giamaica75 ha scritto: ↑martedì 30 aprile 2024, 12:55
Ma sicuramente sarà una buona moto, mica parto dal presupposto che non lo sia.
Restano le considerazioni nell’ultimo intervento di Fedro (tra parentesi, se si posta una cazzatina comprata su Ali scatta subito l’attacco ai cattivoni cinesi, poi arrivano le moto e all’improvviso diventano meno cattivoni).
E resta il fatto che, talebanismo a parte (e si, sono talebano, ma è noto da anni), quando provate/guardate ‘sto miracolo che è la Kove800, dovreste usare la stessa lente d’ingrandimento che avete usato per la Tuareg.
Perché a parte gli scherzi, quello che ho evidenziato dalle foto, fosse stato sulla Tuareg avrebbe scatenato 2000 e passa post indignati su forum e facebook.
Pensate a quanti post avete visto, quando è arrivata la Tuareg, sulla mancanza di spazio sotto sella. Qualcuno sulla Kove, l’avete visto? Magari dal vivo si vede che lo spazio c’è (io mi baso sulle foto)?
Concordo in parte con te. Provo a spiegare brevemente in cosa non concordo: da Aprilia, essendo un marchio europeo, si tende a pretendere più che da un brand cinese ed è giusto che sia così. Kove si presenta come un marchio cinese, quindi ci si aspetta meno e quando scopri che è una moto esteticamente riuscita, con un prezzo direi ottimo e con un motore e una ciclistica più che soddisfacenti per lo meno sulla carta, quelli che possono essere difettucci su una Aprilia o una KTM diventano accettabili su una Kove. Quello che hai notato è giusto ma per estremi se compri una TRK 502 non ti puoi aspettare che sia una Honda NX500 anche se magari ci sono difetti comuni a entrambe...Non so se mi sono spiegato.
Se vogliamo aggiungere un altro dato per cui Tuareg è stata accolta con critiche pesanti è il prezzo. 12000€ per l'ultima arrivata! Aprilia poi! Ecco, allora Tenerè costava 10000€ mi pare. Un ottimo prezzo in effetti, ma adesso la Tenerè base che non ha uno straccio di elettronica, è alta come un cavallo, ha la sella dura ecc costa 11000€ per arrivare ai 14400€ per quella con il serbatoione e la livrea evocativa! L'AfricaTwin ne costa 15300 e non mi metto a fare paragoni perchè sarebbero impietosi per la serbatoiuta 700cc di Iwata...
La KTM 790 citata da Fedro (guarda che non credo che abbia l'elettronica inclusa nel prezzo) costa 13000€ con il pacchetto elettronico completo e le sospensioni non regolabili e fatta in Cina.... Ecco KTM per me resta la più sopravvalutata di tutte, e sono anche un po' str...i visto che le fanno in Cina ma le spacciano per un fiero prodotto Austriaco. Almeno Kove non si nasconde. Ho provato recentemente una 890ADV (forse quelle le fanno in Austria invece) di un amico e sinceramente non la cambierei mai e poi mai per la mia Tuareg che avrà anche meno cv e meno Nm ma per me è molto meglio sotto vari aspetti a partire dalla posizione di guida.
Aggiungo una provocazione sempre in merito a KTM. Quella roba triste di Adventure 390 fatta in India (quindi anche qui vale lo stesso discorso delle delocalizzazione ecc) costa 7800€, vale a dire 1800€ in meno di una Kove 800X. Francamente anche se la Kove è un'incognita prenderei quella senza neanche pensarci.
Sapete qual'è la vera panacea a tutto questo? Una cosa meravigliosa che non va più di moda e si chiama dazio doganale. Se quello fosse adeguato a livello europeo, KTM le sue moto cacate se le venderebbe in India e qui si dovrebbe dar da fare per stare dentro i prezzi di chi come Aprilia produce sul territorio europeo e di Kove probabilmente non ne sentiremmo parlare.