Revisione Forcelle Pegaso Strada
- giamaica75
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Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada
No, li infili in fondo, non sopra.
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Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada
No, hai letto male
i konitek vanno fra pompante e molla, a regolare il flusso in compressione:
restringendone il foro d'uscita, infatti, mandano il sistema più velocemente in pressione.
Non induriscono nulla ma eliminano quei 3-4 cm di corsa a vuoto presente nel sistema originale
e per via del loro spessore aumentano il precarico della molla.
L'estensione invece non viene minimamente influenzata
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Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada
Perfetto ragazzacci, è tutto chiaro. Mi serve cercare un torniere onesto che mi riproduca i conitek e acquistare paraoli,parapolvere e olio.
Qualora non trovassi un torniere onesto, dite che l'abbinata olio più viscoso ed eventuale aria da 130mm mi possa aiutare?
Qualora non trovassi un torniere onesto, dite che l'abbinata olio più viscoso ed eventuale aria da 130mm mi possa aiutare?
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- fedro69
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Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada
secondo me poco o niente.
Aria:
essenzialmente è necessaria perché infilandosi nel fodero, lo stelo va a "rubare" volume all'olio
(liquido e non comprimibile) che lascia così salire il proprio livello nello stelo.
facendo ciò va a comprimere l'aria col risultato secondario di sostenere la molla nella fase finale della compressione aiutandola a non andare a pacco.
Per cui eventuali differenze le si sentirebbero solo nell'ultimo tratto in compressione ...
Viscosità dell'olio:
i pifferi hanno uno sfogo per la compressione di 16 mm di Ø e due fori d'ingresso alla base da 8 mm di Ø
e non credo proprio che una variazione anche andando su un 20W cambi qualcosa
per paragone: lo sfogo dei conitek che avevo era da 4.5 mm di Ø e la differenza fra 5 e 10 W era per me realmente avvertibile dallo 0°C in giù ...
Aria:
essenzialmente è necessaria perché infilandosi nel fodero, lo stelo va a "rubare" volume all'olio
(liquido e non comprimibile) che lascia così salire il proprio livello nello stelo.
facendo ciò va a comprimere l'aria col risultato secondario di sostenere la molla nella fase finale della compressione aiutandola a non andare a pacco.
Per cui eventuali differenze le si sentirebbero solo nell'ultimo tratto in compressione ...
Viscosità dell'olio:
i pifferi hanno uno sfogo per la compressione di 16 mm di Ø e due fori d'ingresso alla base da 8 mm di Ø
e non credo proprio che una variazione anche andando su un 20W cambi qualcosa
per paragone: lo sfogo dei conitek che avevo era da 4.5 mm di Ø e la differenza fra 5 e 10 W era per me realmente avvertibile dallo 0°C in giù ...
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Re: Revisione Forcelle Pegaso Strada
Vero è che la mia situazione comincia ad essere davvero pessima. Siamo davvero alle ultime ore di funzionamento dei paraoli e con ogni probabilità, sto olio ha 16 anni e 50 Mila km abbondanti (quelli che si sanno visto come vanno le cose nell'usato).fedro69 ha scritto: ↑lunedì 9 ottobre 2023, 14:03secondo me poco o niente.
Aria:
essenzialmente è necessaria perché infilandosi nel fodero, lo stelo va a "rubare" volume all'olio
(liquido e non comprimibile) che lascia così salire il proprio livello nello stelo.
facendo ciò va a comprimere l'aria col risultato secondario di sostenere la molla nella fase finale della compressione aiutandola a non andare a pacco.
Per cui eventuali differenze le si sentirebbero solo nell'ultimo tratto in compressione ...
Viscosità dell'olio:
i pifferi hanno uno sfogo per la compressione di 16 mm di Ø e due fori d'ingresso alla base da 8 mm di Ø
e non credo proprio che una variazione anche andando su un 20W cambi qualcosa
per paragone: lo sfogo dei conitek che avevo era da 4.5 mm di Ø e la differenza fra 5 e 10 W era per me realmente avvertibile dallo 0°C in giù ...
Con questa precisazione voglio dire che comunque la situazione può soltanto migliorare anche con setting originale. Per il resto è chiaro che dovendo smontare tutto, avrebbe assolutamente senso l'upgrade.
Grazie per le preziose informazioni e consigli
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07