Prima di farlo ha fatto un paio di rumoracci metallici molto brutti e da li ho pensato subito a un problema con la famosa ruota libera.
A un esame più attento però l'ho esclusa perchè la moto non si accendeva più ma pareva che il motorino d'avviamento girasse correttamente e non a vuoto.
Sembrava più un problema che riguardava la candela ma anche di questo non ne ero convinto visto il rumore metallico che ha fatto poco prima di spegnersi.
Sono comunque partito da quella e ho notato subito che non faceva scintilla, la sostituisco ma ancora nulla....son passato quindi alla bobina ma quest'ultima una volta testata con il multimetro mi sembrava ok. Ho quindi considerato un problema al pickup....smonto il carter dello statore e....prima sorpresa, al suo interno cè una discreta quantità di olio.

Credo che lo statore della Pegaso sia a secco, corretto? Quindi la presenza di olio è portata dal paraolio che perde? o da altro? é facilmente sostituibile o devo smontare mezzo motore?
ok quest'ultima è na c****ta. Fate finta che non l'ho scritto XD
Seconda sorpresa
Il "magnete" (mi sfugge il nome esatto al momento) aveva le viti COMPLETAMENTE spaccate....tranciate di netto, con conseguenza che queste ultime andando a spasso nel carter mi hanno tritato lo statore.
Ora, il danno non è irrisolvibile ma....da cosa può essere dovuto? Non mi preoccupa la riparazione ma cosa ha provocato secondo voi un danno così....strano?