Salve a tutti, a qualcuno del forum è capitato di avere un rumore strano tipo questo che si sente nel video su facebook? (sembra provenire tra la pompa dell’acqua e la frizione)
www.facebook.com/reel/947485170290432
qualcuno del gruppo di FB ha risposto che si tratta del dado sulla primaria, e su youtube ho trovato questo video in spagnolo
dove l’unica cosa che ho capito è che si tratta di un difetto (risolvibile) della pegaso, a qualcuno è successo?
anche a me la moto fa questo rumore quando inizia ad andare in temperatura, e prima di aprire i Karter vorrei esserne certo che sia il dado della primaria.
Rumore strano
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Re: Rumore strano
Io all’epoca lo controllai, ma era ok.
Dovresti postare un video del tuo rumore, ma se è lo stesso rumore dei vari video su youtube allora è lui, il dado primaria. Il chonk chonk iè inconfondibile.
Dovresti postare un video del tuo rumore, ma se è lo stesso rumore dei vari video su youtube allora è lui, il dado primaria. Il chonk chonk iè inconfondibile.
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Re: Rumore strano
"prima di andare in temperatura" significa che a motore caldo sparisce?
Perché in questo caso non è il dado della primaria, che invece si fa sentire ininterrottamente.
Perché in questo caso non è il dado della primaria, che invece si fa sentire ininterrottamente.
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Re: Rumore strano
ciao, il rumore inizia quando il cruscotto segna due tacche di temperatura, e infatti se fosse il dado della primaria, penso che il rumore lo farebbe dall'accensione, cioè da subito.
nell'officina dove l'ho portata per il tps, il meccanico mi ha detto: i rumori che si sentono sono due, uno è il tendi catena di distribuzione che con il salire della temperatura è normale e poi scompare perchè la catena si assesta a temperatura raggiunta,
l'altro rumore che si sente è l'ingranaggio della pompa acqua ed è un difetto di tutte le pegaso, ma non è nulla di preoccupante.
ora siccome l'ingranaggio della pompa acqua viene fatto muovere dagli ingranaggi della primaria, mi ero un pò allarmato e non ero tanto convinto della spiegazione del meccanico.
se fosse il dado della primaria oltre al rumore ininterrotto, quali altri sintomi da?
nell'officina dove l'ho portata per il tps, il meccanico mi ha detto: i rumori che si sentono sono due, uno è il tendi catena di distribuzione che con il salire della temperatura è normale e poi scompare perchè la catena si assesta a temperatura raggiunta,
l'altro rumore che si sente è l'ingranaggio della pompa acqua ed è un difetto di tutte le pegaso, ma non è nulla di preoccupante.
ora siccome l'ingranaggio della pompa acqua viene fatto muovere dagli ingranaggi della primaria, mi ero un pò allarmato e non ero tanto convinto della spiegazione del meccanico.
se fosse il dado della primaria oltre al rumore ininterrotto, quali altri sintomi da?
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Re: Rumore strano
nessuno, ma il rumore è presente e ininterrotto, col tempo aumenta di volume.
è come un battere contro il carter dall'interno, come un dado in lavatrice .... che sale e scende d'intensità col regime del motore.
Quando mi sono finalmente deciso a metterci mano era tale da farsi sentire anche da chi girasse con me su un'altra moto
ma una volta aperto andava stretto di forse 2 decimi di mm
Se stendi la moto sul lato non hai neanche bisogno di scaricare l'olio.
Svuoti il circuito di raffreddamento, apri controlli-rimedi e chiudi: ti basta una nuova guarnizione del carter e un pomeriggio.
per stringere, nel caso sia necessario, usa una listarella d'alluminio da 1.5-2 mm di spessore per evitare che l'albero giri
inserendola fra le ruote dentate della trasmissione
è come un battere contro il carter dall'interno, come un dado in lavatrice .... che sale e scende d'intensità col regime del motore.
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ma una volta aperto andava stretto di forse 2 decimi di mm
Se stendi la moto sul lato non hai neanche bisogno di scaricare l'olio.
Svuoti il circuito di raffreddamento, apri controlli-rimedi e chiudi: ti basta una nuova guarnizione del carter e un pomeriggio.
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Re: Rumore strano
grazie fedro69, ho chiesto se il dado della primaria dava altre noie oltre al rumore perchè
quando ho detto al meccanico aprilia: sei sicuro che non è il dado della primaria?
mi ha risposto (un pò alterandosi): se fosse il dado della primaria non riusciresti a inserire le marce e la moto ti darebbe problemi a cambiare e in marcia.
Ora, poichè i problemi della moto li ho risolti da solo e soprattutto grazie al vostro aiuto, ho ordinato le guarnizioni dei carter di entrambi i lati, perchè voglio dare un occhiata anche dall'altro lato a livello di sporcizia
e dare un occhio all'alternatore che l'anno scorso ho cambiato il regolatore di tensione originale, perchè mi dava alla batteria 15v a +/- 2500g/m quando dovrebbe essere 14v a 5000 g/m, (mi è preso un colpo).
ho sostituito il bullone per lo spurgo dell'olio con uno della pro-bolt magnetico e il colore dell'olio non mi ha convinto, perchè ho fatto più o meno 1000 KM,
ma penso che quando ho fatto fare il 1° cambio dell'olio dal meccanico (che pensavo fosse bravo) pur accorgendosi del cattivo stato dell'olio, non si e preoccupato di consigliarmi
un lavaggio interno del motore; quindi il colore che ho visto secondo me dipende dallo sporco di prima e ho pensato di
fare un bel lavaggio, poi aprire i carter e vedere se c'è sporcizia e dare un occhiata al dado della primaria e agli ingranaggi della pompa dell'acqua, sperando che sia solo il dado un pò allentato.
quando ho detto al meccanico aprilia: sei sicuro che non è il dado della primaria?
mi ha risposto (un pò alterandosi): se fosse il dado della primaria non riusciresti a inserire le marce e la moto ti darebbe problemi a cambiare e in marcia.
Ora, poichè i problemi della moto li ho risolti da solo e soprattutto grazie al vostro aiuto, ho ordinato le guarnizioni dei carter di entrambi i lati, perchè voglio dare un occhiata anche dall'altro lato a livello di sporcizia
e dare un occhio all'alternatore che l'anno scorso ho cambiato il regolatore di tensione originale, perchè mi dava alla batteria 15v a +/- 2500g/m quando dovrebbe essere 14v a 5000 g/m, (mi è preso un colpo).
ho sostituito il bullone per lo spurgo dell'olio con uno della pro-bolt magnetico e il colore dell'olio non mi ha convinto, perchè ho fatto più o meno 1000 KM,
ma penso che quando ho fatto fare il 1° cambio dell'olio dal meccanico (che pensavo fosse bravo) pur accorgendosi del cattivo stato dell'olio, non si e preoccupato di consigliarmi
un lavaggio interno del motore; quindi il colore che ho visto secondo me dipende dallo sporco di prima e ho pensato di
fare un bel lavaggio, poi aprire i carter e vedere se c'è sporcizia e dare un occhiata al dado della primaria e agli ingranaggi della pompa dell'acqua, sperando che sia solo il dado un pò allentato.
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Re: Rumore strano
per avere l'olio "pulito" dopo 1000 km ormai dovresti smontare e pulire a fondo l'intero blocco motore:
è un sacco di lavoro e se ne va un boato di tempo e credo che il meccanico abbia fatto bene a non consigliartelo;
è un lavoro che si fa come aggiunta ad un altro che ti costringa ad aprire il motore, per la serie: già che ci siamo ...
Lo sporco, poco, che s'annida nel sistema ci mette niente a colorare tutto l'olio nuovo. Non te ne curare.
è un sacco di lavoro e se ne va un boato di tempo e credo che il meccanico abbia fatto bene a non consigliartelo;
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Re: Rumore strano
Non mi sembrava che Fedro avesse problemi a cambiare marcia, col dado allentato… quello arrivò in autostrada ma mi sa che era olio mancante, o ricordo male?
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Re: Rumore strano
ricordi bene OT:
girando sotto ad 1.5 litri d'olio si possono incontrare difficoltà a cambiare in terza a salire, in quarta e seconda a scendere
ma quando il motore si raffredda funziona tutto di nuovo a dovere
fine
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Re: Rumore strano
Grazie fedro69, si hai ragione per avere una buona pulizia del motore i lavori da fare sono altri e un altro anno di assicurazione a vuoto (causa dei lavori necessari ho fatto solo 1000 Km) mi rode troppo ,
quindi farò un cambio d'olio seguendo i consigli di Alex Ferro ( ).
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