fedro69 ha scritto: ↑giovedì 24 aprile 2025, 13:43
quale unità di misura?
perché il T12 è dato a 560 l/m2/sec
Non saprei
La tabella sopra è riferita a un test fatto su filtri per ktm450
Arrivano primi come flusso di passaggio
Tradotto dal loro sito sotto la tabella
"Un recente test si è concentrato sui filtri progettati per il modello KTM 450SX 2023. Condotto il 20 giugno 2023, a una temperatura ambiente di 16 gradi Celsius, il test ha utilizzato il Superflow 400, uno strumento affidabile nel settore, a una pressione di 28 pollici. Supervisionato in modo indipendente da Warspeed Industries, il test mirava a valutare il flusso d'aria e l'efficienza di filtrazione.
I risultati hanno mostrato variazioni significative tra i filtri testati. Alcuni hanno dimostrato caratteristiche di flusso d'aria superiori, migliorando potenzialmente le prestazioni del motore grazie a un'aspirazione ottimale dell'aria. Altri, tuttavia, hanno rivelato limitazioni che potrebbero compromettere l'efficienza del motore.
In conclusione, questo test evidenzia l'importanza di scegliere il filtro aria giusto per le moto da cross. Comprendendo le discrepanze di prestazioni, i motociclisti possono fare scelte consapevoli per migliorare le prestazioni e la durata della propria moto. In definitiva, il filtro aria svolge un ruolo cruciale nel preservare la salute del motore e massimizzare la potenza, rendendo questi test preziosi per i motociclisti che cercano le massime prestazioni"
Non cerco massime prestazioni intese come aumento fi potenza o coppia
Ma una buona filtrazione quella si
Certo è che se il T12 (come dicono)ferma tutto ciò che è più grande 12 micron.......pur mantenendo un buon flusso di passaggio aria per almeno 5000/6000 km diventa un po' impossibile batterlo.
Non penso che nessun filtro in spugna se pur oliato possa fermare particelle più piccole di 12 micron