Ciao Fedro , si ritengo nel range il sag dinamico , fra l'altro considerando anche i leveraggi altrimenti bisognava aggiungere un 8/10 % se non erro . Per lo statico sono di poco fuori nel posteriore con 40mm ma molto di più all'anteriore con 79mm.
Come ripeto ne parlo per esserne a conoscenza , poi su strada ancora ne ho da fare per poter dire qualcosa in più.
Settaggio sospensioni
-
- NIUBBO
- Moto: Tuareg 660
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Re: Settaggio sospensioni
Sono alle prese con le regolazioni anche io...
Davanti avrei trovato la quadra con 7 mm di precario(vedi foto da dove prendo la misura) e apertura estensione e compressione come da manuale.
Il problema è il mono. Con 19 scatti e viti registrazione estensione e comprensione come da lum sento dei forti colpi dietro.
Voi a quanti click tenete le viti compressione ed estensione del mono? Partendo da tutto chiuso.
Peso 78 kg vestito di tutto punto....
Grazie per le info
Davanti avrei trovato la quadra con 7 mm di precario(vedi foto da dove prendo la misura) e apertura estensione e compressione come da manuale.
Il problema è il mono. Con 19 scatti e viti registrazione estensione e comprensione come da lum sento dei forti colpi dietro.
Voi a quanti click tenete le viti compressione ed estensione del mono? Partendo da tutto chiuso.
Peso 78 kg vestito di tutto punto....
Grazie per le info
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
secondo me 19 clic sono troppi: 14 per il tuo peso
, forse 15 (mia impostazione)dato portapacchi e cassapanca
e poi vedi con l'idraulica
io ho impostato 1 giro per la compressione e 1.25 per l'estensione ...
davanti invece 4 clic in compressione e 6 in rilascio, 7.5 mm di precarico.
peso sugli 80 kg in ordine di marcia e ho il codino "nudo"

e poi vedi con l'idraulica

io ho impostato 1 giro per la compressione e 1.25 per l'estensione ...
davanti invece 4 clic in compressione e 6 in rilascio, 7.5 mm di precarico.
peso sugli 80 kg in ordine di marcia e ho il codino "nudo"

- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Grazie Fedro
Ho seguito i tuoi consigli e va già meglio
al retrotreno
Ho seguito i tuoi consigli e va già meglio

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Prima regolazione con le molle nuove nella forcella: 6 N/mm della Öhlins
In realtà le volevo da 5.5 ma ci sono stati disguidi (da parte del negozio) e non sarebbero state consegnate per tempo ...
Con due giri di precarico ho un sag dinamico di 65 mm circa
prima, con le molle OEM, con sette giri ne avevo 80 e passa!
Già misurarlo all'anteriore da solo non è semplice, al post è quasi impossibile percui sono andato ad occhio, per il momento, e ho precaricato a 18 clic.
Sarà comunque una cosa più o meno temporanea perché appena potrò cambierò la molla anche al posteriore
Ho anche modificato il pacco di shims e riempito con olio a 5W anziché 7.5 come dalla casa:
appena mi sarò raccapezzato posterò i nuovi setting per l'idraulica, oltre alle impressioni di guida, al momento ho impostato 4 clic in ritorno e 6 in compressione:
vedremo cosa dirà il popometro!

In realtà le volevo da 5.5 ma ci sono stati disguidi (da parte del negozio) e non sarebbero state consegnate per tempo ...
Con due giri di precarico ho un sag dinamico di 65 mm circa

prima, con le molle OEM, con sette giri ne avevo 80 e passa!

Già misurarlo all'anteriore da solo non è semplice, al post è quasi impossibile percui sono andato ad occhio, per il momento, e ho precaricato a 18 clic.
Sarà comunque una cosa più o meno temporanea perché appena potrò cambierò la molla anche al posteriore

Ho anche modificato il pacco di shims e riempito con olio a 5W anziché 7.5 come dalla casa:
appena mi sarò raccapezzato posterò i nuovi setting per l'idraulica, oltre alle impressioni di guida, al momento ho impostato 4 clic in ritorno e 6 in compressione:
vedremo cosa dirà il popometro!