Un Marmittone per la Granny
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25352
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Un Marmittone per la Granny
prego!
P.S.
rispondendo ad un post non è necessario citarlo in toto:
mi sono permesso di "accorciare" il tuo intervento del mio
P.S.
rispondendo ad un post non è necessario citarlo in toto:
mi sono permesso di "accorciare" il tuo intervento del mio
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25352
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Un Marmittone per la Granny
Dopo la discussione generale aggiorno sulla mia situazione.
Ho acquistato il Tuareg in stato originale al 99%:
i paramani, qualche vite e la marmitta sono gli unici pezzi non OEM.
Montato è uno scarico KTM HXC dei primi anni '90, originale per quelle moto
modificato all'attacco d'ingresso per venir montato, leggero, snello, con una bellissima voce
ma di difficilissima omologazione, almeno qui in Germania, essendo privo della fatidica "e"
Teoricamente potrei richiederne una certificazione per farlo mettere a libretto,
ma l'esame delle emissioni sonore mi costerebbe 300 € , quello dei fumi 1000 €!
percui intendo prima parlarne con un tecnico della TÜV, che però è in vacanza fino a lunedì prossimo
Sul collettore di scarico proveniente dal cilindro è fissata una "prolunga"
-con tanto di asola per il fissaggio al telaio- che suppongo sia in realtà l'attacco del terminale originale
e che sposta l'inserzione del silenziatore all'altezza della pedana del passeggero anziché lasciarla nel triangolo del telaio.
Data la posizione dello scarico sulla sinistra del mezzo, soluzione relativamente rara "portandolo" tutte le giapponesi sulla destra,
la necessità di un marchio d'omologazione europea ben visibile e la tipologia di Enduro/Rally monocilindrica motorizzata Rotax
ho ristretto la ricerca a marmitte KTM / Husqvarna dal 1994 in poi.
La prima scelta sarebbe un KTM SXC:
è quello sotto,
estremamente simile per forme, dimensioni e pesi a quello montato ora, quello sopra,
ma reperibile anche con l'omologazione europea
... a patto di trovarlo, è chiaramente ricercatissimo fra piloti KTM , costa però sui 300 €
cosa che almeno per me lo rende decisamente molto meno interessante
Al momento ho due scarichi in prova.
KTM HGS 4, provenienza LC4 620/625/640/Adv
che richiede d'accorciare il collettore e di saldare un'altra giunzione:
o al terminale stesso oppure sul collettore precedentemente modificato
e KTM SMC 690 R
A prima vista direi Plug 'n' Play
... non fosse che la marmitta presenta un attacco da 50 mm (diametro interno)
mentre il collettore ne misura 45 (all'esterno)
Entrambe le soluzioni poi necessitano anche di una staffa di sostegno al telaio dedicata
(qui accetto volentieri consigli, dritte e spunti di qualsiasi tipo )
e della benevolenza di chi ne valuterà il montaggio per la circolazione su strada:
entrambe sono chiaramente omologate "e", la SMC addirittura Euro4!, ma non ne è previsto l'utilizzo sul Tuareg 600 Wind
percui il lavoro non mi mancherà ancora per un bel po'
P.S.
chi non si facesse troppi scrupoli per l'omologazione (o pippe mentali sui controlli )
e fosse alla ricerca di un terminale per Tuareg 350/600 Wind o Pegaso 600
potrebbe trovare interessante un altro scarico KTM in cui mi sono imbattuto durante le ricerche:
l' HGS 1
Forme e dimensioni lo rendono molto simile al Lanfranconi originale,
quasi identico peraltro al terminale Yamaha XT 600 di quegli anni montato però a destra ,
sugli attacchi al telaio e al collettore non saprei dire
P.P.S.
tutte le soluzioni, o ambite tali , che ho presentato si trovano in rete per un 50€,
talvolta anche meno ,
lasciando così spazio e capacità per ulteriori esperimenti o lavori
Ho acquistato il Tuareg in stato originale al 99%:
i paramani, qualche vite e la marmitta sono gli unici pezzi non OEM.
Montato è uno scarico KTM HXC dei primi anni '90, originale per quelle moto
modificato all'attacco d'ingresso per venir montato, leggero, snello, con una bellissima voce
ma di difficilissima omologazione, almeno qui in Germania, essendo privo della fatidica "e"
Teoricamente potrei richiederne una certificazione per farlo mettere a libretto,
ma l'esame delle emissioni sonore mi costerebbe 300 € , quello dei fumi 1000 €!
percui intendo prima parlarne con un tecnico della TÜV, che però è in vacanza fino a lunedì prossimo
Sul collettore di scarico proveniente dal cilindro è fissata una "prolunga"
-con tanto di asola per il fissaggio al telaio- che suppongo sia in realtà l'attacco del terminale originale
e che sposta l'inserzione del silenziatore all'altezza della pedana del passeggero anziché lasciarla nel triangolo del telaio.
Data la posizione dello scarico sulla sinistra del mezzo, soluzione relativamente rara "portandolo" tutte le giapponesi sulla destra,
la necessità di un marchio d'omologazione europea ben visibile e la tipologia di Enduro/Rally monocilindrica motorizzata Rotax
ho ristretto la ricerca a marmitte KTM / Husqvarna dal 1994 in poi.
La prima scelta sarebbe un KTM SXC:
è quello sotto,
estremamente simile per forme, dimensioni e pesi a quello montato ora, quello sopra,
ma reperibile anche con l'omologazione europea
... a patto di trovarlo, è chiaramente ricercatissimo fra piloti KTM , costa però sui 300 €
cosa che almeno per me lo rende decisamente molto meno interessante
Al momento ho due scarichi in prova.
KTM HGS 4, provenienza LC4 620/625/640/Adv
che richiede d'accorciare il collettore e di saldare un'altra giunzione:
o al terminale stesso oppure sul collettore precedentemente modificato
e KTM SMC 690 R
A prima vista direi Plug 'n' Play
... non fosse che la marmitta presenta un attacco da 50 mm (diametro interno)
mentre il collettore ne misura 45 (all'esterno)
Entrambe le soluzioni poi necessitano anche di una staffa di sostegno al telaio dedicata
(qui accetto volentieri consigli, dritte e spunti di qualsiasi tipo )
e della benevolenza di chi ne valuterà il montaggio per la circolazione su strada:
entrambe sono chiaramente omologate "e", la SMC addirittura Euro4!, ma non ne è previsto l'utilizzo sul Tuareg 600 Wind
percui il lavoro non mi mancherà ancora per un bel po'
P.S.
chi non si facesse troppi scrupoli per l'omologazione (o pippe mentali sui controlli )
e fosse alla ricerca di un terminale per Tuareg 350/600 Wind o Pegaso 600
potrebbe trovare interessante un altro scarico KTM in cui mi sono imbattuto durante le ricerche:
l' HGS 1
Forme e dimensioni lo rendono molto simile al Lanfranconi originale,
quasi identico peraltro al terminale Yamaha XT 600 di quegli anni montato però a destra ,
sugli attacchi al telaio e al collettore non saprei dire
P.P.S.
tutte le soluzioni, o ambite tali , che ho presentato si trovano in rete per un 50€,
talvolta anche meno ,
lasciando così spazio e capacità per ulteriori esperimenti o lavori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25352
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Un Marmittone per la Granny
aggiornamento.
Appena parlato con un tecnico TÜV che ci capisce qualcosa di moto finalmente rientrato dalle sue vacanze
- La HXC montata dal belga me la posso bellamente scordare:
essendo priva di una qualsiasi omologazione europea mi costerebbe più omologarla di quanto abbia pagato la moto!
- in piena concordanza con le norme europee in materia (e italiane di cui ad apertura del post )
montando una marmitta munita della fatidica "e" ne dovrei far controllare esclusivamente l'inquinamento acustico.
So' sempre soldi ,
ma cmq meno di un eventuale ricambio originale o scarico dedicato (esistesse ) aftermarket
e in ogni caso preferibili al lasciar marcire la moto in rimessa ...
Ora mi preoccupo di adattare il collettore allo scarico KTM 690 e poi s'inizia un nuovo giro di giostra!
Appena parlato con un tecnico TÜV che ci capisce qualcosa di moto finalmente rientrato dalle sue vacanze
- La HXC montata dal belga me la posso bellamente scordare:
essendo priva di una qualsiasi omologazione europea mi costerebbe più omologarla di quanto abbia pagato la moto!
- in piena concordanza con le norme europee in materia (e italiane di cui ad apertura del post )
montando una marmitta munita della fatidica "e" ne dovrei far controllare esclusivamente l'inquinamento acustico.
So' sempre soldi ,
ma cmq meno di un eventuale ricambio originale o scarico dedicato (esistesse ) aftermarket
e in ogni caso preferibili al lasciar marcire la moto in rimessa ...
Ora mi preoccupo di adattare il collettore allo scarico KTM 690 e poi s'inizia un nuovo giro di giostra!
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25352
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Un Marmittone per la Granny
Due raccordi, un flessibile e un'oretta e mezza di svago
e la staffa è anche lei già in cantiere
e la staffa è anche lei già in cantiere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8053
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Un Marmittone per la Granny
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25352
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Un Marmittone per la Granny
Prima prova!
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8053
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Un Marmittone per la Granny
Ma che bel vocione...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25352
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Un Marmittone per la Granny
Staffa di sostegno con silentblock:
fatto!
'Sti Apple so' boni pure da rotti!
fatto!
'Sti Apple so' boni pure da rotti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25352
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Un Marmittone per la Granny
Avendolo trovato ad un prezzo onesto, ed essendo già stato messo a libretto (tedesco) da un vecchio proprietario
ho preso un terminale del Pegaso 600
L'ho montato ieri sera e devo dire che ha il suo perché!
Anche se:
- non è tanto plug'n'Play come credevo,
visto che oltre a dover eliminare gli attacchi per il paracalore (incompatibile con le chiappettedel Wind)
uno delle asole non è allineata al punto previsto per il suo fissaggio
- è più rumoroso di quello homemade su base KTM SMC!
che comunque vedrò di far ufficializzare non dovesse costarmi troppo.
Durante la prova di ieri ha poi fatto delle fumate da paura, tipo diesel!
ma spero si tratti di sporco accumulatosi nel terminale
e non di una carburazione completamente sballata
Comunque sia:
una passata di nero opaco per proteggere quei tre punti ora "nudi"
e poi si prende l'appuntamento col TÜV !
ho preso un terminale del Pegaso 600
L'ho montato ieri sera e devo dire che ha il suo perché!
Anche se:
- non è tanto plug'n'Play come credevo,
visto che oltre a dover eliminare gli attacchi per il paracalore (incompatibile con le chiappettedel Wind)
uno delle asole non è allineata al punto previsto per il suo fissaggio
- è più rumoroso di quello homemade su base KTM SMC!
che comunque vedrò di far ufficializzare non dovesse costarmi troppo.
Durante la prova di ieri ha poi fatto delle fumate da paura, tipo diesel!
ma spero si tratti di sporco accumulatosi nel terminale
e non di una carburazione completamente sballata
Comunque sia:
una passata di nero opaco per proteggere quei tre punti ora "nudi"
e poi si prende l'appuntamento col TÜV !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25352
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Un Marmittone per la Granny
riapro a distanza di poco più di due anni:
... mi sa che è "arrivata"
... mi sa che è "arrivata"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8053
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Un Marmittone per la Granny
«riapro» è la parola piú azzeccata, guardando ‘ste foto…
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25352
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Un Marmittone per la Granny
in settimana spedisco la marmitta di ricambio per farla pulire,
ma quando torna?
qual'è secondo voi la protezione maggiore contro la futura corrosione?
Zinco?
zinco-ferro?
vernice resistente al calore?
prodotti ceramici?
non può costare un rene, ma una buona protezione visto che probabilmente è l'ultimo terminale originale disponibile non guasterebbe
ma quando torna?
qual'è secondo voi la protezione maggiore contro la futura corrosione?
Zinco?
zinco-ferro?
vernice resistente al calore?
prodotti ceramici?
non può costare un rene, ma una buona protezione visto che probabilmente è l'ultimo terminale originale disponibile non guasterebbe
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8053
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Un Marmittone per la Granny
Secondo me una pulita seria seria (sabbiatura?) e poi subito una buona vernice resistente alla temperatura, magari ogni tanto la pulisci e dai una nuova mano, visto l’uso «salino» a cui la sottoponi
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25352
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Un Marmittone per la Granny
A farlo da solo devo mettere in conto ± 60 € e le spedizioni per la sabbiatura,
una 40ina per la vernice ... che poi andrebbe 'cotta' prima del montaggio ...
e la possibilità che io faccia vaccate e in 6 mesi sia da buttare
perciò:
sabbiatura e verniciatura ceramica della Cerakote (link italiano)
... dicono resistente fino ad oltre 1000°C anche se raffreddata improvvisamente,
tipo con immersione in acqua.
Letto diverse recensioni positive su fori KTM,
l'officina è vicino ad Amburgo e risolvo tutto per posta:
140€ + spedizioni
P.S:
questo è il terminale come verrà spedito:
una 40ina per la vernice ... che poi andrebbe 'cotta' prima del montaggio ...
e la possibilità che io faccia vaccate e in 6 mesi sia da buttare
perciò:
sabbiatura e verniciatura ceramica della Cerakote (link italiano)
... dicono resistente fino ad oltre 1000°C anche se raffreddata improvvisamente,
tipo con immersione in acqua.
Letto diverse recensioni positive su fori KTM,
l'officina è vicino ad Amburgo e risolvo tutto per posta:
140€ + spedizioni
P.S:
questo è il terminale come verrà spedito:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8053
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Un Marmittone per la Granny
Tenendo conto della rarità del pezzo direi che 140€, se il trattamento effettivamente da quello che promette, non sia per nulla esagerato…
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660