'Ngiorno!
volevo provare a tendere i raggi delle ruote "come da manuale"
anziché ad orecchio come fin'ora
... solo che non trovo un manuale da seguire a proposito!
Leggendo in giro si parla di stringere i piruli frai 5 e i 6 Nm:
qualcuno può confermare, o ha un'idea dove trovare indicazioni di Mamma Aprilia?
Tensione dei raggi
- fedro69
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Re: Tensione dei raggi
Io ti consiglierei di continuare a orecchio… i Nm indicati eventualmente nel manuale lasciano il tempo che trovano, soprattutto per valori cosí bassi… sarebbero comunque riferiti a nippli e raggi nuovi, i 5-6 Nm verrebbero “assorbiti” dalla zella che SICURAMENTE hai tra raggi e nippli…
Poi ti servirebbe la dinamometrica apposita, almeno una decente con attacchi specifico per la chiave nippli…
E poi dovresti lubrificare ogni filetto, in modo che i tot Nm vadano effettivamente a lavorare e non a vincere l’attrito...
Poi ti servirebbe la dinamometrica apposita, almeno una decente con attacchi specifico per la chiave nippli…
E poi dovresti lubrificare ogni filetto, in modo che i tot Nm vadano effettivamente a lavorare e non a vincere l’attrito...
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Re: Tensione dei raggi
dici?
... l'affogata di WD40 è cmq standard per il lavoro ...
Chiedevo appunto per decidere se valesse la pena di prendere una chiave specifica visto che sta sui 120€
anche se il barbone inside aveva già deciso prima ancora di scrivere il post
... l'affogata di WD40 è cmq standard per il lavoro ...
Chiedevo appunto per decidere se valesse la pena di prendere una chiave specifica visto che sta sui 120€
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- sergio
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Re: Tensione dei raggi
Tirare i raggi e centrare una ruota è un artefedro69 ha scritto: ↑martedì 2 novembre 2021, 8:07'Ngiorno!
volevo provare a tendere i raggi delle ruote "come da manuale"
anziché ad orecchio come fin'ora
... solo che non trovo un manuale da seguire a proposito!
Leggendo in giro si parla di stringere i piruli frai 5 e i 6 Nm:
qualcuno può confermare, o ha un'idea dove trovare indicazioni di Mamma Aprilia?
Quindi personalmente non stuzzicherei il "can che dorme" e verificherei solo lo sbandamento del cerchio se è in tolleranza del manuale.
Qualora non lo fosse andrei a stringere o mollare solo i raggi interessati
Le chiavi dinamometriche servono su cerchi nuovi con nippli e raggi perfettamente funzionanti e sbloccati e pure li .......sempre l'arte ci vuole
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Tensione dei raggi
... allora direi:
fortuna che ho ancora le recchie bone!
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