avviamento caponord difficoltoso
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avviamento caponord difficoltoso
un lamp a tutti
ho un piccolo problemino la mia capy ogni tanto fa le bizze (nn vuole partire)il motorino gira un po dopodiche il quadro sparisce da questo si capisce che e la batteria scarica il fatto e che e nuova di zecca uguale all originale
ho il sentore che sia la carica che sia scarsa(se faccio dei km accendendola a spinta e con i fanali spenti dopo un po riparte con l accensione manuale) e con i fanali accesi nn riesca a ricaricare il dovuto
vi chiedo se qualcuno a moto fredda mi puo dare il voltaggio di carica spenta e accasa (il mio e 12,30 spenta e 12,60 accesa)il voltaggio di un auto (se simile a questa ) da accesa dovrebbe essere di 13.80
vi ringrazio fin d ora per l aiuto un lamp
ho un piccolo problemino la mia capy ogni tanto fa le bizze (nn vuole partire)il motorino gira un po dopodiche il quadro sparisce da questo si capisce che e la batteria scarica il fatto e che e nuova di zecca uguale all originale
ho il sentore che sia la carica che sia scarsa(se faccio dei km accendendola a spinta e con i fanali spenti dopo un po riparte con l accensione manuale) e con i fanali accesi nn riesca a ricaricare il dovuto
vi chiedo se qualcuno a moto fredda mi puo dare il voltaggio di carica spenta e accasa (il mio e 12,30 spenta e 12,60 accesa)il voltaggio di un auto (se simile a questa ) da accesa dovrebbe essere di 13.80
vi ringrazio fin d ora per l aiuto un lamp
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ciao
il voltaggio prova a controllarlo anche direttamente all'uscita del regolator, sul connettore.
avevo lo stesso tuo problema, quando provai sul connettore mi trovai 14V!
ho fatto una modifica banale con 2 cavi da 2mmq e un fusibile da 10A dar regolatore direttamente alla batteria.
ora tutto ok, la carica c'è.
ma il problema degli impuntamenti a caldo resta, ogni tanto si impunta, spetti 5 minuti e parte alegramente, è una questione di motorino che si scalda, infatti quando giro con il freddo non lo fa mai!
ciao e facci sapere.
luca.
il voltaggio prova a controllarlo anche direttamente all'uscita del regolator, sul connettore.
avevo lo stesso tuo problema, quando provai sul connettore mi trovai 14V!
ho fatto una modifica banale con 2 cavi da 2mmq e un fusibile da 10A dar regolatore direttamente alla batteria.
ora tutto ok, la carica c'è.
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e purtroppo è tutto quello che sanno.
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wulox ha scritto:ciao
il voltaggio prova a controllarlo anche direttamente all'uscita del regolator, sul connettore.
avevo lo stesso tuo problema, quando provai sul connettore mi trovai 14V!
ho fatto una modifica banale con 2 cavi da 2mmq e un fusibile da 10A dar regolatore direttamente alla batteria.
ora tutto ok, la carica c'è.
ma il problema degli impuntamenti a caldo resta, ogni tanto si impunta, spetti 5 minuti e parte alegramente, è una questione di motorino che si scalda, infatti quando giro con il freddo non lo fa mai!
ciao e facci sapere.
luca.
grazie mille provero il tutto
purtropppo lo fa anche da fredda sta disgrazziata e nei momenti peggiori o sotto la pioggia oppure come oggi quando dopo 3 ore di pranzo tutti partono ed io spingo .......(con il cinghialozzo che scorazza nello stomaco)!!!!!
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Ciao Giovanni.
Devi misurare la tensione ai poli della batteria.
motore acceso al minimo
motore acceso al minimo e con fari accesi
motore a 4000 giri con fari accesi.
Il manuale dice che devi in tutti e tre i casi, avere tra minimo 13 V e massimo 15 V.
Poi ti consiglio di rifare le stesse misure, non sui poli della batteria, ma in uscità del regolatore di tensione sulla spina (cavi verdi per il negativo e rosso-bianco per il positivo se non sbgaglio)
fai le misure e daci i risultati, poi vedremmo.
PS : salutami steffy
Devi misurare la tensione ai poli della batteria.
motore acceso al minimo
motore acceso al minimo e con fari accesi
motore a 4000 giri con fari accesi.
Il manuale dice che devi in tutti e tre i casi, avere tra minimo 13 V e massimo 15 V.
Poi ti consiglio di rifare le stesse misure, non sui poli della batteria, ma in uscità del regolatore di tensione sulla spina (cavi verdi per il negativo e rosso-bianco per il positivo se non sbgaglio)
fai le misure e daci i risultati, poi vedremmo.
PS : salutami steffy

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grazie mille per i consigli provero il tutto
Ho chiesto ad un amico elettrauto il quale mi ha detto di portare la moto da lui che controllera i watt perche lil voltaggio puo essere giusto ma bisogna vedere se e un problema di carica (appunto watt) ma nn ricordo piu sul libretto quanto doveva sviluppare(470???? mi sembra di ricordare)per vedere se corrisponde la misura
comunque grazie e contraccambiamo i saluti da entrambi un " luminoso lamp"
Ho chiesto ad un amico elettrauto il quale mi ha detto di portare la moto da lui che controllera i watt perche lil voltaggio puo essere giusto ma bisogna vedere se e un problema di carica (appunto watt) ma nn ricordo piu sul libretto quanto doveva sviluppare(470???? mi sembra di ricordare)per vedere se corrisponde la misura
comunque grazie e contraccambiamo i saluti da entrambi un " luminoso lamp"
Ultima modifica di lapiramide il lunedì 26 settembre 2005, 23:18, modificato 1 volta in totale.
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lapiramide ha scritto:grazie mille per i consigli provero il tutto ho chiesto ad un amico elettrauto e mi ha detto di portare la moto da lui che controllera i watt perche lil voltaggio puo essere giusto ma bisogna vedere se e un problema di carica (appunto watt) ma nn ricordo piu sul libretto quanto doveva sviluppare(470???? mi sembra di ricordare)per vedere se corrisponde la misura
comunque grazie e contraccambiamo i saluti da entrambi un " luminoso lamp"

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OK, sono buone valoriBlueNight ha scritto:motore acceso al minimo --> 13,88elisocofra ha scritto: Devi misurare la tensione ai poli della batteria.
motore acceso al minimo e con fari accesi --> 13,65
motore a 4000 giri con fari accesi. --> 13,55
Che dici, Francis, è OK..???
poi, se fai la "modifica wulox" riuscirai anche secondo me a guadagnare mezzo volt visto che hai anche tu un modello 2001

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Modifica Wulox..?? cos'è..? dove la trovo..???elisocofra ha scritto:OK, sono buone valoriBlueNight ha scritto:motore acceso al minimo --> 13,88elisocofra ha scritto: Devi misurare la tensione ai poli della batteria.
motore acceso al minimo e con fari accesi --> 13,65
motore a 4000 giri con fari accesi. --> 13,55
Che dici, Francis, è OK..???
poi, se fai la "modifica wulox" riuscirai anche secondo me a guadagnare mezzo volt visto che hai anche tu un modello 2001
per i commenti sul 3d CN scomoda, posso darti del BASTARDISSIMO qui, Francis..????



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scusate forse mi sono espresso male l elettrauto vuole controllare i watt che il generatore riesce a svilluppare (sul libretto sono 470W)per il controllo dell voltometro lo faro il fine settimana anche se provato nn sulla batteria ma al volo sulla presa laterale mi dava le seguenti misure:
moto spenta 12,54V
moto accesa 14.05V
moto a 4000 giri 14,50V
moto accesa +fanali 12,35V
moto accesa+fanali a 4000 giri 12,65V
il problema sta nell accensione dei fanali controllando i famosi watt si dovrebbe capire se e lo stesso generatore o qualcosaltro che da problemi
(provero a rimontare le lampade originali per vedere che nn siano queste ad assorbire tutta questa corrente)
comunque ringrazio tutti
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moto accesa +fanali 12,35V
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il problema sta nell accensione dei fanali controllando i famosi watt si dovrebbe capire se e lo stesso generatore o qualcosaltro che da problemi
(provero a rimontare le lampade originali per vedere che nn siano queste ad assorbire tutta questa corrente)
comunque ringrazio tutti
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Si tratta di tirare due cavi diretti dall'uscita del regolatore ai poli della batteria (rosso-bianco sul positivo e verde sul negativo) Facile da fare.BlueNight ha scritto:
Modifica Wulox..?? cos'è..? dove la trovo..???
per i commenti sul 3d CN scomoda, posso darti del BASTARDISSIMO qui, Francis..????
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Vai a rileggere queste discussioni per avere più precisioni :
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 112001bcbf
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PS : accetto volontieri il bastardissimo, qui ed ovunque, sono uno che lo merita sempre

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tu ti sei espresso benissimo, è l'elettrauto che si è espresso male.lapiramide ha scritto:scusate forse mi sono espresso male l elettrauto vuole controllare i watt che il generatore riesce a svilluppare (sul libretto sono 470W)
Seguendo la procedura Aprilia di controllo delle tensioni, fai già un controllo intrinseco della potenza che arriva agli utilizzatori.
Il fatto che con carico (lampade accese) tu abbia un calo di tensione, ti dice che qualcosa non funziona nella catena alternatore,connessioni,cavi,regolatore. Finora non si è mai sentito di problemi all'alternatore mentre tutto il resto ha mostrato problemi. Puoi far fare i controlli di tensione all'uscita dell'alternatore (vedi 3d di Francis quando ha trovato il blocchetto fuso in uscita all'alternatore).
per le lampade dovrebbe essere indicata la potenza nominale, se è identica all'originale, non dovrebbe essere influente.lapiramide ha scritto: (provero a rimontare le lampade originali per vedere che nn siano queste ad assorbire tutta questa corrente)
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A spinta??????????????????????lapiramide ha scritto:.........se faccio dei km accendendola a spinta .......
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