controllo livello olio
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- NIUBBO
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controllo livello olio
ciao a tutti ho un pegaso strada 2007 , ho cambiato olio motore ne ho messo circa 2.7 litri dentro , seguendo la vostra procedura - a freddo (ferma da 1 settimana) con cavalletto centrale misurando il livello con astina appoggiata (non avvitata) segna un po piu del livello max -- ho letto che a freddo invece dovrebbe stare al minimo nella vaschetta(telaio) come mai
- fedro69
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Re: controllo livello olio
quanto olio avevi scaricato?
Hai cambiato anche il filtro?
...
altro non mi viene:
cavane un po' e finisce lì!
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Re: controllo livello olio
e uscito tutto secondo me , ho cambiato pure il fltro olio
- fedro69
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Re: controllo livello olio
mah, io con un dubbio simile ne leverei un po' ...
cmq, giusto per ricordarlo, la procedura per misurare il livello dell'olio è diversa:
si fa a motore caldo che abbia girato un po' proprio per verificarne il livello con la giusta quantità in circolo.
cmq, giusto per ricordarlo, la procedura per misurare il livello dell'olio è diversa:
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Re: controllo livello olio
ok quindi dato che e un po piu del livello max - ne tolgo un po e porto il livello in corispondenza del riferimento max ?
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- NIUBBO
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Re: controllo livello olio
il fatto e che ho fatto circa 150 km con quel livello olio, spero di non avere fatto danni
- fedro69
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Re: controllo livello olio
Niente panico,
respira in questa busta di carta che ti rilassi!
Non è successo niente, non hai rotto nulla.
non per un 100 gr di troppo d'olio, non in 150 km di strada
Togline fino a stare a metà fra min e max e controlla il livello come descritto nel manuale, non a freddo,
che è capace pure ti tocchi rimettercelo!
respira in questa busta di carta che ti rilassi!
Non è successo niente, non hai rotto nulla.
non per un 100 gr di troppo d'olio, non in 150 km di strada
Togline fino a stare a metà fra min e max e controlla il livello come descritto nel manuale, non a freddo,
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- giamaica75
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Re: controllo livello olio
Mariello, mi sa che hai confuso/mischiato un pó le procedure per olio e liquido refrigerante... l’olio non ha nessuna vaschetta... è il refrigerante che deve essere al minimo, a freddo, nella vaschetta...
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Re: controllo livello olio
carissimi ieri , a motore freddo , ho portato il livello dell'olio sulla linea del max toglliendone circa 100 ml - quindi l'olio e a livello della linea del max - oggi ho seguito la procedura del manuale ovvero ho percorso circa 10 km , rientro tengo al minimo 20 sec spengo , misuro il livello ed e sempre sulla linea del max come quando ho misurato a freddo - quindi oggi ho percorso circa 100 km al rientro a casa misuro il livello
ed era a metà tra minimo e max , quindi rirpistino il livello aggiugendo cieca 100 ml di olio portando il livello sulla linea del max. come mai percorrendo 10 km non e cambiato niente - mentre percorrendo 100 km il livello e cambiato- cosa ne pensate
ed era a metà tra minimo e max , quindi rirpistino il livello aggiugendo cieca 100 ml di olio portando il livello sulla linea del max. come mai percorrendo 10 km non e cambiato niente - mentre percorrendo 100 km il livello e cambiato- cosa ne pensate
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Re: controllo livello olio
detta semplificando:
più alto gira il motore, più olio resta nel carter
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Re: controllo livello olio
Fermi tutti, è il liquido refrigerante che deve essere al minimo, a freddo, nella vaschetta... ? Ma allora se io riempivo la vaschetta, a freddo, oltre al massimo, era normale che sputasse acqua a caldo?giamaica75 ha scritto: ↑sabato 12 giugno 2021, 10:17Mariello, mi sa che hai confuso/mischiato un pó le procedure per olio e liquido refrigerante... l’olio non ha nessuna vaschetta... è il refrigerante che deve essere al minimo, a freddo, nella vaschetta...
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: controllo livello olio
certo!
i rabbocchi si fanno al radiatore!
la vaschetta ha l'unica funzione di raccogliere e trattenere il liquido quando questo, espandendosi per il calore, fuoriesce dal radiatore.
poi, raffreddandosi, si contrae e rientra
il livello nel vaso d'espansione deve trovarsi fra min e max
solo per evitare che anche in piega in fase di rientro venga eventualmente risucchiata aria nel circuito di raffreddamento
...
cioè:
le basi proprio!
i rabbocchi si fanno al radiatore!
la vaschetta ha l'unica funzione di raccogliere e trattenere il liquido quando questo, espandendosi per il calore, fuoriesce dal radiatore.
poi, raffreddandosi, si contrae e rientra
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Re: controllo livello olio
Se la riempivi oltre il massimo per forza! Se la riempivi al massimo o poco meno , non dovrebbe capitare...Lupo motociclista ha scritto: ↑martedì 15 giugno 2021, 15:31Fermi tutti, è il liquido refrigerante che deve essere al minimo, a freddo, nella vaschetta... ? Ma allora se io riempivo la vaschetta, a freddo, oltre al massimo, era normale che sputasse acqua a caldo?giamaica75 ha scritto: ↑sabato 12 giugno 2021, 10:17Mariello, mi sa che hai confuso/mischiato un pó le procedure per olio e liquido refrigerante... l’olio non ha nessuna vaschetta... è il refrigerante che deve essere al minimo, a freddo, nella vaschetta...
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Re: controllo livello olio
Lupè… rimandato a Settembre…
Vedi che succede a usare e decantare le lodi della cassapanca? Quella robaccia vi impappina il cervello…
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Re: controllo livello olio
La cassapanca esiste e lotta assieme a noi. Comunque la vaschetta si svuotava del tutto anche quando era a metà, adesso lo fa solo quando la rabbocco troppo. Grazie per le informazioni.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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