Perdita liquido refrigerante da carter pompa acqua - Richiesta info guarnizioni

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
michelet87
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Pegaso 650 Cube

Perdita liquido refrigerante da carter pompa acqua - Richiesta info guarnizioni

Messaggio da michelet87 »

Salve,
Ho da poco cambiato tutto il blocco motore sulla mia cube, il motore va bene ma perde qualche goccia di liquido refrigerante dal carter della pompa dell'acqua, il meccanico mi dice di provarla per un po' e vedere se il problema scompare perché le guarnizioni potevano essersi seccate se il motore è stato fermo. Ora vorrei comunque capire perché voglio stare tranquillo, se esiste un kit di guarnizioni e paraoli per la pompa dell'acqua, cercando in rete e qui sul forum non sono riuscito a trovare nulla, se non link scaduti. Ho trovato solo questo su ebay ma sembra includa anche girante, albero e cuscinetto, il tutto a 90 euri :( , a me servono solo le guarnizioni e al massimo i paraoli, perché la girante se serve posso recuperarla dal vecchio motore. Qualcuno può aiutarmi por favor? :goccia:

Qui un video della perdita

Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Pegaso strada 2008

Re: Perdita liquido refrigerante da carter pompa acqua - Richiesta info guarnizioni

Messaggio da Lupo motociclista »

Perdona, non sono esperto della tua moto,ma una guarnizione non fondamentale come quella dell'acqua non la puoi fare ritagliando l'apposito spessore di guarnizione? Una cosa del genere https://it.aliexpress.com/item/10050075 ... qlEALw_wcB Oppure usare una pasta sigillante?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
michelet87
NIUBBO
NIUBBO

Re: Perdita liquido refrigerante da carter pompa acqua - Richiesta info guarnizioni

Lupo motociclista ha scritto:
mercoledì 30 ottobre 2024, 12:56
Perdona, non sono esperto della tua moto,ma una guarnizione non fondamentale come quella dell'acqua non la puoi fare ritagliando l'apposito spessore di guarnizione? Una cosa del genere https://it.aliexpress.com/item/10050075 ... qlEALw_wcB Oppure usare una pasta sigillante?
Non sono neanch'io un esperto ed è per questo che sto chiedendo info qui :goccia:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

... se cerchi col nr del ricambio (AP0230330) trovi diverse offerte, dai 4 ai 44 €! :o :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Ciao
Ti bastano 2 paraoli nuovi, la guarnizione carter se si rompe e il manuale officina per capire lo smontaggio. Devi tirare via il carter frizione e poi si accede all ingranaggio pompa acqua
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
michelet87
NIUBBO
NIUBBO

Allora dopo la seconda uscita ho trovato la pompa asciutta, ci ho fatto 50 km con temperatura sempre sui 65 gradi, poi all'improvviso è iniziata a salire e rimanere sui 100/110, con radiatore freddo in alto, caldo sotto, vaschetta con liquido sopra il max di qualche centimetro. Controllo il radiatore e stava sotto di circa 20/30 cl perché ci ho versato dentro una bottiglia di birra da 33cl quasi, dopodiché sono tornato a casa con temperatura nuovamente normale sui 65 gradi. Ora secondo voi se fosse un problema di pompa guasta, dopo il rabbocco avrei dovuto avere subito problemi di raffreddamento? Può essere solo un problema di ritorno dalla vaschetta causa tappo radiatore difettoso o tubicino della vaschetta (non c'è una fascetta che lo blocca) che fa passare aria? Escludo che quelle gocce di acqua che avevo trovato sotto la pompa giustificano questa perdita dal radiatore, che ne pensate? Ora devo provarla nuovamente dopo il rabbocco ma mi conviene cambiare tappo al radiatore che non si trova online e dai ricambi, tagliare in punta il tubicino della vaschetta e collegarlo con una fascetta. Ho letto vari post nel forum sul discorso della vaschetta e del liquido che non ritorna e i suggerimenti sul tappo e sul tubicino che fa entrare aria. Ditemi se sbaglio
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
michelet87
NIUBBO
NIUBBO

sergio ha scritto:
mercoledì 6 novembre 2024, 16:26
Inizia cambiando il tappo

https://www.ebay.it/itm/333923694003?mk ... media=COPY
Grazie, una domanda, se nella vaschetta entrasse aria dal tubicino di recupero causa gomma crepata, causerebbe il mancato ritorno nel radiatore senza però perdere acqua dal tubicino, o dovrei avere perdite d'acqua da lì, magari sopra il paracoppa?
michelet87
NIUBBO
NIUBBO

sergio ha scritto:
mercoledì 6 novembre 2024, 16:26
Inizia cambiando il tappo

https://www.ebay.it/itm/333923694003?mk ... media=COPY
Sergio ho cambiato il tappo con quello che mi hai linkato, ho svuotato il liquido refrigerante e riempito a livello radiatore e vaschetta d'espansione appena sotto il max, ho anche tagliato in punta il tubicino di ritorno e stretto bene con fascetta già che c'ero. Ho fatto un giro di una mezz'oretta in paese e la temperatura era tra gli 80 e 90 e la ventola attaccava appena sotto i 90, la temperatura rimaneva più o meno sempre lì senza salire in maniera preoccupante sopra i 90, poi sono uscito fuori paese in tangenziale sui 100/110 kmh ma la temperatura non scendeva sui 60/70 come mi aspettavo, chiedo, è normale dopo aver girato in paese e averla fatta scaldare? Posso azzardare un giro più lungo secondo te, portandomi dietro acqua di riserva ovviamente?

Aggiornamento: perdeva un po' dalla vite di spurgo, dopo aver serrato molto forte e rabboccato nel radiatore quel tanto che aveva perso, la temperatura è tornata normale sui 70 gradi in viaggio. Devo anche cambiare la rondella di rame che fa da guarnizione, per sicurezza, perché era piuttosto appiattita, normale che ho dovuto serrare molto per bloccare la perdita. Spero sia solo quello il problema, c'è da testarla ancora :fingercrossed:
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

:ok: Bene
Provala a lungo e tieni d'occhio il livello nel radiatore
Immagine

michelet87
NIUBBO
NIUBBO

sergio ha scritto:
martedì 12 novembre 2024, 19:46
:ok: Bene
Provala a lungo e tieni d'occhio il livello nel radiatore
Oggi ho controllato la moto a freddo e c'era acqua sotto la vite di spurgo, devo ancora cambiare la rondella, volevo chiederti Sergio se la loctite (574 indicata nel manuale ma non se ne trova in giro) o un un altro frenafiletti medio sia necessario ed utile a sigillare meglio la vite o serve solo a tenerla bloccata, perché prima di fare il lavoro vorrei essere sicuro se usarlo o no. Magari lo applico sulla vite, la avvito e la faccio seccare prima di aggiungere liquido nel radiatore. Scusa la domanda forse banale ma sono alle prime armi...
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Basta uga guarnizione in rame nuova e al limite un giro di teflon
Immagine

michelet87
NIUBBO
NIUBBO

sergio ha scritto:
sabato 16 novembre 2024, 22:58
Basta uga guarnizione in rame nuova e al limite un giro di teflon
Grazie mille 🙏
michelet87
NIUBBO
NIUBBO

Oggi l'ho provata e purtroppo il problema della temperatura si è ripresentato, ogni 30/40 km andava pian piano sui 90 gradi e oltre, controllando il livello nel radiatore l'acqua era giù fi anche mezzo litro, anche se non vedevo perdite dalla vite di spurgo o dal carterino. Su 200 km mi sono fermato 5 volte per rabboccare, e ho notato che in viaggio col pieno d'acqua stava fissa sui 60 gradi, poi dopo 30 km circa iniziava a salire e via dicendo. Il livello nella vaschetta di espansione era sempre regolare e il paracoppa era asciutto. Sono rassegnato e stanco, fortuna che sono riuscito a tornare a casa perché ero carico d'acqua e l'ho utilizzata tutta. Non capisco se il problema sia una perdita verso l'esterno dal carterino o attraverso i paraoli all'interno del motore
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Brutta storia
Appurato che no hai perdite di liquido da qualche parte verso l'esterno probabilmente hai la guarnizione della testata bruciata. Vedi se sgasando da fermo ti fa fumo biancastro quando hai acqua nel radiatore
Immagine

Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”