Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
Pompa sostituita, ho ricontrollato tutti i cablaggi e rimontato tutto. Il motore non si avvia.
Cruscotto acceso senza errori, elettricamente sembra funzionare tutto, pompa ronza correttamente, funziona anche il livello benzina (per i primi minuti era rimasto bloccato a 0), il motorino di avviamento gira. Al primissimo tentativo si è accesa per mezzo secondo.
Nella diagnostica ho fatto tutti i check (relè, avviamento ecc) e non ha dato errori (non ho capito benissimo come funziona ma immagino ti avvisi se qualcosa non va).
Negli errori Ecu memorizzati mi dava: 12 crank axis sensor e 30 turnover sensor. Ho cancellato tutti gli errori e fatto la prova svitando il sensore di caduta mettendolo in posizione verticale, sul cruscotto appare questo:
Spento e riacceso il quadro la spia e l’errore sono spariti dal cruscotto, se vado nella memoria degli errori Ecu c’è solo il 30 (ma credo sia normale).
Avete altri suggerimenti? Credo di aver fatto tutto ciò che è nelle mie capacità. Escluderei il meccanico per una questione economica.
Sarà il richiamo della Tracer ? Non saprei, ma la frustrazione è tanta.
Grazie di nuovo
Cruscotto acceso senza errori, elettricamente sembra funzionare tutto, pompa ronza correttamente, funziona anche il livello benzina (per i primi minuti era rimasto bloccato a 0), il motorino di avviamento gira. Al primissimo tentativo si è accesa per mezzo secondo.
Nella diagnostica ho fatto tutti i check (relè, avviamento ecc) e non ha dato errori (non ho capito benissimo come funziona ma immagino ti avvisi se qualcosa non va).
Negli errori Ecu memorizzati mi dava: 12 crank axis sensor e 30 turnover sensor. Ho cancellato tutti gli errori e fatto la prova svitando il sensore di caduta mettendolo in posizione verticale, sul cruscotto appare questo:
Spento e riacceso il quadro la spia e l’errore sono spariti dal cruscotto, se vado nella memoria degli errori Ecu c’è solo il 30 (ma credo sia normale).
Avete altri suggerimenti? Credo di aver fatto tutto ciò che è nelle mie capacità. Escluderei il meccanico per una questione economica.
Sarà il richiamo della Tracer ? Non saprei, ma la frustrazione è tanta.
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
L’errore 12 è il mancato avviamento e il 30 è il sensore caduta, quindi è normale… hai smontato e controllato il blocchetto? Sensore cavalletto?
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
Blocchetto smontato (la metà inferiore avvitata con le due viti), era ok. Sensore cavalletto ho provato a disconnetterlo senza forzare ma non ci sono riuscito, come si sgancia?giamaica75 ha scritto: ↑mercoledì 13 luglio 2022, 16:50L’errore 12 è il mancato avviamento e il 30 è il sensore caduta, quindi è normale… hai smontato e controllato il blocchetto? Sensore cavalletto?
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
Il blocchetto manubrio, o meglio il bulbo inferiore, è a incastro, nessuna vite. È quello che devi sganciare e controllare, è nel bulbo che i fili si dissaldano.
Il sensore cavalletto vlè fissato con un dado, se ricordo bene, un dado avvitato sulla vite che regge il cavalletto
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
Ah ok, intendi la metà inferiore della metà inferiore che ho staccato io: proverò ad aprire il bulbo ad incastro, l'altro giorno non avevo un cacciavite piatto piccolo e non ci sono riuscito.giamaica75 ha scritto: ↑mercoledì 13 luglio 2022, 21:27Il blocchetto manubrio, o meglio il bulbo inferiore, è a incastro, nessuna vite. È quello che devi sganciare e controllare, è nel bulbo che i fili si dissaldano.
Guardando l'esploso del cavalletto il sensore sembra avvitato, si, dici che mi conviene solo controllare il connettore o smonto tutto? E una volta smontato cosa dovrei controllare esattamente?
Ah ovviamente @giamaica75 grazie mille per le indicazioni e le tante risposte, sempre tempestivo e preciso!
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
Potresti dare una bella pulita, per esempio, la zona si riempie di schifezza, in primis grasso catena.
Ma prima di smontare, stacca solo il connettore, e con un tester verifica che chiudendo il cavalletto il contatto cmsi chiuda (o si apra, non ricordo bene, insonma vedi che succeda qualcosa, alla fine è un interruttore)
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
Bulbo smontato, le saldature sono belle e "salde". Ho staccato il connettore del sensore cavalletto e funziona: chiudendo il cavalletto il circuito si apre, aprendolo invece si chiude e c'è continuità tra i due poli del connettore (o viceversa, non ne sono sicuro).giamaica75 ha scritto: ↑giovedì 14 luglio 2022, 9:30Potresti dare una bella pulita, per esempio, la zona si riempie di schifezza, in primis grasso catena.
Ma prima di smontare, stacca solo il connettore, e con un tester verifica che chiudendo il cavalletto il contatto cmsi chiuda (o si apra, non ricordo bene, insonma vedi che succeda qualcosa, alla fine è un interruttore)
Confrontandomi anche con altre persone su Clinica Aprilia ho smontato la candela: la scintilla c'è ma la candela è completamente asciutta.
Ho staccato il tubo della benzina dal gomito rosso, non è uscita nemmeno una goccia.
Ho acceso il quadro, pompa che ronza: nemmeno una goccia.
Ho provato ad avviare il motore: pompa che ronza, motorino che gira ma nemmeno una goccia esce dal gomito rosso.
È evidente che ho sbagliato a montare io qualcosa quando ho cambiato la pompa. Ho delle domande ma evito di intasare questo thread e ne continuo uno più adatto.
Per ora grazie.
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
Magari una banalità, ma hai tolto i tappini della pompa? Altrimenti è il filtro intasato oppure la reticella.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
È giusto controllare prima le cose banali, ma li avevo tolti (e messi sulla pompa vecchia). Il filtro sembrava in buono stato (non l’ho cambiato perché ho trovato solo quelli piccoli), la reticella non l’ho toccata proprio, a occhio era decente, mi conviene sciacquarla?Lupo motociclista ha scritto: ↑venerdì 15 luglio 2022, 10:54Magari una banalità, ma hai tolto i tappini della pompa? Altrimenti è il filtro intasato oppure la reticella.
Oggi dopo il lavoro provo a svuotare il serbatoio, almeno un po’ (ci ho rimesso circa 6lt) e domani smonto tutto il gruppo.
Lupo sai che a rifare le pulci a quel connettore (quello a 4 fili della pompa/sensore livello benzina), ho notato che il maschio ha il forellino del negativo pompa leggermente annerito, in foto non si vede ma ad occhio è evidente. Se riesco a farla partire, e mi dà ancora problemi, lo sostituisco con 2 connettori da 2 fili, ermetici.
EDIT: per svuotare il serbatoio ho attaccato un tubicino al gomito rosso, tirando la benzina da lì, non avrò fatto mica una ca**ata?
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
Per svuotarlo ti conviene dal tappo. Ma io non lo svuoto mai, appoggialo dal lato opposto alla pompa, magari…
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
Tutto può essere. A distanza è come cercare in un pagliaio. Prova e riprova come ho fatto io e alla fine troverai il difetto. Cavi della pompa invertiti? Quella specie di funghetto che errroneamente chiamano regolatore di pressione, nel gruppo pompa? Pompa difettosa, ancorché nuova?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
Certo, a distanza è impossibile, però il confronto è utile per seguire una "indagine" in modo sensato, partendo dal semplice e banale per arrivare al dettaglio.Lupo motociclista ha scritto: ↑sabato 16 luglio 2022, 7:55Tutto può essere. A distanza è come cercare in un pagliaio. Prova e riprova come ho fatto io e alla fine troverai il difetto. Cavi della pompa invertiti? Quella specie di funghetto che errroneamente chiamano regolatore di pressione, nel gruppo pompa? Pompa difettosa, ancorché nuova?
Detto questo: pompa cambiata, ci ho fatto 25 km, con qualche allungo, con 30 e passa gradi, ad un paio di pause lunghe da fermo è partita la ventola (4ª tacca). Tutto ok.
Forse era quella pompa "nuova" che ha ceduto dopo soli 500 km? Qualche connettore ossidato, li ho ripassati tutti, almeno quelli accessibili dopo aver tolto frontale e serbatoio, non saprei.
Di sicuro non sono tranquillissimo, per ora la uso nel circondario. Sto pensando di mettere sotto sella una pompa con tutto il necessario per cambiarla all'occorrenza.
Grazie di nuovo
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
"Sto pensando di mettere sotto sella una pompa con tutto il necessario per cambiarla all'occorrenza."
in parecchio c'abbiamo girato anni così!
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Re: Moto che si ferma improvvisamente, ma non è la pompa di benzina
La mia pompa di scorta è ancora nel sottosella…
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