Batterie MF: da caricare sempre prima del loro uso!

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Moma
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Batterie MF: da caricare sempre prima del loro uso!

Messaggio da Moma »

stavo navigando sul sito del produttore Accumate (caricabatterie intelligenti a carica lenta) e incappo in questo interessante testo, che conferma definitivamente che le batterie di questo tipo devono essere ben caricate dopo l'installazione dell'acido e prima del loro utilizzo pena una immediata e consistente riduzione della capacità.

Per i detrattori :wink: dell'argomento, spero sia la parola definitiva.
Lamps!

MF (YTX; YTZ) battery problems
A major reason for early failure problems which have been experienced with sealed motorcycle
batteries in recent years by some well-known global powersports vehicle companies, is the fact
that dealers do not give the "new" battery the correct and absolutely vital very first "activation"
charge.
Instead dealers (perhaps because they lack the appropriate special charger) are often tempted
to just fill the battery with the acid pack provided, fix the sealing strip, and install the battery on
the vehicle, whose charging system then irreparably damages the battery by delivering well over
20 Amps from the on-board charging system.
To avoid the disappointment, expense & hassle of premature battery failure (not to mention
creating more lumps of useless toxic lead), it is essential that new batteries of this type are
properly charged using a special charger able to charge the battery up to as high as 16,9V
before exposing the battery to the vehicle charging system.
Otherwise it is almost guaranteed battery life will be reduced down to 12 to 18 months.
If the battery is of the type which has been factory-filled and sealed & pre-charged (e.g. YTZ
models), it is nevertheless important for the avoidance of early failure that the selling dealer
gives the battery a thorough recharge before installing it on the vehicle. This is because it is
quite usual for a considerable period of time to have elapsed between the factory filling and the
installation of the battery on a vehicle, during all of which time the battery will have self-discharged,
especially if exposed to warm temperatures during shipping or warehousing.
We have first-hand experience at a North American dealer that has shown us factory filled &
pre-charged YTZ batteries less than one year old measuring 4V and lower!
Most motorcyclists and even many dealers are unaware of the importance of correct activation
charge procedures for this type of battery, and unfortunately battery companies have generally
not been active in communicating the importance of this, possibly because to sell batteries into
the replacement market does require batteries to fail !
So the important message is this : Once an MF battery has been installed on a vehicle
without receiving the correct activation charge beforehand, it will never achieve more
than about 80% of it's rated power, therefore will always struggle a bit to do its job, and
this results in early failure.
Our BatteryMate 150-09 & 60-03 and OptiMate PRO4-S & PRO4x4 models have a special
MF mode that allows charging up to 16,9V and monitors the battery to avoid
overcharging.
Caponord 5/2003
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Messaggio da attila »

ok, acquisito...

infatti io che per fortuna l'ho fatto, ad oggi utilizzo ancora la batteria diciamo di 2a scelta... :sgrat:

;-)
Mandi!
Attila :attila:

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Messaggio da salvadi »

utile
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Messaggio da lello »

Adesso vi metto un reply in CIRILLICO almeno ki nn llo sa tradurre......si arrangia!!!
Nn siamo mica tutti imparati come voi ke sapete l'inglese a menadito.....soprattutto ATTILA :giullare: :giullare: :giullare:
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Moma
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Messaggio da Moma »

ora faccio tradurre il testo da un traduttore automatico.
Vediamo cosa ne viene fuori..........
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Messaggio da Moma »

MF (YTX; Il motivo principale di problemi A della batteria di YTZ) per i problemi di guasto iniziale che sono stati sperimentati con le batterie sigillate del motociclo negli ultimi anni da alcune aziende globali ben note del veicolo dei powersports, è il fatto che i commercianti non danno "la nuova" batteria primissima carica corretta ed assolutamente vitale "di attivazione". Invece i commercianti (forse perché difettano del caricatore speciale adatto) sono tentati spesso per riempire la batteria di pacchetto acido fornito, per riparare la striscia di sealing e per installare appena la batteria sul veicolo, di cui il sistema caricantesi allora danneggia irreparably la batteria trasportando bene oltre 20 ampère dal sistema caricantesi di on-bordo. Da evitare il disappunto, la spesa & il hassle di guasto prematuro della batteria (non accennare generare più grumi di cavo tossico inutile), è essenziale che le nuove batterie di questo tipo siano caricate correttamente usando un caricatore speciale in grado di caricare la batteria fino a su quanto 16,9V prima di esporre la batteria al sistema caricantesi del veicolo. Altrimenti quasi è garantito che durata di batteria sarà ridotta giù a 12 - 18 mesi. Se la batteria è del tipo che è stato riempito in fabbrica e sigillato & precaricato (per esempio modelli di YTZ), è tuttavia importante per l'evitare guasto iniziale che il commerciante vendente dà alla batteria una ricarica completa prima dell'installazione esso sul veicolo. Ciò è perché è solita abbastanza per un periodo di tempo considerevole trascorrere fra il materiale da otturazione della fabbrica e l'installazione della batteria su un veicolo, durante quale il tempo la batteria avrà self-discharged, particolarmente se esposto alle temperature calde durante trasporto o l'immagazzinamento. Abbiamo esperienza di prima mano ad un commerciante nordamericano che ci ha indicato le batterie riempite & precaricate della fabbrica di YTZ più meno d'un anno che misura 4V e ci abbassiamo! La maggior parte dei motorcyclists e perfino molti commercianti sono ignari dell'importanza delle procedure corrette della carica di attivazione per questo tipo di batteria e purtroppo le aziende della batteria non sono state generalmente attive nella comunicazione dell'importanza di questa, possibilmente perché vendere le batterie nel mercato del rimontaggio richiede le batterie guastarsi! Così il messaggio importante è questo: Una volta che una batteria di MF è stata installata su un veicolo senza ricevere la carica corretta di attivazione in anticipo, non realizzerà mai di più circa 80% di esso è alimentazione rated, quindi sempre lotterà una punta per fare il relativo lavoro e questo provoca il guasto iniziale. I nostro BatteryMate 150-09 & 60-03 ed i modelli PRO4-S & PRO4x4 di OptiMate hanno un modo speciale di MF che concede caricarsi fino a 16,9V e controlla la batteria per evitare di fare.
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Messaggio da Moma »

minkia....ke ridere leggendo qua sopra!
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Messaggio da alexnu »

miiii era meglio in inglese almeno una parola su dieci si capiva!!!!!
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Batterie MF: da caricare sempre prima del loro uso!

Messaggio da Dax »

Moma ha scritto: Per i detrattori :wink: dell'argomento, spero sia la parola definitiva.
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:


Vado a studiare va'..cosi' decido!
Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
(http://goo.gl/IMuvN)

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Messaggio da attila »

lello ha scritto:Adesso vi metto un reply in CIRILLICO almeno ki nn llo sa tradurre......si arrangia!!!
Nn siamo mica tutti imparati come voi ke sapete l'inglese a menadito.....soprattutto ATTILA :giullare: :giullare: :giullare:
mastìe fumàte, almeno io in piazza Duomo a MI se lo straniero di turno mi chiede qualche indicazione so dove mandarlo!!!



"Yes Sir, you'll take the west ring, exit "v.le Certosa", than you'll look for "Galli transports" and there you can find a man called Lello who can give you all sorts of support you need... and when I say "all", I really mean everything you need!!!"

:ridi: :sbellica: :ridi: :sbellica: :ridi: :sbellica:
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Messaggio da lello »

:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:

Ogni tanto riesci ad essere pure spiritoso.......
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Messaggio da Wolvy »

Quindi se uno non ha questo benedetto accumate per la primissima carica della batteria sigillate del motociclo, si rischia di danneggiare irreparably la batteria trasportando bene oltre 20 ampère caricantesi di on-bordo!!
Visto che la vorrei acquistare (Chiedere dove a Moma!) per evitare il disappunto, la spesa & il hassle di guasto prematuro della batteria (non accennare generare più grumi di cavo tossico inutile), se la compro, c'è qualche anima pia che me la carica? :wink:
(Lello, non sul camion, ovviamente! :ridi: :ridi: :ridi: )


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Messaggio da Moma »

Wolvy se vuoi, riparti con una Yuasa originale caricata a dovere con Accumate secondo lo standard Moma.
Fammi sapere.....

(P.S.: in settimana avremo sti benedetti relais accensione)

Cià!
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Messaggio da Wolvy »

Moma ha scritto:Wolvy se vuoi, riparti con una Yuasa originale caricata a dovere con Accumate secondo lo standard Moma.
Fammi sapere.....
Per me va bene anche una economica, è solo che ho già un carica batterie e non vorrei comprare anche un accumate.

Moma ha scritto:(P.S.: in settimana avremo sti benedetti relais accensione)

Cià!
ti ringrazio, mi ha tenuto aggiornato Mauro. A questo punto se li abbiamo per domenica, e non piove... :wink:

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Messaggio da Moma »

Sentiamoci in pvt, la differenza di prezzo non é poi tanta. Decidi tu.....

In ogni caso, te la carico io con Accumate prima di montarla.
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