Problema frizione

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
pikakka
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da pikakka »

Ok, grazie per le info. L'altro ieri ho pulito le parti del cilindro inferiore, cosi fra un paio di settimane quando smonto di nuovo il tutto controllo prima se ci sono perdite e poi vediamo di correggere possibili perdite.

Sara forse la mia immaginazione ma questa mattina andando in ufficio mi sembrava tutto un tantino piu' morbido. Non sara mica che l'olio idraulico necessita un paio di giorni di assestamento?
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da elisocofra »

charlie ha scritto: Esattamente nel pistone... se fai uscire il pistone dalla sede (puoi usare anche l'aria compressa pompando dalla vite di spurgo...ma attento che lo spara!!) vedrai un gommino a sezione tronco-piramidale (credo si dica così...insomma NON HA SEZIONE ROTONDA) che puoi cambiare...
Visto che l'ho smontato ma avuto paura di non trovarlo dalle mie parti,

Se per caso uno di voi dovesse avere l'occasione di andare da Fiore, li sarei grato di prendermene 1 o 2. Lo potrei ricuperare o al giro di basso piemonte, o a quello dolomitico.

C'è qualcuno che se ne occupa ?

Grazie

Francis :D
AlbertoCN
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da AlbertoCN »

Anch'io ho avuto lo stesso problema alla frizione che non staccava più. Dopo aver fatto il tagliando dei 15.000 km la scorsa settimana, domenica sono partito per un viaggio di circa 1000 km su e giù per i passi del Tour de France e la moto si è comportata bene, al di sopra della aspettative. Rientrando martedi sera in autostrada ho avuto le prime avvisaglie di una frizione molto strana, leva leggerissima e difficoltà di inserimento delle marce. Lentamente sono arrivato a casa e ieri ho cercato di andare a Milano dove avevo fatto il tagliando ma sono rimasto a piedi. La frizione non staccava più!!
Carro attrezzi, due ore di attesa e 40 euro per arrivare a Milano. Arrivato da Cilindrika, Christian il capo officina mi ha spurgato l'impianto, rabboccato l'olio mancante e mi ha parlato dell'o-ring sul pistoncino che per precauzione sarebbe meglio sostituire anche se a suo giudizio tutto è a posto ed il problema non dovrebbe più presentarsi.
Io non capisco nulla di meccanica, ma come può succedere un fatto del genere? Mi ha chiesto se ero stato in montagna "perchè sai la differenza di altitudine..." oppure "il pistoncino si sporca anche con il grasso della catena.." oppure qualche leggerezza durante il tagliando??

E se questo problema mi fosse successo sul Col de L' Iseran a 2770 mt??
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

AlbertoCN ha scritto:

E se questo problema mi fosse successo sul Col de L' Iseran a 2770 mt??
Tutto può succedere, dappertutto. Comunque, mi pare di capire che una certa "autonomia" il problema te lo ha dato, no? Al fato non si comanda....
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

cambiato sabato la guarnizione del pistoncino del cilindro di comando frizione.

Incredibile che differenza.

Adesso, non solo la frizione stacca normalmente a meta corsa della leva, ma azionare quest'ultima è diventato più facile e molto più piacevole.

Provare per crederci ma la differenza è enorme.

Voglio ringraziare nel ordine :

1 ) Charli che ha aperto questa discussione

2 ) Fiore che ha dato la soluzione rispondendo via mail.

3 ) Giuseppe che mi ha portato la guarnizione sulle dolomiti.

4 ) Questo forum eccezionale

:ok1:
pikakka
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da pikakka »

elisocofra ha scritto: 3 ) Giuseppe che mi ha portato la guarnizione sulle dolomiti.
Ma il Beppe "aprilia58"?
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

pikakka ha scritto:
elisocofra ha scritto: 3 ) Giuseppe che mi ha portato la guarnizione sulle dolomiti.
Ma il Beppe "aprilia58"?

Esatto Erik e lo avrei fatto per chiunque :wink: :wink:
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

aprilia58 ha scritto:
Minkia + Kazzarola come direbbe Lello, ed io che pensavo che lo avresti fatto solo per me :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Va bene Giuseppe, guarda un po che birozza che ci siamo fatti con Andrea ed Ardo Lunedi sera a Manerba :

Immagine

Indovina un po a chi sto pensando a questo momento ? :wink:
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

elisocofra ha scritto:cambiato sabato la guarnizione del pistoncino del cilindro di comando frizione.

E LE FOTO DEL LAVORO ESEGUITO??? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Ormai nn si accetteranno piu' modifike alla moto se non sono seguite dalle foto dei lavori fatti.............rigorosamente con ROLEX ed INFRADITO :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
pikakka
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da pikakka »

aprilia58 ha scritto:
pikakka ha scritto:
Ma il Beppe "aprilia58"?

Dove l'hai trovato l'o-ring? A Trieste?
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

charlie ha scritto:Scusate... cercherò di esplicitare il problema e la soluzione.
Postando con Fiore, mi ha detto che dovevo sostituire l'o-ring che c'è sul pistoncino sopra il carter frizione. In commercio ce ne sono di vari tipi, basta portare l'originale.
Poi mi ha detto che per lo spurgo si doveva usare una pompa a depressione. Siccome non ce l'ho, ho provato a fare lo spurgo "a mano": pompare con la leva frizione e ogni tanto svitare e riavvitare velocemente la vite dello spurgo (che è sopra il pistoncino che dicevo prima). Non c'è stato niente da fare!!! Allora sono andato in farmacia e ho comprato una siringa di quelle che i veterinari usano per le iniezioni alle mucche. Ho attaccato un tubicino della benzina alla vite dello spurgo e alla siringa, ho aperto la vite e ho tirato il pistone della siringa. Risultato, nella vaschetta dell'olio idraulico della frizione l'olio calava a vista d'occhio... ho mantenuto sempre la vaschetta piena e in poco tempo il circuito idraulico si è ricaricato (N.B. ho provato anche a succhiare dal tubicino con la bocca, ma non succedeva niente). Una volta che l'olio e risalito dallo spurgo verso la siringa (si vedeva bene dal tubicino trasparente), ho chiuso la vite di spurgo e ho staccato tutto. Poi ho pompato con la leva frizione, ho fatto lo spurgo di quel poco d'aria ancora rimasto e.... a distanza di qualche giorno funziona tutto bene. Ah! dimenticavo. Ho rabboccato la vaschetta dell'olio con Dot 4. Spero vada bene. (non avevo Dot 5)
Francis, anche questa nell'apposita sezione??? :wink:

Ma quanto lavoro ti diamo???
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

pikakka ha scritto:
Dove l'hai trovato l'o-ring? A Trieste?
Erik da Fiore, sono andato a fare il tagliando e ne aveva molti a disposizione e ne ho preso uno per Francis.

ciao
Immagine Immagine
Immagine
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

elisocofra ha scritto:
Va bene Giuseppe, guarda un po che birozza che ci siamo fatti con Andrea ed Ardo Lunedi sera a Manerba :

Immagine

Indovina un po a chi sto pensando a questo momento ? :wink:

:evil: :evil: :evil: BASTARDONI MALEDETTI !!!!!!!!! vi siete scolati un bel litrozzo di birraaaa :evil: :evil: :evil: la voglio anch'io come quella bella frescaaaaaa :evil: :evil:

:wink: :wink: :wink:
Immagine Immagine
Immagine
pikakka
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da pikakka »

Sul forum Americano menzionano come numero dell pezzo in questione (l'o-ring del pistone) il no. 8106935. Su nessuna microfische non si vede il pistone guida....
walterCN
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: CAPONORD - TIGER - ora HD
Contatta:

Messaggio da walterCN »

aprilia58 ha scritto:
pikakka ha scritto:
Ma il Beppe "aprilia58"?

........anche per me????
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”