Collettore DECATALIZZATO Arrow
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- NIUBBO
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Collettore DECATALIZZATO Arrow
Ciao a tutti.
Qualcuno ha montato un collettore DECATALIZZATO sul 660 ?
Ci sono controindicazioni ?
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Ci sono controindicazioni ?
- fedro69
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Re: Collettore DECATALIZZATO Arrow
Non mi sembra che qualcuno qui abbia fatto il lavoro:
io certamente no, né ho intenzione di farlo.
Controindicazioni:
- è illegale. È illegale fare il lavoro e girarci poi per strada, più precisamente:
il permesso di circolazione decade in automatico essendo la moto non più omologata;
questo comporta oltre a multe e altre cose spiacevoli venisse scoperto durante il controllo,
anche che in caso d'incidente (anche come parte lesa!) le Assicurazioni non pagherebbero una lira.
Più il venir scoperti: vedi su.
Se invece intendi andarci solo in pista allora è indifferente, chiaramente.
- direi poi che la moto andrebbe rimappata; di per sé non proprio una controindicazione,
ma l'unico metodo di cui sono a conoscenza è UpMap:
secondo me ben fatto e ben studiato come sistema, ma sono 500 euro che s'aggiungono al costo dei collettori decat ...
Oppure scrivi a Spiros di Samios Motorsport ad Atene
che aveva fatto un meraviglioso lavoro sulla ECU del Pegaso Strada ... e ci fai sapere quanto vuole
Posso chiederti quali sarebbero i tuoi motivi per volerlo fare?
io certamente no, né ho intenzione di farlo.
Controindicazioni:
- è illegale. È illegale fare il lavoro e girarci poi per strada, più precisamente:
il permesso di circolazione decade in automatico essendo la moto non più omologata;
questo comporta oltre a multe e altre cose spiacevoli venisse scoperto durante il controllo,
anche che in caso d'incidente (anche come parte lesa!) le Assicurazioni non pagherebbero una lira.
Più il venir scoperti: vedi su.
Se invece intendi andarci solo in pista allora è indifferente, chiaramente.
- direi poi che la moto andrebbe rimappata; di per sé non proprio una controindicazione,
ma l'unico metodo di cui sono a conoscenza è UpMap:
secondo me ben fatto e ben studiato come sistema, ma sono 500 euro che s'aggiungono al costo dei collettori decat ...
Oppure scrivi a Spiros di Samios Motorsport ad Atene
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- FabioC
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Re: Collettore DECATALIZZATO Arrow
Ho provato un po' di tempo fa una Tuareg con i collettori originali decatalizzati e poi rimappata con UPmap con terminale originale. Francamente non mi ha impressionato, infatti l'idea che avevo dei collettori Arrow mi è parecchio calata. Forse l'unico vero vantaggio è il calore che penso si riduca considerevolmente.
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Re: Collettore DECATALIZZATO Arrow
Questa cosa del calore che cambia notevolmente dipende da chi te la racconta. Qualcuno dice che cambia, altri che non cambia.
Personalmente non so dove stia la verità, l'unica sarebbe che ne provi una decat e valuti tu stesso.
Personalmente non so dove stia la verità, l'unica sarebbe che ne provi una decat e valuti tu stesso.
- fedro69
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Re: Collettore DECATALIZZATO Arrow
Prendi un termometro ad infrarossi e misura a caldo la temperature delle varie superfici,
poi saprai se un decat (che continua ad essere illegale e decisamente antiecologivo) "rinfreschi" o meno
Piccola dritta:
no!
fine OT
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Re: Collettore DECATALIZZATO Arrow
Bhè un catalizzatore per principio sfrutta il calore per lavorare è quindi piuttosto scontato che se il catalizzatore non c'è il calore non si accumula in quel punto e viene dissipato molto di più.
Ho lavorato per qualche tempo presso un noto produttore di scarichi moto e posso garantirti che sulle supersportive 1000 eliminare il catalizzatore significa allungare la vita del motore, ridurre di parecchio il calore e aumentare anche considerevolmente le prestazioni (non solo per il catalizzatore ma anche con un attento studio dei flussi).
Sulla Tuareg che ho provato il minor calore durante la marcia si avvertiva ma non ho avvertito questo gran aumento di prestazioni, direi che era più lineare.
Il fatto che sia illegale è vero ma è veramente difficile che un controllo identifichi la mancanza del catalizzatore se hai il terminale originale. Tuttalpiù potresti avere dei problemi durante la revisione.
Per il discorso inquinamento concordo che non è eticamente corretto ma in merito a questo ho un mio pensiero che non sto a propinarvi, dico solo che il catalizzatore andrebbe messo nel sedere alla Cina o all'India e a tutti gli stati asiatici e africani in generale più che continuare ad accanirsi sui mezzi che girano in Europa...
- fedro69
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Re: Collettore DECATALIZZATO Arrow
Sul calore, un po' OT ma vabbe' , la prova da fare l'ho suggerita su.
Anche solo con le mani anziché con un termometro e dopo un giro nel traffico cittadino ci si accorge velocemente
di come le parti più calde a destra siano il carter della frizione -quasi rovente- e la guancia nera, quasi altrettanto calda a sinistra fra l'altro;
se si ha la "fortuna" di far partire le ventole poi, lo scirocco che arriva alle ginocchia dissipa ogni dubbio su dove nasca e passi l'ondata di calore:
dalla testata essenzialmente e convogliata poi fra le parti in plastica, ad uscire dietro le gambe del pilota.
Non per niente fermandomi posso toccare tranquillamente senza guanti il paracoppa (Heed) direttamente all'altezza del cat
ma non il telaio fra serbatoio e chiappetta nera ...
Più in tema: decat.
La moto dopo l'update di un annetto fa tira bene, ha una buona schiena, un buon picco di potenza e un'ottima erogazione
percui nonostante io metta mano volentieri alle mie moto nasce cmq la domanda: perché si vuole eliminare catalizzatore?
Sull'ecologia:
ANCHE Cina e India, non "piuttosto":
se una cosa dovrebbe ormai essere chiara é che lo sconvolgimento climatico è da frenare, mitigare, forse fermare solo tutti insieme,
percui trovo assolutamente sensato si faccia ognuno (come Paese-Mercato-pezzo di mondo) tutto il possibile:
il "benaltrismo" in questo caso non aiuta davvero nessuno, IMHO (non che lo faccia in altri frangenti secondo me, ma è un'altra storia)
Anche solo con le mani anziché con un termometro e dopo un giro nel traffico cittadino ci si accorge velocemente
di come le parti più calde a destra siano il carter della frizione -quasi rovente- e la guancia nera, quasi altrettanto calda a sinistra fra l'altro;
se si ha la "fortuna" di far partire le ventole poi, lo scirocco che arriva alle ginocchia dissipa ogni dubbio su dove nasca e passi l'ondata di calore:
dalla testata essenzialmente e convogliata poi fra le parti in plastica, ad uscire dietro le gambe del pilota.
Non per niente fermandomi posso toccare tranquillamente senza guanti il paracoppa (Heed) direttamente all'altezza del cat
ma non il telaio fra serbatoio e chiappetta nera ...
Più in tema: decat.
La moto dopo l'update di un annetto fa tira bene, ha una buona schiena, un buon picco di potenza e un'ottima erogazione
percui nonostante io metta mano volentieri alle mie moto nasce cmq la domanda: perché si vuole eliminare catalizzatore?
Sull'ecologia:
ANCHE Cina e India, non "piuttosto":
se una cosa dovrebbe ormai essere chiara é che lo sconvolgimento climatico è da frenare, mitigare, forse fermare solo tutti insieme,
percui trovo assolutamente sensato si faccia ognuno (come Paese-Mercato-pezzo di mondo) tutto il possibile:
il "benaltrismo" in questo caso non aiuta davvero nessuno, IMHO (non che lo faccia in altri frangenti secondo me, ma è un'altra storia)
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Re: Collettore DECATALIZZATO Arrow
Ciò che riporti in merito all'aggiornamento software trova riscontro in quanto ti ho detto. Il decat ai fini delle prestazioni nel caso della Tuareg permette di recuperare certamente qualche cv ma nel bilancio costi/benefici credo che l'ago ricada verso i costi.
Per l'ambiente sono d'accordo con te circa il DOVER fare qualcosa TUTTI INSIEME ma ahimè quest'ultimo passaggio del "tutti insieme" è mooooolto lontano.
L'Europa si fustiga di restrizioni assurde con proposte di leggi e date di scadenza che sembrano decise da una massa di imbecilli (cosa di cui per altro sono convinto) che tecnicamente non si fanno alcuna domanda, perchè se se la facessero, quasi chiunque gli direbbe che ciò che stanno dicendo è un'assurdità a partire dalle auto elettriche (concepite come lo sono ora) o l'eliminazione del riscaldamento a gas.
Di contro siamo legatissimi per ragioni meramente consumistiche ai paese inquinatori. Vogliamo prodotti di ogni tipo a basso costo e li vogliamo sempre di più. Loro producono e producono e producono e inquinano e inquinano e inquinano.
Il discorso Africa è invece puramente culturale, la non producono quasi nulla ma non hanno la minima cultura dell'ecologia.
Dall'altra parte dell'oceano abbiamo l'America che è un mega produttore/inquinatore profondamente radicato in usi e costumi opposti all'ecologia, al minimalismo e alla sostenibilità.
E' molto dura mettere insieme tutta questa accozzaglia di culture ma giustamente qualcuno deve pur iniziare basta non sconfinare nel ridicolo e temo che spesso l'Europa si trovi in questa condizione in merito all'ecologismo.
Ecco alla fine ho vomitato quasi completamente il mio pensiero di cui giustamente non ve ne frega una mazza e che è completamente OT qui.
Per l'ambiente sono d'accordo con te circa il DOVER fare qualcosa TUTTI INSIEME ma ahimè quest'ultimo passaggio del "tutti insieme" è mooooolto lontano.
L'Europa si fustiga di restrizioni assurde con proposte di leggi e date di scadenza che sembrano decise da una massa di imbecilli (cosa di cui per altro sono convinto) che tecnicamente non si fanno alcuna domanda, perchè se se la facessero, quasi chiunque gli direbbe che ciò che stanno dicendo è un'assurdità a partire dalle auto elettriche (concepite come lo sono ora) o l'eliminazione del riscaldamento a gas.
Di contro siamo legatissimi per ragioni meramente consumistiche ai paese inquinatori. Vogliamo prodotti di ogni tipo a basso costo e li vogliamo sempre di più. Loro producono e producono e producono e inquinano e inquinano e inquinano.
Il discorso Africa è invece puramente culturale, la non producono quasi nulla ma non hanno la minima cultura dell'ecologia.
Dall'altra parte dell'oceano abbiamo l'America che è un mega produttore/inquinatore profondamente radicato in usi e costumi opposti all'ecologia, al minimalismo e alla sostenibilità.
E' molto dura mettere insieme tutta questa accozzaglia di culture ma giustamente qualcuno deve pur iniziare basta non sconfinare nel ridicolo e temo che spesso l'Europa si trovi in questa condizione in merito all'ecologismo.
Ecco alla fine ho vomitato quasi completamente il mio pensiero di cui giustamente non ve ne frega una mazza e che è completamente OT qui.
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Re: Collettore DECATALIZZATO Arrow
Io...senza saper né leggere né scrivere ho fatto così...ho smontato il collettore originale..ho estratto il materiale in esso contenuto..ho trovato nelle vicinanze saldatore bravissimo..non si vede praticamente nulla..il rumore rimane invariato..ho rimappato....il lavoro ...solo quello lo ha fatto persona competente..il rumore é rimasto identico...e il calore adesso è diventato sopportabile...prima era allucinante..a livello di vendita della moto......ho aspettato troppo..dovevo pensarci prima a decatalizzare...io non tornerei indietro...un saluto!!
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Re: Collettore DECATALIZZATO Arrow
Aggiungo una piccola chiosa, sperando di non essere troppo fuori tema. Non entro nelle considerazioni varie, tutte più o meno condivisibili, in merito al catalizzatore, solo una nota da chimico.
La benzina, eufemisticamente chiamata "verde" (si chiama ancora così? ) contiene ancora del piombo; non tanto quanto la vecchia super, ma non in misura trascurabile. Alla lunga, non saprei quantificare i chilometri, avvelena il catalizzatore che diventa cosi' inutile. Questo non vuole essere un incentivo a levarlo o tenerlo, sia chiaro; è solo una nota tecnica.
La benzina, eufemisticamente chiamata "verde" (si chiama ancora così? ) contiene ancora del piombo; non tanto quanto la vecchia super, ma non in misura trascurabile. Alla lunga, non saprei quantificare i chilometri, avvelena il catalizzatore che diventa cosi' inutile. Questo non vuole essere un incentivo a levarlo o tenerlo, sia chiaro; è solo una nota tecnica.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
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Re: Collettore DECATALIZZATO Arrow
Lavoraccio, wally57 ...
personalmente ritengo che privare la moto del permesso di circolazione (e così anche della copertura assicurativa) per diminuirne l'emanazione di calore
sia un "gioco che non valga la candela" ... e tralascio completamente la discussione ecologica.
@Lupo motociclista:
trovo informazioni su una quantità massima consentita di 0,013 g/l di piombo nella benzina verde:
meno di 1/10 del minimo di definizione legale per una benzina "col piombo" (0,15 g/l) dal 1991
e infinitamente meno di quel 0,40 g/l previsti come massimo del contenuto in piombo nella benzina nel 1982.
Non so se la quantità attuale sia in grado, e in quale lasso di tempo/km, davvero di rovinare il cat
(e come sempre per cose che non so sarei molto grato per delucidazioni )
ma sinceramente non mi risulta che alcun produttore di (moto)veicoli a combustione interna o ente di controllo consigli o addirittura preveda una sostituzione del cat "periodica" o per questo motivo ...o hai altre informazioni?
personalmente ritengo che privare la moto del permesso di circolazione (e così anche della copertura assicurativa) per diminuirne l'emanazione di calore
sia un "gioco che non valga la candela" ... e tralascio completamente la discussione ecologica.
@Lupo motociclista:
trovo informazioni su una quantità massima consentita di 0,013 g/l di piombo nella benzina verde:
meno di 1/10 del minimo di definizione legale per una benzina "col piombo" (0,15 g/l) dal 1991
e infinitamente meno di quel 0,40 g/l previsti come massimo del contenuto in piombo nella benzina nel 1982.
Non so se la quantità attuale sia in grado, e in quale lasso di tempo/km, davvero di rovinare il cat
(e come sempre per cose che non so sarei molto grato per delucidazioni )
ma sinceramente non mi risulta che alcun produttore di (moto)veicoli a combustione interna o ente di controllo consigli o addirittura preveda una sostituzione del cat "periodica" o per questo motivo ...o hai altre informazioni?
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Re: Collettore DECATALIZZATO Arrow
...o vendevo la moto o toglievo il materiale...ho scelto la via più rapida...poi siccome abito in una zona ad alte densità motociclistica penso ...anzi sono convinto che oltre il 60q dei motociclisti abbia la moto fuorilegge...dal portatarga allo scarico illegale e chi più ne ha più ne metta...perciò aver tolto del materiale delle dimensioni di una bevanda nel barattolo,,,non mi.preoccupa più di tanto...anzi visto che scalda meno contribuisco nel mio piccolo a diminuire il riscaldamento globale...visto che il problema dell'euro 5 é il calore...cosa che qualche decennio fa non esisteva..e anche la mia auto soffre di questo pobblema...basta posteggiare l'auto in estate nel box e poi tornare dopo qualche minuto e sentire il calore !!!..un saluto
- fedro69
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Re: Collettore DECATALIZZATO Arrow
come sottinteso sopra:
l'illegalità è una decisione personale che prendiamo da adulti responsabili.
A me il pensiero che se mi "beccassero" dovrei poi pagare io e non il 60% dei motociclisti in zona
una certa irritazione la provocherebbe
l'illegalità è una decisione personale che prendiamo da adulti responsabili.
A me il pensiero che se mi "beccassero" dovrei poi pagare io e non il 60% dei motociclisti in zona
una certa irritazione la provocherebbe
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Re: Collettore DECATALIZZATO Arrow
Sì, grossomodo è quanto avevo, "temporibus illis" trovato in rete: 0,013 g/l di piombo non sono irrilevanti, diciamo un 0,2 grammi di piombo per pieno di benzina, piombo che, in assenza di bicromato di sodio che serviva a volatizzarlo, tende ancor più a depositarsi sulle celle del catalizzatore. La sostituzione del catalizzatore, peraltro assai costosa,credo non sia prevista per motivi di convenienza economica e di "marketing", ma ricordo un servizio su Quattroruote che indicava come, superati i 100.000 chilometri, il catalizzatore avesse praticamente smesso di funzionare.fedro69 ha scritto: ↑giovedì 30 novembre 2023, 17:59
@Lupo motociclista:
trovo informazioni su una quantità massima consentita di 0,013 g/l di piombo nella benzina verde:
meno di 1/10 del minimo di definizione legale per una benzina "col piombo" (0,15 g/l) dal 1991
e infinitamente meno di quel 0,40 g/l previsti come massimo del contenuto in piombo nella benzina nel 1982.
Non so se la quantità attuale sia in grado, e in quale lasso di tempo/km, davvero di rovinare il cat
(e come sempre per cose che non so sarei molto grato per delucidazioni )
ma sinceramente non mi risulta che alcun produttore di (moto)veicoli a combustione interna o ente di controllo consigli o addirittura preveda una sostituzione del cat "periodica" o per questo motivo ...o hai altre informazioni?
Dato che alle case costruttrici interessa (interessava?) solo l'abbattimento nelle prove di omologazione ergo su auto/moto nuove si spiega il perchè del disinteresse, da parte delle stesse, di un mezzo diventato inquinante. Alle revisioni periodiche i controlli sulle emissioni inquinanti sono blandi e/o incompleti, altrimenti metà o più del parco circolante rimarebbe bloccato.
P.S. il calizzatore rimane rovente anche se la sua funzione è diventata scarsa o assente.
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Re: "coso" nalla cassa del filtro dell'aria
La mia, con terminale Arrow Indy Race, scoppietta esattamebte come con il filtro originale, e esattamente come faceva anche con terminale originale (solo un pò piú rumorosa)…
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