fedro69 ha scritto: ↑venerdì 3 aprile 2020, 11:43
Il Pegaso GA/MX, aka "Pegaso 2", è la prima generazione col Rotax 650 5Valvole.
I due modelli si distinguono per il numero di telaio,
che inizia appunto con GA oppure MX e che indica una diversa motorizzazione:
la MX -prodotta parallelamente alla GA nel '96 - montava già il motore della ML (Cube '97-'00)
con carter e blocco del motore modificati, tensionamento della catena di distribuzione "automatico", regolato dalla pressione dell'olio motore,
e presa del motorino d'avviamento sulla frizione non più diretta ma tramite ruota dentata.
le colorazioni sono cambiate con gli anni, così che facilitano una datazione più esatta di quella di rilascio del libretto:
- nel '92 e '93 livree "sportive", telaio color alluminio e forcella con i foderi cromati,
- nel '94 la livrea diventa "a tinta unica", il telaio resta color alluminio e la forcella di altra produzione è riconoscibile dai foderi adesso in alluminio anodizzato "naturale",
- dal '95 al '96 il telaio scurisce in bronzo, la sella è più bassa di 3 cm e la forcella cambia ancora, diventando addirittura nera come i paracalore dei terminali finora in alluminio smerigliato.
Punto debole erano giusto i terminali che arrugginivano con estrema facilità e sono ormai introvabili o quasi.
Si possono per fortuna sostituire con ricambi di terzi o adattandone da serie successive: quelli in inox dei VD ('05-'09) -per dire- se non erro sono
quasi plug'n'play.
Il resto era all'avanguardia per la tecnica, a partire dal telaio composito acciaio/alluminio, e la lavorazione allora davvero ai massimi europei
e può al limite risentire di incurie ed età come altre moto dello stesso periodo.