Motorino di avviamento non funziona
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- NIUBBO
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Motorino di avviamento non funziona
Il problema nasce senza preavviso. Di punto in bianco il motorino di avviamento non funziona.
Giro la chiave, il quadro si accende e fa tutti i suoi controlli, la pompa carica, le luci funzionano. Ma quando premo il pulsante di start si sente solo un forte CLICK, sia quando lo si preme, sia in rilascio (insomma, due click ad ogni tentativo). Il click proviene da sotto la sella, ed in particolare è il teleruttore (o relè di avviamento) che, almeno in prima analisi, riceve corrente.
Video:
https://youtu.be/gmi7-vmmKb0
e foto: Il problema però non necessariamente si presenta a tutti i tentativi. Infatti dopo 5-10 tentativi, il motorino parte e fa avviare il motore senza alcuna difficoltà.
Dopo 2 giorni passati a "a tentativi" il problema scompare per circa un mese, ogni start perfetto al primo colpo. Poi di nuovo, d'improvviso, stesso problema, stessi sintomi, e avviamento che funziona dopo 5-10-15 tentativi (a volte anche solo 2).
Non essendo pratico di elettronica, e mancando gli strumenti l'ho portata in officina.
Le possibilità presentate erano due:
a) il relè non chiude completamente il circuito, e quindi poi non trasmette al motorino di avviamento
b) il relè funziona perfettamente e il problema è nel motorino di avviamento.
Dai test eseguiti il relè funziona perfettamente, quindi il tutto si è concentrato sul motorino di avviamento.
Invece della sostituzione dell'intero motorino, che non è esattamente economico, è stata fatta una revisione del motorino con sostituzione del portaspazzole e tornitura dell'indotto (cito fattura): decisamente più economica del cambio completo, ma sempre una spesa significativa (circa 150 neurozzi)
Alla fine il problema dovrebbe essere stato risolto (per ora va )
Giro la chiave, il quadro si accende e fa tutti i suoi controlli, la pompa carica, le luci funzionano. Ma quando premo il pulsante di start si sente solo un forte CLICK, sia quando lo si preme, sia in rilascio (insomma, due click ad ogni tentativo). Il click proviene da sotto la sella, ed in particolare è il teleruttore (o relè di avviamento) che, almeno in prima analisi, riceve corrente.
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e foto: Il problema però non necessariamente si presenta a tutti i tentativi. Infatti dopo 5-10 tentativi, il motorino parte e fa avviare il motore senza alcuna difficoltà.
Dopo 2 giorni passati a "a tentativi" il problema scompare per circa un mese, ogni start perfetto al primo colpo. Poi di nuovo, d'improvviso, stesso problema, stessi sintomi, e avviamento che funziona dopo 5-10-15 tentativi (a volte anche solo 2).
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a) il relè non chiude completamente il circuito, e quindi poi non trasmette al motorino di avviamento
b) il relè funziona perfettamente e il problema è nel motorino di avviamento.
Dai test eseguiti il relè funziona perfettamente, quindi il tutto si è concentrato sul motorino di avviamento.
Invece della sostituzione dell'intero motorino, che non è esattamente economico, è stata fatta una revisione del motorino con sostituzione del portaspazzole e tornitura dell'indotto (cito fattura): decisamente più economica del cambio completo, ma sempre una spesa significativa (circa 150 neurozzi)
Alla fine il problema dovrebbe essere stato risolto (per ora va )
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- giamaica75
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Re: Motorino di avviamento non funziona
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Re: Motorino di avviamento non funziona
Da un paio di giorni stesso problema, qualche click-clack e partiva, adesso morta del tutto
Batteria ok, un anno di vita, 12.5v a quadro acceso (tenuta sempre sotto mantenitore nei brevi periodi di fermo), i poli del teleruttore portano il voltaggio della batteria, scende a zero (misurato con tester) con l'azionamento dell'interruttore d'avviamento.
Motorino d'avviamento da revisionare suppongo... Scatterò un paio di foto della sequenza di smontaggio, destinate a voi sapete cosa
Batteria ok, un anno di vita, 12.5v a quadro acceso (tenuta sempre sotto mantenitore nei brevi periodi di fermo), i poli del teleruttore portano il voltaggio della batteria, scende a zero (misurato con tester) con l'azionamento dell'interruttore d'avviamento.
Motorino d'avviamento da revisionare suppongo... Scatterò un paio di foto della sequenza di smontaggio, destinate a voi sapete cosa
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Re: Motorino di avviamento non funziona
Quando accadono questi inconvenienti I motivi possono essere solo tre: posto naturalmente che la batteria sia a posto, primo ; morsetti allentati o ossidati, relè guasto ed infine motorino di avviamento con le spazzole da cambiare e/o collettore da pulire o tornire. Credo ci sia un tutorial qui su AOTR, in ogni caso basta della cartavetro e un cacciavite per levare il materiale che si accumula negli interstizi del collettore, di solito le spazzole hanno ancora abbastanza vita.
Il lavoro non è difficile da chi ha buona manualità, nel caso di vhack al 80% è proprio il motorino, dato che a volte parte e a volte no (scommetto che con una batteria robusta, quella dell'auto collegata coi cavi parte sempre...)
Il lavoro non è difficile da chi ha buona manualità, nel caso di vhack al 80% è proprio il motorino, dato che a volte parte e a volte no (scommetto che con una batteria robusta, quella dell'auto collegata coi cavi parte sempre...)
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Motorino di avviamento non funziona
Non ho ancora smontato il motorino d'avviamento, mi son messo ieri pomeriggio bello tranquillo ma mi son dovuto fermare ai collettori dello scarico perchè non avevo una chiave esagonale da 8mm abbastanga lunga e robusta
Ho fatto la prova a bypassare il relè portando in corto i due poli, ma ugualmente niente. La prova della batteria più potente non l'ho fatta
PS: Ad instinto la sequenza di smontaggio l'ho pensata dal lato destro, rimuovendo i tubi di scarico e sfilando il motorino, ho il vostro appoggio (metaforico)?
Ho fatto la prova a bypassare il relè portando in corto i due poli, ma ugualmente niente. La prova della batteria più potente non l'ho fatta
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Re: Motorino di avviamento non funziona
Gentile A, avevo una problema simile con il 50tino del mio figlio, praticamente il relè non chiude completamente il circuito, prova a cambiare il relè stessowhag00sh ha scritto: ↑mercoledì 3 ottobre 2018, 22:30Il problema nasce senza preavviso. Di punto in bianco il motorino di avviamento non funziona.
Giro la chiave, il quadro si accende e fa tutti i suoi controlli, la pompa carica, le luci funzionano. Ma quando premo il pulsante di start si sente solo un forte CLICK, sia quando lo si preme, sia in rilascio (insomma, due click ad ogni tentativo). Il click proviene da sotto la sella, ed in particolare è il teleruttore (o relè di avviamento) che, almeno in prima analisi, riceve corrente.
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https://youtu.be/gmi7-vmmKb0
e foto:
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Il problema però non necessariamente si presenta a tutti i tentativi. Infatti dopo 5-10 tentativi, il motorino parte e fa avviare il motore senza alcuna difficoltà.
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a) il relè non chiude completamente il circuito, e quindi poi non trasmette al motorino di avviamento
b) il relè funziona perfettamente e il problema è nel motorino di avviamento.
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Invece della sostituzione dell'intero motorino, che non è esattamente economico, è stata fatta una revisione del motorino con sostituzione del portaspazzole e tornitura dell'indotto (cito fattura): decisamente più economica del cambio completo, ma sempre una spesa significativa (circa 150 neurozzi)
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Re: Motorino di avviamento non funziona
E quindi uscimmo a riveder le stelle!
Rimontato finalmente stamattina, motorino revisionato, solo pulizia contatti e parti meccaniche, il resto era quasi in perfette condizioni.
Ho pubblicato in MANUALE FAI DA TE la procedura di smontaggio
Rimontato finalmente stamattina, motorino revisionato, solo pulizia contatti e parti meccaniche, il resto era quasi in perfette condizioni.
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Re: Motorino di avviamento non funziona
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Re: Motorino di avviamento non funziona
Vhack grandissimo!
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Re: Motorino di avviamento non funziona
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Re: Motorino di avviamento non funziona
E niente, settimana scorsa ha ripreso a babbiare, fino a non volerne più sapere.. Ordinato nuovo da un sito di ricambi online abbastanza noto, pienamente compatibile
Ho aggiornato la guida, avevo scritto una MEGA VACCATA : Si può estrarre senza dover rimuovere le "viti lunghe" che tengono il coperchio del motorino, con un po di pazienza si riesce ad estrarlo anche così.
Naturalmente è possibile verificarne il funzionamento anche da smontato, secondo i metodi già conosciuti.
PS: Il codice del ricambio è
Produttore: WAI
Codice Prodotto: 3SX818900000
Originale: AP8520003
se serve aggiungerlo alla lista dei ricambi alternativi
Ho aggiornato la guida, avevo scritto una MEGA VACCATA : Si può estrarre senza dover rimuovere le "viti lunghe" che tengono il coperchio del motorino, con un po di pazienza si riesce ad estrarlo anche così.
Naturalmente è possibile verificarne il funzionamento anche da smontato, secondo i metodi già conosciuti.
PS: Il codice del ricambio è
Produttore: WAI
Codice Prodotto: 3SX818900000
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Re: Motorino di avviamento non funziona
Vedrai che se non cambi i cavi avrai gli stessi problemi anche con quello nuovo
Tutti i problemi legati al motorino di avviamento si sono risolti tutti cambiando i cavi batteria
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Re: Motorino di avviamento non funziona
Cambiare per un discorso di sezione o di ossidazione (usura)?
Mi sembra strano che di punto in bianco un componente elettro/meccanico non funzioni più, smontato e rimontato, funzionante per un paio di giorni e nuovamente fermo, sia attribuibile ad una certa sezione (come da progetto).
Ossidazione/interruzione contatti la vedo più probabile, anche se per me è proprio zompato il motorino, per cause "naturali" (14 anni di moto e 70k/km ci può pure stare)
Mi sembra strano che di punto in bianco un componente elettro/meccanico non funzioni più, smontato e rimontato, funzionante per un paio di giorni e nuovamente fermo, sia attribuibile ad una certa sezione (come da progetto).
Ossidazione/interruzione contatti la vedo più probabile, anche se per me è proprio zompato il motorino, per cause "naturali" (14 anni di moto e 70k/km ci può pure stare)
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Re: Motorino di avviamento non funziona
Mah:
i 14 anni li ha anche Rocko, km parecchi di più e cause ossidanti ... chettelodicoaffa'!
non è che c'é un collegamento coi problemi elettrici che descrivi nell'altro post-tragedia?
tipo batteria/regolatore? Spinotto marrone? semplice cantatto ballerino al blocchetto destro?
i 14 anni li ha anche Rocko, km parecchi di più e cause ossidanti ... chettelodicoaffa'!
non è che c'é un collegamento coi problemi elettrici che descrivi nell'altro post-tragedia?
tipo batteria/regolatore? Spinotto marrone? semplice cantatto ballerino al blocchetto destro?
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Re: Motorino di avviamento non funziona
Tutto può essere, a sto punto... visti gli altri problemi c'è sicuramente una base su cui lavorare.
Resta il dubbio, personale, se è un problema elettrico a monte, perchè questo funziona e quello vecchio no?
Resta il dubbio, personale, se è un problema elettrico a monte, perchè questo funziona e quello vecchio no?
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