Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
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Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
Centro di Torino , la Pegaso perde colpi e poi si spegne. Penso subito alla pompa di benzina, ha già sette anni e avrei dovuto cambiarla. Due colpetti sulla fiancata finistra e riparte. E lei, sono sicuro. Nel frattempo mi levo dalla via centralissima, dove i vigili, onnipresenti, sono vestiti da avvoltoi e pronti a multarti. Morta definitivamente la parcheggio in luogo tranquillo; ho la malsana idea di collegare un imbuto al tubo della benzina e alimentarla per caduta. Non fatelo, la pressione degli iniettori e quella della pompa, che decide di funzionare ogni tanto allaga moto, asfalto e quant'altro. Me la riportano in garage con Europassistance, gratis grazie alla assicurazione. Qui comincia l'odissea. Dopo aver smontato e rimontato il serbatoio molte volte , idem per relè, faro, contatti , gruppi pompa e santi vari ho sostituito la pompa di benzina con una nuova. Nulla. In compenso ho rotto la vecchia che andava ancora bene, vabbè, meglio prevenire. Ho verificato tutti i contatti, la corrente spariva misteriosamente dopo il relè della pompa, l'ho sostituito, ma nulla da fare. Nell'armeggiare è tornato tutto a funzionare; presumo siano i contatti del relè, li ho abbondantemente spruzzati di WD40, idem per il connettore sotto il serbatoio, ma ora viaggio con un po' di apprensione.
Nel contempo il sensore del folle funziona 1 volta sì e 5 no, qualcuno ne ha uno da vendere?
Nel contempo il sensore del folle funziona 1 volta sì e 5 no, qualcuno ne ha uno da vendere?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
... i contatti al blocchetto li hai controllati, si?
Il sensore che cerchi viene usato dalla Yamaha da parecchio tempo:
lo si trova frai 15 ed i 25 € in rete ...
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
Certo i contatti del blocchetto andavano bene, il quadro si accendeva, ma la pompa non girava. Cerco in rete come Yamaha, grazie mi ero scordato.
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
oramai son vecchiette...sono gli acciacchi dell'età
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
Eh no l'imbuto sarebbe stato perfetto per moto a carburatori... Per il resto, credo anch'io sia il relè pompa a sto punto. Se funziona a momenti e hai la pompa nuova, dev'essere qualcosa a monte della pompa stessa.
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
Certamente, ma divento scemo a trovare dove. I fili? I connettori? Il relè? La logica della centralina che leva corrente al relè in parecchi casi? (moto sdraiata, cavalletto giù, marcia inserita ma sensore frizione difettoso...) Senza contare che a capocchia, mentre verifichi funziona di nuovo tutto e non capisci dove sia il guasto. Per ora funziona, ho un piccolo interruttore che mi aziona il relè a prescindere dalle logiche, lo avevo anche prima, ma non è servito. Inoltre la CPU leva corrente se il cavalletto è abbassato è il sensore del folle indica che la marcia è inserita, ma io ho il sensore che fa le bizze ergo potrebbe essere lui, ma non so dove levi corrente, non al relè comunque. Insomma un bel pasticcio. Me la tengo così sperando non accada di nuovo.
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
la pompa non ha un relais proprio:
ce n'è uno per l'intero sistema d'iniezione controllato dall'interruttore rosso di destra:
quando quello chiude, chiude il relais che "alimenta" pompa e iniettore dando contemporaneamente feedback alla ECU per cui da controllare restano
1- l'interruttore al blocchetto destro (che hai cambiato da poco, giusto? )
2- il relais, riconoscibile dal colore dei fili
3- la ECU
ce n'è uno per l'intero sistema d'iniezione controllato dall'interruttore rosso di destra:
quando quello chiude, chiude il relais che "alimenta" pompa e iniettore dando contemporaneamente feedback alla ECU per cui da controllare restano
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
Certo, mi pare chiaro. E' un casino, ma vedrai che risolviamoLupo motociclista ha scritto: ↑giovedì 19 maggio 2022, 14:49Certamente, ma divento scemo a trovare dove.
L'interruttore fa smettere di funzionare la pompa o la bobina? Se gestisce la pompa, potremmo essere davanti al colpevole.
In ogni caso credo che al massimo possa essere il relè che fa lo scemo, la ecu di solito da altri problemi (ci sono passato).
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
l’interruttore chiude il relais attivando pompa e iniettore
(Positivo da Verde/Arancione -dal cruscotto- al Giallo/Grigio)Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
Allora potrebbe essere un serio candidato
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
Lupè, mo arrivo io, tomo tomo, cacchio cacchio, e mi aggrego a oPeppeo: ma ultimamente non hai messo mano a quell'interruttore rosso? E magari qualcosa non è andato al proprio posto?
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
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ma lo schema elettrico ce l'hai?
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
Certo che ce l'ho. Mi permetto di correggerti; il relè comanda solo la pompa di benzina, non l'iniettore, il quale è comandato solo dalla CPU (piedino 15) filo nero, rosso nero. Il relè che comanda la pompa di benzina viene diseccitato in taluni casi (quelli citati in un precedente messaggio) mentre l'iniettore viene disattivato dalla CPU solo quando la stampella è abbassata ( così è immediato, se levi corrente alla pompa di benzina qualche metro lo fai ancora con la benzina dentro il tubo e potresti farti male) Entrambi i dispositivi, pompa e iniettore, mandano un segnale di corretto funzionamento al piedino 16 della CPU ( in from Injection Relay ) ma nulla più.
Ci ho passato delle mezz'ore a studiare il circuito elettrico. il guasto era localizzato tra il relè e la pompa, quando avrò tempo cambierò relè, cavi e connettore che ho già acquistato.
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
... veramente il Rosso/Nero, che ottiene elettricità a relais chiuso, alimenta il positivo sia della pompa che dell'iniettore stando allo schema ...
La ECU poi controlla apertura e chiusura dell'iniettore (comunque sotto pressione dato che la pompa gira ininterrottamente .... )
chiudendo e aprendo il circuito sul proprio negativo (Pin 15 e 14 )
... delle mezz'ore buttate se non ti applichi!
Tra l'altro il PIN 19 controlla il relais stesso (Giallo/Rosa) e fosse difettoso quello, dovresti avere un segnale d'allarme, IMHO ...
La ECU poi controlla apertura e chiusura dell'iniettore (comunque sotto pressione dato che la pompa gira ininterrottamente .... )
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
Dopo lungo trafficare sulla pompa di benzina che un po' andava e un po' no ho scoperto , dopo aver smontato mezzi cablaggi elettrici, che la responsabile è la centralina che ora è definitivamente defunta.
Ora ne cerco una che sia Euro 3, avevo pensato alla ggreca di Fedro, ma temo sia euro 2.
Se avete sentore di centraline fatemi sapere, per ora la mia piccola giace in garage mezza smontata.
Ora ne cerco una che sia Euro 3, avevo pensato alla ggreca di Fedro, ma temo sia euro 2.
Se avete sentore di centraline fatemi sapere, per ora la mia piccola giace in garage mezza smontata.
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