Ciao a tutti. Devo rifare paraolio e olio alle forche della mia Travel Pack, perché mi sono trovato la forca dx che perde. Nello smontaggio nessun problema per quella dx, mentre la sinistra che è comandata dal sensore di pressione devo sconnettere il cavo che va.... non so dove!! Immagino che vada alla centralina VCU che comanda le semi attive, ma vorrei andare a colpo sicuro senza sbudellare la moto. Nelle foto è quello che esce dal tappo forcella. Grazie a chi ha una dritta!
[Caponord 1200 ADD] Sfilare forca sinistra ADD.
- andydj31
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[Caponord 1200 ADD] Sfilare forca sinistra ADD.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
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Re: [Caponord 1200 ADD] Sfilare forca sinistra ADD.
Mi auto-rispondo da solo... Lo spinotto è dentro il capoccione, dietro il cruscotto. Ora le forche sono da uno specialista per manutenzione.
E' quello con il cappuccio in gomma zigrinato...
E' quello con il cappuccio in gomma zigrinato...
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Re: [Caponord 1200 ADD] Sfilare forca sinistra ADD.
Riprendo questo post per chiedere ... hai per caso uno schema che indica gradazione e livello dell'olio ?
- andydj31
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Re: [Caponord 1200 ADD] Sfilare forca sinistra ADD.
Guardo nel manuale d'officina e ti faccio sapere, per la gradazione, mi pare non ci sia neanche scritto. Vado a memoria potrebbe essere un 7,5W.
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Re: [Caponord 1200 ADD] Sfilare forca sinistra ADD.
Ecco qua, sia versione normale che ADD e come scrivevo non c'è riferimento alla gradazione.
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Re: [Caponord 1200 ADD] Sfilare forca sinistra ADD.
Da quanto leggo su AF1
per la Travel Pack/ADD il Motul Fork Oil Factory very light 2.5W dovrebbe essere il suo
ma anche un altro prodotto di gradazione ISO 15
- cioè con una Viscosità a 40°C di 15.0 mm2/s - dovrebbe andar bene,
tipo il Silkolene (la mia marca preferita per durata e costanza delle prestazioni ) pro RSF Race 2.5wt
d'altro canto questo manuale riporta a pag 54:
- OJ Racing Fork Oil Type 01 per la ADD (trattato sopra)
e
- Fuchs Titan SAF 1091 per la Caponord 1200 "normale":
la ditta si chiama Fuchs-Silkolene
...
rispetto a questi valori cmq un 7.5W sarebbe un ISO 32: a 40°C oltre il doppio più viscoso ... cioè scorrevole meno della metà ... di quello previsto
per la Travel Pack/ADD il Motul Fork Oil Factory very light 2.5W dovrebbe essere il suo
ma anche un altro prodotto di gradazione ISO 15
- cioè con una Viscosità a 40°C di 15.0 mm2/s - dovrebbe andar bene,
tipo il Silkolene (la mia marca preferita per durata e costanza delle prestazioni ) pro RSF Race 2.5wt
d'altro canto questo manuale riporta a pag 54:
- OJ Racing Fork Oil Type 01 per la ADD (trattato sopra)
e
- Fuchs Titan SAF 1091 per la Caponord 1200 "normale":
la ditta si chiama Fuchs-Silkolene
...
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____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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Re: [Caponord 1200 ADD] Sfilare forca sinistra ADD.
Rispondo a andy ma ringrazio anche Fedro per la risposta .... si in effetti su manuale non è indicato ... certo un 7.5 mi pare piu' corretto di un 2.5 .... alcuni parlano di 20w addirittura .... cmq intanto completo lo smontaggio della forca cercando di individuare il maledetto connettore dell' Add .... ma si deve smontare una moto ?
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Re: [Caponord 1200 ADD] Sfilare forca sinistra ADD.
in base a cosa ti sembra "più corretto"?
conosci i valori degli shims utilizzati nell'ammortizzatore?
o la programmazione riguardo alla taratura eseguita dall'elettronica?
è la tua moto, non discuto,
ma non si tratta di una forcella a flauti e ISO 15 è una gradazione comune per ammortizzatori
le vostre forcelle vanno tarate con l'elettronica,
non "tappandole" con olii troppo densi ... IMHO
Cito l'intervento su AF1 linkato ieri:
"OJ Racing type 1 viscosities are 15 at 40 C ... "
(dato confermato anche da questa tabella ... o da questa per dire,
che mica si può credere alla cieca ad asserzioni da forum! )
cioè ISO 15, ± equivalente ad un 2.5W ... il Fuchs indicato per il mono e la forcella standard addirittura ISO 14 ... ,
ed è l'olio che il manuale d'officina prevede per la tua forcella
Il 7.5W (ISO 32 nel mio caso) io lo usavo proprio su una forcella semplice, quella del Pegaso Strada con due passaggi da 8 mm di diametro per la compressione! ,
e talvolta mi è risultato addirittura troppo poco fluido ... tanto poco da mettere alla bisogna (per esempio d'inverno, che qui è freddo-freddo ) del 5W (ISO 22) per dire ...
perché oltre alla viscosità ci sono diversi parametri,
dall'elasticità alla forza d'adesione,
che influenzano anche pesantemente il funzionamento dell'ammortizzatore
conosci i valori degli shims utilizzati nell'ammortizzatore?
o la programmazione riguardo alla taratura eseguita dall'elettronica?
è la tua moto, non discuto,
ma non si tratta di una forcella a flauti e ISO 15 è una gradazione comune per ammortizzatori
le vostre forcelle vanno tarate con l'elettronica,
non "tappandole" con olii troppo densi ... IMHO
Cito l'intervento su AF1 linkato ieri:
"OJ Racing type 1 viscosities are 15 at 40 C ... "
(dato confermato anche da questa tabella ... o da questa per dire,
che mica si può credere alla cieca ad asserzioni da forum! )
cioè ISO 15, ± equivalente ad un 2.5W ... il Fuchs indicato per il mono e la forcella standard addirittura ISO 14 ... ,
ed è l'olio che il manuale d'officina prevede per la tua forcella
Il 7.5W (ISO 32 nel mio caso) io lo usavo proprio su una forcella semplice, quella del Pegaso Strada con due passaggi da 8 mm di diametro per la compressione! ,
e talvolta mi è risultato addirittura troppo poco fluido ... tanto poco da mettere alla bisogna (per esempio d'inverno, che qui è freddo-freddo ) del 5W (ISO 22) per dire ...
perché oltre alla viscosità ci sono diversi parametri,
dall'elasticità alla forza d'adesione,
che influenzano anche pesantemente il funzionamento dell'ammortizzatore
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