Tubicino dentro cassa filtro

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Gianpietro
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Pegaso Tuscany tibet

Tubicino dentro cassa filtro

Messaggio da Gianpietro »

Ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma a cosa serve quel tubicino all'interno della cassa filtro di una pegaso IE posto sotto il sensore di temperatura dell'aria? Avevo la moto che non andava benissimo, dava leggeri vuoti e alcune volte emetteva fumo nero lasciando intendere un CO grasso. Dopo un controllando ho trovato questo tubo in gomma indurito e lesionato. Muovendolo un pò si è spezzato, ho provato comunque la moto senza sostituirlo e ho trovato la cassa filtro imbrattata d'olio. Ho sostituito il tubo e la moto non da più vuoti come prima in accelerazione e sembra faccia meno fumo nero.
Ho pensato che sia un tubo di recupero dell'olio, lesionato magari lasciava uscire un pò di olio che veniva aspirato del filtro compromettendo la carburazione. Possibile o mera fantasia mia?
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: Tubicino dentro cassa filtro

Messaggio da sergio »

Gianpietro ha scritto:
giovedì 11 giugno 2020, 16:42
Ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma a cosa serve quel tubicino all'interno della cassa filtro di una pegaso IE posto sotto il sensore di temperatura dell'aria? Avevo la moto che non andava benissimo, dava leggeri vuoti e alcune volte emetteva fumo nero lasciando intendere un CO grasso. Dopo un controllando ho trovato questo tubo in gomma indurito e lesionato. Muovendolo un pò si è spezzato, ho provato comunque la moto senza sostituirlo e ho trovato la cassa filtro imbrattata d'olio. Ho sostituito il tubo e la moto non da più vuoti come prima in accelerazione e sembra faccia meno fumo nero.
Ho pensato che sia un tubo di recupero dell'olio, lesionato magari lasciava uscire un pò di olio che veniva aspirato del filtro compromettendo la carburazione. Possibile o mera fantasia mia?
Se metti un paio di foto capiamo meglio
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Gianpietro
NIUBBO
NIUBBO

sergio ha scritto:
giovedì 11 giugno 2020, 17:00
Gianpietro ha scritto:
giovedì 11 giugno 2020, 16:42
Se metti un paio di foto capiamo meglio
Ciao sergio.
Allego una foto fatta ieri prima di inserire il tubo nuovo.
Oltre quell'ugello che si vede con ancora un pezzettino di tubo in corrispondenza sopra ce n'è un altro e sono collegati da un tubo. Non capisco cosa sia e a cosa serve. So solo che dopo aver rimosso quello vecchio lesionato e prima di rimettere il nuovo mi sono ritrovato nella cassa filtro dell'olio dopo aver acceso la moto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Pulisci bene dentro la cassa il più possibile e poi usala un po'..... Probabilmente trattasi dei vapori sfiato dell'olio ma a vedere i quanti tativi non c'è da preoccuparsi. Intanto individua dove va a finire nella cassa filtro quel tubetto che esce dalla parte anteriore superiore del volano lato destro del motore...
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Gianpietro
NIUBBO
NIUBBO

Risolto. Grazie mille come sempre ai cosigli di Sergio.
Non ho ancora ben capito quel tubicino ma probabilmente è legato alla pressione barometrica
genq_20
NIUBBO
NIUBBO
Moto: pegaso 650 ie

Messaggio da genq_20 »

Ciao penso di aver rotto lo stesso tubo anche io, è lo stesso? A me non ha dato particolari problemi però...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianpietro
NIUBBO
NIUBBO

genq_20 ha scritto:
lunedì 15 giugno 2020, 22:24
Ciao penso di aver rotto lo stesso tubo anche io, è lo stesso? A me non ha dato particolari problemi però...
Si è lo stesso. Mi ha data problemi di carburazione e probabilmente dava qualche segnale di errore alla centralina facendo accendere la spia di diagnosi ma entrando in modalità officina non dava nessun errore. Per ora da quando ho sostituito il tubo la spia non si è più riaccesa e la moto non fa più fumo nero
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”