburazione".
Pensavo quindi di portarla all'Aprilia, ma mi chiedevo se questi riescano, tramite la loro apparecchiatura di diagnosi, a regolare i parametri interni della centralina o se si limitassero ad agire sulla vite di regolazione e a leggere i valori dei gas di scarico? Perchè altrimenti è inutile portarla all'Aprilia, basta un semplice meccanico che abbia un'analizzatore dei gas di scarico.
Grazie. :smile:
Mai sentito di possibilità di intervento sui parametri della centralina tramite software di diagnosi.
Si può regolare il CO al minimo tramite apposita vite questo si.
Io inizierei con un bel controllo generale....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
devilnino
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da devilnino »

Grazie tante Sergio.
devilnino
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da devilnino »

Ma la vite di regolazione della centralina ha un fine corsa? Perché la mia sembra girare all'infinito.
devilnino
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da devilnino »

Nessuno che abbia mai provato a svitarla del tutto?
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”