Manutenzione batteria
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Manutenzione batteria
Ho lasciato la moto ferma dal meccanico un paio di mesi, poi sono partito per le vacanze per un altro mese.
Al ritorno trovo la batteria quasi completamente scarica; la ricarico tutta la notte e un giorno e mi faccio un giretto.
Già mi accorgo che parte con difficoltà, la lascio riposare un giorno e il giorno dopo parte con estrema difficoltà.
Non si carica bene, non tiene la carica.
Vabbè, ha sei anni sarà da cambiare, mi dico
Un ultimo tentativo, aggiungo acqua distillata levando i tappini dove c'è scritto "do not open" e uso il desolfatatore per un paio di giorni.
Risultato: batteria come nuova, soldi risparmiati.
Morale: non vi fidate delle cosidette batteria senza manutenzione, è vero che l'acqua si riforma durante la ricarica (se non eccessiva) ma quando fa MOLTO caldo evapora che è una bellezza.
P.S. Il problema in Norvegia è sconosciuto.
Al ritorno trovo la batteria quasi completamente scarica; la ricarico tutta la notte e un giorno e mi faccio un giretto.
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Vabbè, ha sei anni sarà da cambiare, mi dico
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Morale: non vi fidate delle cosidette batteria senza manutenzione, è vero che l'acqua si riforma durante la ricarica (se non eccessiva) ma quando fa MOLTO caldo evapora che è una bellezza.
P.S. Il problema in Norvegia è sconosciuto.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Manutenzione batteria
In Norvegia abbiamo il proble contrario: l’acqua congela...
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Re: Manutenzione batteria
Alla fine ho ceduto, non mi fidavo a tenere la vecchia batteria col rischio che mi mollasse per strada, ho comperato una Syrich al litio ferro fosfato per 76 euro comprensivi di spedizione, 3,2 chilogrammi in meno, addio alle ricariche mensili d'inverno, corrente di spunto 240 Amp. il motorino d'avviamento corre come un frullino.
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Re: Manutenzione batteria
intendi una Skyrich, giusto?
Io sono un gran fan delle LifePo4 percui approvo e applaudisco
...
dove l'hai trovata a quel prezzo?
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Re: Manutenzione batteria
Te l’ho scritto pure di là, occhio a che temperatura la lasci...
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Re: Manutenzione batteria
L'ho trovata su ebay (https://www.ebay.it/itm/392371898499) , ma grossomodo a quel prezzo ce ne sono parecchie, forse anche meno, ma dato che avevo fretta ho ordinato la prima che ho trovato.
Ero indeciso tra le Skyrich e le Magneti Marelli, ma credo non vi siano grosse differenze.
Vittorio lo so, temperature non elevate, ma la moto sta sempre la fresco.
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Re: Manutenzione batteria
Sorry Lupo, ho scritto qui e ho visto solo dopo che tu hai un posto moto dove d’inverno non ci sono pinguini...
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Re: Manutenzione batteria
Grazie per le info Lupo!
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Re: Manutenzione batteria
Adesso vedo,se riesco a trovarla ad un buon prezzo la prendo al litio
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Re: Manutenzione batteria
Alla fine ho optato per una batteria normale yuasa YTX12-BS mi deve ancora arrivare
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Re: Manutenzione batteria
Dopo neppure tre mesi di sosta forzata, ero in montagna e son tornato oggi, sicuro di avere una pronta accensione, visto e letto che le batterie al ferrolitiofosfato hanno bassissima autoscarica, giro la chiave e...nulla! Tutto morto. Ho dovuto usare i cavi per farla partire. I casi sono due: o ho comperato una batteria fallata oppure questa storia della bassa autoscarica è una bufala.
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Re: Manutenzione batteria
non è una bufala,
almeno per quel che riguarda la mia esperienza ...
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Re: Manutenzione batteria
E confermo anch’io che non è una bufala. Il primo inverno rimase 5 mesi in casa, perse 0.1-0.2V, se cerchi mi sa che l’ho scritto da qualche parte qui. E non è neanche di una delle marche piú note.
Secondo me t’ha gufato l’amico con cui t’attacchi (attaccavi?) a discutere di batterie...
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Re: Manutenzione batteria
Grazie delle informazioni. Forse, come mi suggerisce Vittorio, avrei dovuto staccarla dal circuito.
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Re: Manutenzione batteria
Togli il forse...
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