Strumentazione defunta

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
Giovanni_19
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia pegaso factory

Strumentazione defunta

Messaggio da Giovanni_19 »

Buonasera a tutti, è la prima volta che apro una discussione, premetto che mi sono già presentato ed ho fatto le dovute ricerche trovando parte delle risposte che cercavo.
Necessito del vostro aiuto e vi sarò grato per qualsiasi informazione fornitami.
Veniamo al fattaccio!! inserisco chiavi nel blocchetto, giro la chiave, si accende il quadro, tasto accensione e non accade nulla. Spengo riaccendo non ho più segni di vita dalla moto, niente più quadro.
Ho già controllato batteria con tester mi da quasi 13V
I 3 fusibili controllati
Controllato fili blocchetto c'è continuità nessuna interruzione o dissaldatura
Controllato continuità cavi dal polo positivo ai pin connessione quadro strumenti e relativa tensione anche qui poco sotto i 13V sui pin 1-19- e non ricordo esattamente il terzo se era 25 o 24 della connessione.
Prima di lanciarmi all'avventura ed aprire il quadro strumenti c'è qualcosa che ho tralasciato e che potrei fare/Controllare??
P. S si tratta di una pegaso factory 2010
Spero possiate aiutarmi, ringrazio in anticipo chiunque risponda anche solo per dare un po di conforto :lol:
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Pegaso strada 2008

Re: Strumentazione defunta

Messaggio da Lupo motociclista »

Cominciamo da zero. Disconnetti la batteria, senza levarla, solo il positivo, e poi dopo una decina di secondi riconnettila, il cruscotto dovrebbe indicarti , senza accendersi, l’ultima revisione, una sigla, che non ricordo, tipo mbt 0019 o qualcosa del genere. Secondo esiste un filo verde arancio che porta il positivo al cruscotto, arriva tensione? Verifica DOPO il connettore. Hai pulito i contatti deil connettore con dello spray detergente? Gli spinotti sono tutti dritti? Dopo passiamo ad altro.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Giovanni_19
NIUBBO
NIUBBO

È proprio questo il punto! prima appena collegava la batteria sentivo qualche rumore e un codice apparire sulla strumentazione, ora niente, comunque più tardi proverò ugualmente a eseguire ciò che mi hai consigliato.
Comunque pin tutti dritti e si già provato a dare una prima pulita con wd40

Se eventualmente provassi a fare ponte con una batteria di auto per fugare ogni dubbio sulla batteria?
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

Prova anche a misurare la tensione batteria mentre premi il tasto avviamento. Successo a me, la batteria mostrava 13 volt (piú o meno) via con tutti i controlli vari, alla fine la batteria faceva finta, giusto voltaggio ma appena andava sotto carico (avviamento) scendeva a pochi volts...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Giovanni_19
NIUBBO
NIUBBO

Continuità e tensione c'è filo arancio verde, appena collego la batteria esce nessun codice.
È da aprire la strumentazione vero?
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Pegaso Fun 2007

Messaggio da Peg81 »

Secondo me si e attaccato qualche elemento della batteria! Mi è successo con la macchina! Il quadro strumenti bello vispo vai a girare e si spegne tutto! Voltaggio regolare! Prova con un altra batteria!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Pegaso Fun 2007

Messaggio da Peg81 »

giamaica75 ha scritto:
sabato 5 settembre 2020, 16:06
Prova anche a misurare la tensione batteria mentre premi il tasto avviamento. Successo a me, la batteria mostrava 13 volt (piú o meno) via con tutti i controlli vari, alla fine la batteria faceva finta, giusto voltaggio ma appena andava sotto carico (avviamento) scendeva a pochi volts...
Ti quoto!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF

Se il motorino di avviamento gira, la batteria è a posto. In ogni caso dovrebbe darti la revisione. Dovresti alimentare il cruscotto,magari smontandolo, con 12 volt, oppure fartene prestare uno e verificare. Se non funziona temo sia il chip principale è allora son dolori, il chip secondario costa un paio di euro.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
apedale
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: suzuki 600 dr

Messaggio da apedale »

Lupo motociclista ha scritto:
lunedì 7 settembre 2020, 11:29
Se il motorino di avviamento gira, la batteria è a posto.
Giovanni_19 ha scritto:
venerdì 4 settembre 2020, 22:56
.... Veniamo al fattaccio!! inserisco chiavi nel blocchetto, giro la chiave, si accende il quadro, tasto accensione e non accade nulla. Spengo riaccendo non ho più segni di vita dalla moto, niente più quadro.
.... mi pare di capire che il motorino non gira ma il quadro rimane comunque acceso al primo tentativo, ma per quanto ? Se non spegni subito sta su ?
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF

Ci occorrono più elementi. Gira o non gira 'sto motorino?
Mettergli due cavi che vanno alla batteria di un auto hai già provato, vero?
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”