Quesito elettronico sulla pompa di benzina.
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Quesito elettronico sulla pompa di benzina.
Ordunque: mentre ero a fare fuoristrada con Fedro e Andrey, una volta ritornati abbiamo levato il serbatoio della mia Pegaso strada per rimettere al posto giusto i tubicini del vaso di espansione che un meccanico disgraziato aveva invertito rendendo la mia Pegaso un innaffiatoio ambulante. Oltre ad aver inavvertitamente rotto il celeberrimo beccuccio rosso , riparato da Andrey, una volta rimontato il tutto non si accendeva il motore. Sensore del folle gusto. Rimettiamo a posto pure quello. Non funziona la pompa di benzina. Costruiamo un accrocchio elettrico per darle corrente: appena montato ritorna a funzionare normalmente. Tornato a Torino con qualche patema verifico l’impianto elettrico, vi riassumo i risultati. È tutto a posto, salvo che appena do corrente al quadro scatta il relè che comanda la pompa di benzina e gli leva corrente. Posto che lo posso bypassare e risolvere il problema mi chiedo PERCHÉ? È un contatto? Una sorta di sicurezza comandata dalla centralina? Ho provato a sbloccare le sicurezze, ma non cambia nulla. Consigli, suggerimenti e varie graditi.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Quesito elettronico sulla pompa di benzina.
Forse, scrivo forse, ho trovato.
Il sensore di caduta sgancia la corrente alla pompa di benzina in caso di caduta, potrebbe essere quello, stasera controllo. Magari con le vibrazioni si è danneggiato, oppure levando il cupolino...
Speriamo.
Il sensore di caduta sgancia la corrente alla pompa di benzina in caso di caduta, potrebbe essere quello, stasera controllo. Magari con le vibrazioni si è danneggiato, oppure levando il cupolino...
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Re: Quesito elettronico sulla pompa di benzina.
Potrebbe essere il sensore di caduta, ma in quel caso non dovrebbe essere segnalato sul display?Lupo motociclista ha scritto: ↑martedì 14 settembre 2021, 9:46Forse, scrivo forse, ho trovato.
Il sensore di caduta sgancia la corrente alla pompa di benzina in caso di caduta, potrebbe essere quello, stasera controllo. Magari con le vibrazioni si è danneggiato, oppure levando il cupolino...
Speriamo.
Seguo con interesse, potrebbe essere una problematica"nuova".
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Re: Quesito elettronico sulla pompa di benzina.
Lupo, il sensore di caduta sta sotto la sella, non nel cupolino. Proprio davanti al vano sottosella.
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Re: Quesito elettronico sulla pompa di benzina.
Sì, l’ho trovato. Però per levarlo debbo togliere la batteria, per levare la batteria occorre una chiave a stella che non avevo in garage, oggi la porto giù e provo.inoltre i fari non funzionano più, altro problema. Le vibrazioni del fuori strada sono state perniciose.
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Re: Quesito elettronico sulla pompa di benzina.
Dai un’occhiata al fascio di cavi sotto al serbatoio, magari qualche cavo spellato che rompe le balle…
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Re: Quesito elettronico sulla pompa di benzina.
E' molto difficile che sia un cavo, ti spiego: il relè funziona perfettamente, invia corrente alla pompa che gira.giamaica75 ha scritto: ↑mercoledì 15 settembre 2021, 7:44Dai un’occhiata al fascio di cavi sotto al serbatoio, magari qualche cavo spellato che rompe le balle…
Per un secondo circa, poi, misteriosamente viene tolta la corrente al relè, per la precisione stacca la massa, e quindi tutto si ferma. Non ho ancora capito se sgancia anche il relè dei fari, perchè sono senza lampadine H11. Ho provato a smontare e misurare il sensore di caduta, ma non ho dati validi, quelli sul manuale di officina si riferiscono a fili di colore diverso dai miei e in ogni caso lui dice 2 fili, io ne ho tre! Anche la misurazione ohmica non mi dà differenze tra sensore verticale ed orizzontale, ma se lo levo non da neppure la corrente iniziale al relè. Per sicurezza ne comprerò uno su ebay. Nel frattempo metterò a massa il terminale del relè in modo che la pompa funzioni sempre a quadro acceso, poi aspetto che la Ford mi dica se le mie pipette della benzina sono arrivati, poi verificherò i fari. Insomma ho parecchio da fare.
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Re: Quesito elettronico sulla pompa di benzina.
stamani scendo in box per venire in ufficio giro la chiave e .... nulla non si accende il quadro, non si sente la pompa...lampeggia solo il led rosso
che sia morta anche la mia pompa? ok, ma il display spento? son disperato...che sia giunto il momento della pensione, giusto ieri abbiamo fatto una bella corsetta per sgranchire le ruote
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Re: Quesito elettronico sulla pompa di benzina.
Ma che diamine, è ‘na moria di Peggy?! Fili blocchetto?paolo75 ha scritto: ↑mercoledì 15 settembre 2021, 12:51stamani scendo in box per venire in ufficio giro la chiave e .... nulla non si accende il quadro, non si sente la pompa...lampeggia solo il led rosso
che sia morta anche la mia pompa? ok, ma il display spento? son disperato...che sia giunto il momento della pensione, giusto ieri abbiamo fatto una bella corsetta per sgranchire le ruote
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Re: Quesito elettronico sulla pompa di benzina.
fili già sistemati qualche tempo fa
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Re: Quesito elettronico sulla pompa di benzina.
Pipette arrivate, domattina le ritiro . 10 euro e rotti + IVA.
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Re: Quesito elettronico sulla pompa di benzina.
Eccole!
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Re: Quesito elettronico sulla pompa di benzina.
Sinossi ed epilogo.
La moto funziona perfettamente, dopo una settimana di smontaggi, verifiche ed invocazioni ai Santi non sempre encomiabili.
Il funzionamento della pompa di benzina è corretto: dando corrente dal quadro aziona il relè della pompa di benzina per un secondo circa, giusto per riempire il tubo di mandata agli iniettori, e poi lo sgancia, evitando inutili sovrapressioni, appena la centralina sente che il motore è in moto aziona nuovamente il relè. Discorso identico per i fari. Ovvio, semplice e facilmente immaginabile, ma io ci ho messo una settimana per capirlo controllando tensioni, corrente, Santi e quant'altro.
Ho anche messo su un accrocchio che aziona il relè della pompa indipendemente dalla centralina, vedi messaggio "Modifica al rele della pompa di benzina" casomai in futuro avessi ancora problemi.
Fine della storia.
La moto funziona perfettamente, dopo una settimana di smontaggi, verifiche ed invocazioni ai Santi non sempre encomiabili.
Il funzionamento della pompa di benzina è corretto: dando corrente dal quadro aziona il relè della pompa di benzina per un secondo circa, giusto per riempire il tubo di mandata agli iniettori, e poi lo sgancia, evitando inutili sovrapressioni, appena la centralina sente che il motore è in moto aziona nuovamente il relè. Discorso identico per i fari. Ovvio, semplice e facilmente immaginabile, ma io ci ho messo una settimana per capirlo controllando tensioni, corrente, Santi e quant'altro.
Ho anche messo su un accrocchio che aziona il relè della pompa indipendemente dalla centralina, vedi messaggio "Modifica al rele della pompa di benzina" casomai in futuro avessi ancora problemi.
Fine della storia.
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Re: Quesito elettronico sulla pompa di benzina.
Te l’avevo detto, io… T’ho dato un suggerimento nell’altro post. E t’ho pure concesso l’abat-jour…giamaica75 ha scritto: ↑mercoledì 15 settembre 2021, 15:27Ma che diamine, è ‘na moria di Peggy?! Fili blocchetto?paolo75 ha scritto: ↑mercoledì 15 settembre 2021, 12:51stamani scendo in box per venire in ufficio giro la chiave e .... nulla non si accende il quadro, non si sente la pompa...lampeggia solo il led rosso
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Re: Quesito elettronico sulla pompa di benzina.
questa è la 3 volta che li sistemo....se fanno ancora lo scherzone dopo l'abat-jour