CORONA DA 47 DENTI PER CAPONORD..... RAPPORTO 17/47
- Pacifico
- BANNATO
- Messaggi: 8700
- Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
- Località: Catania - Appiano Gentile
- Contatta:
CORONA DA 47 DENTI PER CAPONORD..... RAPPORTO 17/47
Martedì prossimo arriveranno numero 8 corone da 47 denti, fatti fare a posta per la Caponord ad una azienda italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di catene per moto.... e non solo.
La corona è in acciaio, appunto con due denti in più dell'originale che è di 45 è stato fatto un ordine per il minimo quantitativo ed indipendentemente da chi le vorrà, ne arriveranno soltanto 8.
Due denti in più sulla corona anzichè il pignone da 16, significano tante cose, che non stò qui ad elencarvi.... diciamo che con pignone da 17 è un ottimo rapporto per la nostra moto. Naturalmente sconsigliatissimo con pignone da 16 (battuta alla Catalano) 8)
Il costo della singola corona è di 30€, diciamo in linea con i listini dei kit di serie (in questo caso sono state fatte a posta) e se qualcuno che sarà sulle Dolomiti la vorrà, mi sono già messo d'accordo con Lello per evitare il costo della spedizione.
Chiaramente, come tutte le cose fatte per Noi non c'è nessun tipo di guadagno.... ne la necessità di venderle per forza.... è solo una opportunità per coloro che ne hanno desiderio...
Inutile dire che le corone sono garantite dall'azienda produttrice che non ha bisogno di presentazioni, per gli addetti ai lavori. 8)
Astenersi perditempo
Per chi è interessato basta quotarsi qui di seguito....
La corona è in acciaio, appunto con due denti in più dell'originale che è di 45 è stato fatto un ordine per il minimo quantitativo ed indipendentemente da chi le vorrà, ne arriveranno soltanto 8.
Due denti in più sulla corona anzichè il pignone da 16, significano tante cose, che non stò qui ad elencarvi.... diciamo che con pignone da 17 è un ottimo rapporto per la nostra moto. Naturalmente sconsigliatissimo con pignone da 16 (battuta alla Catalano) 8)
Il costo della singola corona è di 30€, diciamo in linea con i listini dei kit di serie (in questo caso sono state fatte a posta) e se qualcuno che sarà sulle Dolomiti la vorrà, mi sono già messo d'accordo con Lello per evitare il costo della spedizione.
Chiaramente, come tutte le cose fatte per Noi non c'è nessun tipo di guadagno.... ne la necessità di venderle per forza.... è solo una opportunità per coloro che ne hanno desiderio...
Inutile dire che le corone sono garantite dall'azienda produttrice che non ha bisogno di presentazioni, per gli addetti ai lavori. 8)
Astenersi perditempo
Per chi è interessato basta quotarsi qui di seguito....
- Pacifico
- BANNATO
- Messaggi: 8700
- Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
- Località: Catania - Appiano Gentile
- Contatta:
- lello
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 12139
- Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
- Moto: GS1200LC ADV
- Località: MILANO
CORONA DA 47 DENTI PER CAPONORD..... RAPPORTO 17/47
Si si lasciaglielo crederePacifico ha scritto: d'accordo con Lello per evitare il costo della spedizione.
Ogni corona consegnata, una birrozza assicurata!!!
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA
Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
- Radarman
- PIEGO BENE
- Messaggi: 614
- Iscritto il: venerdì 5 luglio 2002, 2:00
- Località: Pescara
- Contatta:
- dillon
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 186
- Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 13:02
- Località: Alessandria
- Radarman
- PIEGO BENE
- Messaggi: 614
- Iscritto il: venerdì 5 luglio 2002, 2:00
- Località: Pescara
- Contatta:
- Ale11
- SAW - L'enigmista
- Messaggi: 2442
- Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
- Località: Montelupo
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1956
- Iscritto il: sabato 5 giugno 2004, 10:54
- Località: Forlimpopoli
No Ale, se hai il pignone da 16 è come avere 3 denti in + dietro, la soluzione di Pacifico è quella di aggiungere 2 denti alla corona e mantenere il pignone da 17, è molto diversa dal dente in - sul pignone.
Penso di avere capito il giusto.
Ciao ciao
Penso di avere capito il giusto.
Ciao ciao
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................
NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................
NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
- Pacifico
- BANNATO
- Messaggi: 8700
- Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
- Località: Catania - Appiano Gentile
- Contatta:
Questa corona l'ho fatta fare solo per utilizzarla con il pignone da 17Ale11 ha scritto:L'ha provata nessuno? Io stavo pensando a prenderne una con un solo dente in più ma ho paura di non avvertire cambiamenti. Questa con due denti in più non si avvicina troppo a camo se ci fosse il pignone da 16?
E' assolutamente sconsigliato l'uso col 16....
Il Diametro tra la 45 e la 47 è praticamente uguale... di ... quindi non ci sono assolutamente controindicazioni, anzi... la catena non poggia sulla giuda superiore come fà con il pignone da 16...
Non solo, ma meccanicamente è meglio ottenere un rapporto più alto con corona che con pignone..... sembrerà una eresia, ma a parità di rapporto, quello con corona più alto, lavora con meno sforzo...
Nessuno lo ha provato... perchè pezzi unici... ma non credo che ce ne sia bisogno...
- Pacifico
- BANNATO
- Messaggi: 8700
- Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
- Località: Catania - Appiano Gentile
- Contatta:
Ok... vi dò due numeri, così capirete meglio cosa significa una corona da 47..
Rapporto originale: 17/45 = 0,37777777
Rapporto RR: 16/45= 0,355555
Rapporto Boss 17/47 = 0,361
Rapporto teorico: 17/48 = 0,3541
Cosa significa... che un dente sul pignone sono quasi tre denti sulla corona....
Con la corona da 47 c'è un compromesso tra il 16 e il 17... ma... per il discorso che facevo prima sull'efficenza meccanica... la differenza col pignone da 16 sarà impercettibile... non solo.... i consumi rimarranno gli stessi, il motore girerà senza sforzi e si avrà un pò di allungo in più... poco...
Rapporto originale: 17/45 = 0,37777777
Rapporto RR: 16/45= 0,355555
Rapporto Boss 17/47 = 0,361
Rapporto teorico: 17/48 = 0,3541
Cosa significa... che un dente sul pignone sono quasi tre denti sulla corona....
Con la corona da 47 c'è un compromesso tra il 16 e il 17... ma... per il discorso che facevo prima sull'efficenza meccanica... la differenza col pignone da 16 sarà impercettibile... non solo.... i consumi rimarranno gli stessi, il motore girerà senza sforzi e si avrà un pò di allungo in più... poco...
Ultima modifica di Pacifico il mercoledì 20 luglio 2005, 17:21, modificato 1 volta in totale.
- Pacifico
- BANNATO
- Messaggi: 8700
- Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
- Località: Catania - Appiano Gentile
- Contatta:
- Radarman
- PIEGO BENE
- Messaggi: 614
- Iscritto il: venerdì 5 luglio 2002, 2:00
- Località: Pescara
- Contatta:
Ah, non viene a portarmela tu in cambio di una "modica quantità" di arrosticini???Pacifico ha scritto:Ragazzi... ditemi come volete riceverli... per posta? A carico vostro.. naturalmente...
Ok, fammi parlare con Paolo allora... 8)
Chissa se invece di pagare la spedizione e le commissioni bancarie riesco a "cavarmela" con una una birra! 8)
Tu intanto bloccami il pezzo...
Un saluto
Radarman.....
Ex Caponord 2002 "abbattuta"!
Caponord 2003 Oyster grey
.....In salita non va il motore, in discesa ho paura......
Ex Caponord 2002 "abbattuta"!
Caponord 2003 Oyster grey
.....In salita non va il motore, in discesa ho paura......
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1956
- Iscritto il: sabato 5 giugno 2004, 10:54
- Località: Forlimpopoli
[quote="Pacifico"]
Cosa significa... che tre denti sul pignone sono quasi tre denti sulla corona....
quote]
Sicuramente volevi dire che 1 dente in - sul pignone vuole dire come 3 denti in + sulla corona, c'è stato un qui pro quo.
Comunque dovrebbe essere una soluzione valida, già testata su molte stradali.
Ottima iniziativa.
Saluti sdentati
Cosa significa... che tre denti sul pignone sono quasi tre denti sulla corona....
quote]
Sicuramente volevi dire che 1 dente in - sul pignone vuole dire come 3 denti in + sulla corona, c'è stato un qui pro quo.
Comunque dovrebbe essere una soluzione valida, già testata su molte stradali.
Ottima iniziativa.
Saluti sdentati
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................
NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................
NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
- Pacifico
- BANNATO
- Messaggi: 8700
- Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
- Località: Catania - Appiano Gentile
- Contatta:
Grazie Stefano... ho corretto... anche i logoroici ogni tanto sbagliano..Stefalco ha scritto:Sicuramente volevi dire che 1 dente in - sul pignone vuole dire come 3 denti in + sulla corona, c'è stato un qui pro quo.Pacifico ha scritto:
Cosa significa... che tre denti sul pignone sono quasi tre denti sulla corona....
Comunque dovrebbe essere una soluzione valida, già testata su molte stradali.
Ottima iniziativa.
Saluti sdentati
E' dall'anno scorso che cerco qualcuno che me la faccia... e solo adesso l'ho trovato... ed è vero... molte stradali hanno questa soluzione, soprattutto el Ducati..