Ciao a tutti,
dopo i primi chilometri con la mia Pegaso mi accorgo di una perdita di olio. Inizialmente non riuscivo a capire da dove venisse e quindi una volta tornato a casa ho deciso di cambiare tutte le guarnizioni inerenti all'olio....ho quindi cambiato: guarnizione coperchio punterie, rondelle in rame tubo tendicatena (a entrambe le estremità), rondella in rame vite olio (sia inferiore che superiore), oring coperchio filtro olio.
Speravo di aver risolto.....e invece no
Stasera accendo la moto e mentre aprivo il cancello, mettevo il casco, i guanti ecc ecc....tadaaaam chiazza d'olio....piccola ma cmq si è ripresentata. Inutile dire che qualche santo è volato.
Guardando con attenzione la moto nei "punti chiave" ecco la sorpresa, perde dal coperchio filtro olio....non molto, ma perde. L'oring che ho comprato per sostituirlo è di misura 60x2,5 mm...è corretto? cè qualche cosa in particolare di cui devo tener conto quando lo monto? é necessaria la loctite in quel punto oltre alla guarnizione? (non penso ma chiedo per sicurezza), è già successo a qualcuno che il coperchio si "storgesse" e quindi non chiude in modo omogeneo su tutto l'oring?
Perdita olio da coperchio filtro
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Re: Perdita olio da coperchio filtro
Un conto è il coperchio storto, un'altro è l'oring rovinato.
Il primo è veramente strano, quindi forse quando è stato applicato il vecchio oring, questo non è stato bagnato d'olio e si è seccato, soltanto aprendo si potrà sapere di più.
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Re: Perdita olio da coperchio filtro
Io ho cambiato l'oring con uno nuovo di misura 60x2,5 (ovviamente l'ho bagnato con olio) ma perde lo stesso. Per questo dico che forse è il coperchio stesso il problema. Magari a qualcuno era successo qualcosa di analogo.
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Re: Perdita olio da coperchio filtro
Possono essere le tre viti (oppure una sola o due) che chiudono il coperchio del filtro ad essere spanate. Verifica con una chiave dinamometrica. Per le coppie di serraggio esatte devi fare domanda i triplice copia, autenticata da un notaio norvegese, e rivolgerti al consolato italiano di Drammen che saprà dove indirizzarti.
Ops! Io sto parlando della Pegaso strada 2005-2009, ma credo che il concetto rimanga valido.
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Perdita olio da coperchio filtro
Nel mio caso le viti sono 2.Lupo motociclista ha scritto: ↑lunedì 29 maggio 2023, 4:44Possono essere le tre viti (oppure una sola o due) che chiudono il coperchio del filtro ad essere spanate. Verifica con una chiave dinamometrica. Per le coppie di serraggio esatte devi fare domanda i triplice copia, autenticata da un notaio norvegese, e rivolgerti al consolato italiano di Drammen che saprà dove indirizzarti.
Ops! Io sto parlando della Pegaso strada 2005-2009, ma credo che il concetto rimanga valido.
Allora ho fatto tutto, triplice copia autenticata dal dott. Johansen e sono andato al consolato italiano di Drammen che mi ha indirizzato su questo forum per avere la risposta ovvero 10 Nm....il problema è che non ho la chiave dinamometrica
Domanda, visto che l'ultima volta sono andato di chiave spannometrica per chiudere le viti può essere che chiudendo troppo si schiacci troppo l'oring e perda?
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Re: Perdita olio da coperchio filtro
Non credo. L 'oring ha la sua sede nel metallo e più di tanto non lo puoi schiacciare, siamo sicuri che la(le) vita(i) non sia spannate? Il basamento è fatto di lega non delle più robuste. Magari una vite più grossa con l'elicolil. Ma chiedi al norvegese che vive a Drammen, tal Vittorio che è molto più esperto.
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Re: Perdita olio da coperchio filtro
Ah ok scusa non avevo colto ti riferissi a qualcuno del forum Spero allora che questo Vittorio legga così mi può dare due dritte.Lupo motociclista ha scritto: ↑lunedì 29 maggio 2023, 14:07Non credo. L 'oring ha la sua sede nel metallo e più di tanto non lo puoi schiacciare, siamo sicuri che la(le) vita(i) non sia spannate? Il basamento è fatto di lega non delle più robuste. Magari una vite più grossa con l'elicolil. Ma chiedi al norvegese che vive a Drammen, tal Vittorio che è molto più esperto.
In ogni caso stasera procedo allo smontaggio e corredo con qualche foto lo stato della sede oring e dei due fori filettati
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Re: Perdita olio da coperchio filtro
Dunque, stasera ho smontato il coperchio del filtro e ho sostituito l'oring di nuovo....per ora non perde speriamo che sia definitivamente risolto.
In ogni caso vi mostro come era ridotta la sede e i filetti (P.s ma quelli che si vedono in foto sono già helicoil? è giusto che sia così o il precedente proprietario li aveva già messi lui al posto della filettatura?) e mi sembrava tutto ok:
anche a voi sembra tutto ok? ah dimenticavo, anche le viti avevano il filetto regolare, non sembravano danneggiate.
In ogni caso vi mostro come era ridotta la sede e i filetti (P.s ma quelli che si vedono in foto sono già helicoil? è giusto che sia così o il precedente proprietario li aveva già messi lui al posto della filettatura?) e mi sembrava tutto ok:
anche a voi sembra tutto ok? ah dimenticavo, anche le viti avevano il filetto regolare, non sembravano danneggiate.
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Re: Perdita olio da coperchio filtro
A me pare tutto a posto, solo quel filo elettrico lo vedo mal messo.
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Re: Perdita olio da coperchio filtro
Sembrano helicoil, visto che sono ben distinti dal materiale intorno, ma mi sembrano lunghetti. Dovresti essere in grado peró, nel caso lo fossero, di vederne l’inizio
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