Salve a tutti,
ho pensato di scrivere questo messaggio perché magari potrà essere utile ad altri proprietari di Pegaso 650 a carburatori
Ho comprato la mia Pegaso 650 MX del 1996 con 17.000 km lo scorso febbraio, da concessionario multimarche che ha eseguito un tagliando completo prima di consegnarmela
L'ho utilizzata per giretti fuori porta e mi sento di dire che la moto va molto bene, il cambio lo trovo morbido e preciso ed i freni fanno il loro dovere
Il motore ha il carattere che ricordavo dalla mia prima Pegaso del 1994, ruvido sotto i 3000 giri, vigoroso (ed un po' rumoroso di meccanica) al di sopra, sempre piuttosto brillante
Ho però notato che, per partire da fermo, con la prima inserita quando inizio a rilasciare la frizione il motore tende a scendere di giri in modo abbastanza evidente, tanto che devo aprire un po' l'acceleratore per tenerlo acceso ed 'accompagnare' lo spunto. Una volta in movimento, in genere accelero fino a 4000-5000 giri e poi passo alla marcia successiva.
Durante la marcia, la moto va bene non ha 'vuoti' particolari e non scoppietta in rilascio
In un paio di occasioni, durante lo spunto la moto mi si è spenta perché non avevo accelerato abbastanza
Aggiungo che il minimo era regolato a circa 1500 giri
L'ho quindi portata dal mio meccanico di fiducia che con un primo intervento di pulizia e taratura dei carburatori non è riuscito a risolvere il problema
Abbiamo allora pensato di sostituire i componenti interni dei carburatori, pensando che il problema fosse dovuto alle membrane che, vecchie di quasi 30 anni, avrebbero perso elasticità
Ho quindi acquistato su eBay un kit (nuovo) con tutti i pezzi per revisionare i carburatori (kit comune alla BMW F650)
Ebbene, posso dirvi che dopo aver sostituito tutti i componenti vecchi con quelli del kit il problema è stato risolto, ora la risposta della moto è regolare e progressiva già dallo spunto, senza quel fastidioso 'vuoto' che mi obbligava a tenere alti i giri e 'sfrizionare'
Buona strada a tutti!
Marco
Pegaso 650 1996 'vuota' a bassi giri - Problema risolto
Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
-
- NIUBBO
- Messaggi: 5
- Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2025, 12:01
- Moto: Aprilia pegaso 650 Y1996
Vai a
- TUAREG 660 (2021- )
- ↳ DISCUSSIONI GENERALI
- ↳ TECNICA E MANUTENZIONE
- ↳ Manuali Fai-Da-Te
- ↳ ACCESSORI
- PEGASO-motorizzato Minarelli (2005-2010)
- ↳ Tutorial Pegaso Minarelli
- ↳ PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY
- ↳ MONOGRAFIE delle nostre Pegaso-Strada
- ↳ PEGASO-TRAIL
- ↳ OFFICINA Pegaso Minarelli
- ↳ Motore
- ↳ Elettrica/Elettronica
- ↳ Ciclistica
- ↳ Plastiche
- ↳ Tagliandi e Revisioni
- ↳ ACCESSORI Pegaso Minarelli
- ↳ Accessori elettrici ed elettronici
- ↳ Tuning
- ↳ Comfort e turismo
- ↳ Estetica
- ↳ ACCESSORI Pegaso-Trail
- PEGASO-motorizzato Rotax (1991-2004)
- ↳ Tutorial Pegaso Rotax
- ↳ L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO
- ↳ OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)
- ↳ Elettrica/elettronica PEGASO
- ↳ Motore PEGASO
- ↳ Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX
- ↳ Ruota libera PEGASO ROTAX
- ↳ Guarnizione testa PEGASO ROTAX
- ↳ Ciclistica PEGASO
- ↳ Estetica e Altro PEGASO
- ↳ Varie Officina PEGASO
- ↳ ACCESSORI Pegaso Rotax
- ↳ PEGASO 600
- CAPONORD ETV 1000 (2001-2010)
- ↳ Tutorial Caponord ETV1000
- ↳ CAPONORD ETV 1000
- ↳ OFFICINA Caponord ETV 1000
- ↳ Ciclistica CN ETV 1000
- ↳ Elettrica/Elettronica CN ETV 1000
- ↳ Estetica e altro CN ETV 1000
- ↳ Motore CN ETV 1000
- ↳ Tutto TuneECU CN ETV 1000
- ↳ ACCESSORI Caponord ETV 1000
- ↳ CAPONORD ETV 1000 ENGLISH FORUM
- CAPONORD 1200/1200 Rally (2013-2017)
- ↳ Tutorial Caponord 1200
- ↳ CAPONORD 1200
- ↳ CAPONORD 1200 RALLY
- ↳ OFFICINA Caponord 1200 (tutte)
- ↳ Elettrica\Elettronica CN 1200
- ↳ Ciclistica CN 1200
- ↳ Motore CN 1200
- ↳ ACCESSORI Caponord 1200 (tutte)
- ALTRI MODELLI APRILIA
- ↳ Monocilindriche "pre pegaso"
- ↳ Tuareg 350/600 Wind
- ↳ Discussioni generali
- ↳ Officina
- ↳ Accessori
- ↳ V2 60°
- ↳ V2 90°
- ↳ 660
- ↳ V4
- ↳ V2 77°
- ↳ Scooter
- ↳ 50/125 cc
- Pneumatici On The Road (e non)
- ↳ 660
- ↳ FAQ
- ↳ Tuareg 660
- ↳ RS 660 e Tuono 660
- ↳ Pegaso motorizzato Minarelli
- ↳ FAQ
- ↳ Pegaso Strada / Factory / Fun
- ↳ Pegaso Trail
- ↳ Pegaso motorizzato Rotax
- ↳ FAQ
- ↳ Pegaso 600
- ↳ Pegaso 650
- ↳ ETV 1000 Caponord
- ↳ FAQ
- ↳ ETV 1000 Caponord /ABS /Rally Raid
- ↳ Caponord 1200
- ↳ FAQ
- ↳ Caponord 1200 VK (Caponord 1200 / Travel Pack)
- ↳ Caponord 1200 Rally VK-B
- ↳ Altri modelli Aprilia
- ↳ Rotax 348 / 562
- ↳ FAQ
- ↳ ETX 350 / Tuareg 350 / Tuareg 350 Wind
- ↳ Tuareg 600 / 350 Wind
- ↳ Rotax V60
- ↳ FAQ
- ↳ RST 1000 Futura
- ↳ RSV 1000 / Tuono
- ↳ SL 1000 Falco
- ALTRE MOTO
- ↳ EUROPA
- ↳ GIAPPONE
- ↳ RESTO DEL MONDO