Che attrezzi ti porti dietro??

originali, aftermarket e fai da te.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Che attrezzi ti porti dietro??

Messaggio da sergio »

Visto che le possibilità di andare fuoristrada con la Tuareg sono evidentissime e visto che appena fuori l'asfalto i carroattrezzi non arrivano ho deciso di organizzare un kit di "pronto intervento" che mi garantisca "almeno" la riparazione delle gomme e anche lo smontaggio delle infrastrutture come carene ecc ecc. Per un peso poco sotto o 3 kg mi porto dietro queste cose a cui aggiungero kit bombolette co2 e camere d'aria da 18 e 21

Bussole da 26,17,13 chiavi spaccate 10,13 chiave a T da 8 Torx da 25 e 30 esagonale a T da 5 esagonale da 4(per parafango e altro) cacciavite testa e croce oliatore guanti bussolotto da 17 mm autocostruito per allentare perno ruota davanti. 3 Leve caccia copertoni

Pompa forbici ecc ecc che si vedono in foto e kit riparazione tubless

Voi cosa vi portate quando fate un giro diciamo "impegnativo" ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Che attrezzi ti porti dietro??

Messaggio da fedro69 »

Attrezzi Tuareg 660
Torx:
 20, 23, 25, 30
Brugole: 4, 5, 6, 8
Chiavi esagonali: 6-7, 8, 2 x 10, 11, 13
chiave a tubo: 8
Leatherman e coltellino svizzero
compressore a batteria (ne ho due: uno piccolissimo d'emergenza, e quello col manometro incorporato)
Kit per i copertoni
sto a tipo 800g, arrivo al kg e 3 - kg e mezzo col kit pronto soccorso

le tassellate hanno la spalla molto rigida, roba che il gommarolo smadonna regolarmente nonostante abbia la pressa idraulica!,
percui dovessi danneggiare i cerchi tanto da perdere pressione, tornerei piano piano alla civiltà con le ruote sgonfie (buone pure per l'asfalto con attenzione ..... già fatto!):
sicuramente preferibile al cercare di stallonarli fra le fratte!
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

Io ho un cacciavite e un cricchetto e un mix di inserti normali, torx e bussole varie, e con quelli sopperisco anche alla chiave a tubo da 8. Il kit per le gomme e il compressorino li porto sempre. Sulla roba per smontar le ruote me ne frego, che o si fa come dice Fedro o magari raggiungo la civiltà a spinta. Non penso di andarmi a buttare in fratte tanto isolate da necessitare di un cambio ruota al volo. Che se uno si lascia andare alla paranoia poi ti tocca portarti tutta l’officina appresso… :uaz:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Con un paio di guanti sarebbe tutto più semplice e vi posso assicurare che con la "tecnica giusta" si può fare.
Il problema dello stallonamento è relativo perché dopo un "tot" di metri il copertone si staccherà dal cerchio (quindi problema risolto) e sarà li che bisognerà intervenire per montare una camera d'aria con le leve adatte se il cerchio è rovinato o il copertone è tagliato
Lui è "un grande" anche in questo e spiega bene come fare per smontare e rimontare un tubeless.....a mano

Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

che sia fattibile, non significa che serva o che vada fatto :roll:
Io sono sicuro di poter arrivare alla prossima officina anche a gomme completamente sgonfie e mi risparmio volentieri oltre 2 kg d'attrezzi
... che poi solo al pensiero di farlo a mano a bordo sentiero comincio a sudare! :uaz:

che poi il mazzo vero non è stallonare, ma quello che viene poi!
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:
lunedì 3 marzo 2025, 15:12
che sia fattibile, non significa che serva o che vada fatto :roll:
Io sono sicuro di poter arrivare alla prossima officina anche a gomme completamente sgonfie e mi risparmio volentieri oltre 2 kg d'attrezzi
... che poi solo al pensiero di farlo a mano a bordo sentiero comincio a sudare! :uaz:

che poi il mazzo vero non è stallonare, ma quello che viene poi!
L'importante è che TE sei sicuro di poter arrivare indotepare...
IO non lo sono affatto sicuro :giullare: :giullare: per i percorsi che penso di andare a rifare (come fatto con la Pegaso) e per questo mi preparo a fare "la guerra" con i copertoni e con tutto il resto mi si ponesse davanti come imprevisto.
Vedremo :ciao:
Immagine

giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Io li ho cambiati a mano, in garage. E col cacchio che mi metto a farlo in mezzo al nulla. Al massimo ritorno alla civilcol solo cerchio… mi son fatto 50 km con la Pegaso (su strada) contando solo sulla rigidità del copertone, pur di arrivare a casa non mettermi a riparare per strada , figurati se mi metto a togliere un copertone… :tie:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Sergio, giusto per curiosità:
ma te quanti cerchi hai abbozzato così in vita tua?
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:
lunedì 3 marzo 2025, 19:33
Sergio, giusto per curiosità:
ma te quanti cerchi hai abbozzato così in vita tua?
Nessuno
Ma ho bucato sia io che la compagnia con la quale si usciva
Più e più volte
Non può essere una foratura o un cerchio deformato a rovinare la "gita"
Ci si ferma
Si sistema
Si riparte
NON si va MAI da soli in off..... ovviamente
Queste sono le "basi" per un divertimento assicurato :cool:
Immagine

fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

assolutamente d'accordo ... ma per una foratura non abbiamo bisogno dei ferri e delle camere d'aria ...
e perché dovresti cominciare ora a deformare i cerchi?
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:
lunedì 3 marzo 2025, 20:05
assolutamente d'accordo ... ma per una foratura non abbiamo bisogno dei ferri e delle camere d'aria ...
e perché dovresti cominciare ora a deformare i cerchi?
Perché si può tagliare la gomma o avere un buco grande che non ripari con i "vermi" e quindi devi buttare sotto una camera d'aria .......e tornare alla civiltà
Immagine

giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Epperò se ragioni così dovresti portarti una moto intera, secondo me…e puoi appoggiare il radiatore… e puoi crepare iø serbatoio… e ti si può spezzare la catena (quello si che m’è successo, in autostrada in Germania)…
Poi personalmente, parlando di gita «rovinata» non vvedo differenza tra smontare un cerchio per montar la camera d’aria e farsi un pò di km pian pianino per risolvere in mezzo alla civiltà… IMHO… poi oh, ognuno lfa a modo suo, l’importante è che poi superata la difficolta si :bevi: :birra:

Immagine
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

giamaica75 ha scritto:
lunedì 3 marzo 2025, 21:13
Epperò se ragioni così dovresti portarti una moto intera, secondo me…e puoi appoggiare il radiatore… e puoi crepare iø serbatoio… e ti si può spezzare la catena (quello si che m’è successo, in autostrada in Germania)…
Poi personalmente, parlando di gita «rovinata» non vvedo differenza tra smontare un cerchio per montar la camera d’aria e farsi un pò di km pian pianino per risolvere in mezzo alla civiltà… IMHO… poi oh, ognuno lfa a modo suo, l’importante è che poi superata la difficolta si :bevi: :birra:
Aho state a fa' un film :giullare: :giullare: per 2 leve e na pompetta che insieme faranno 300 gr e ti riportano a casa
Poi certo TUTTO può succedere però evitiamo l'evitabile!!
Allenatevi nel box a levare e mettere copertoni :prrr:
Ogni endurista "dovrebbe" saperlo fare come se partecipasse a una six days!! :tie:
Nel mentre......
Tirate fuori sto tondino immortalato anni fa' vicino Rieti :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

A me sembra che il film te lo fai tu, e ti sei scelto pure la trama, cioè il cerchio si e altro no,… :tie: Io ho un copione non scritto, tengo aperte tutte le possibilità… :uaz:
P.S. con quel tondino me be sarei sceso tranquillo tranquillo a valle, in cerca della civiltà… :prrr:

Immagine
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

giamaica75 ha scritto:
lunedì 3 marzo 2025, 23:04
A me sembra che il film te lo fai tu, e ti sei scelto pure la trama, cioè il cerchio si e altro no,… :tie: Io ho un copione non scritto, tengo aperte tutte le possibilità… :uaz:
P.S. con quel tondino me be sarei sceso tranquillo tranquillo a valle, in cerca della civiltà… :prrr:
In fuoristrada 3 cose possono succedere
Buchi
Cadi
Ti si rompe la moto
A parte i danni fisici :azz:
Al resto c'è sempre un rimedio come ad esempio portarsi una indispensabile corda adatta...per tornare alla civiltà....magari da sotto un fosso
Ma ne parleremo in una puntata dedicata. :sisi:
:ok1:
Immagine

Rispondi

Torna a “ACCESSORI”