voi che gradazione di olio usate???????
perche ieri il mio mecca mi a fatto un prezzaccio sul motul 300V competion 5w40, e ne o presi 4 chili............
l'olio e 100% sintetico e a me sembra andare bene......voi che ne pensate???????
gradazione olio per cn
- jocn
- PISTONE SGONFIO
- robycops
- Giustiziere di trattorie
.....sul motul non ho notizie....
io da quando mi faccio i tagliandi da solo uso Castrol GPS.....buon rapporto qualità/prezzo....e una cosa: da quando uso quest'olio la temperatura acqua lavora in media 3/4 gradi in meno rispetto a prima; ora....nonso dire se sia una casualità oppure il tipo d'olio che dissipa + calore nel suo radiatore.
lamps
robycops
io da quando mi faccio i tagliandi da solo uso Castrol GPS.....buon rapporto qualità/prezzo....e una cosa: da quando uso quest'olio la temperatura acqua lavora in media 3/4 gradi in meno rispetto a prima; ora....nonso dire se sia una casualità oppure il tipo d'olio che dissipa + calore nel suo radiatore.
lamps
robycops
....avevo una CapoNord.....
- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Io ho messo Castrol GPS 15W-50, poi AGIP RACING 10W-60 e adesso ho IP Extra raid 4 gradazione 15W-50 (quello consigliato da Aprilia).jocn ha scritto:anche a me cambiando olio il motore lavora a temperature diverse......
La temperatura dell'acqua è sempre rimasta a 74°C con qualunque tipo d'olio (salvo arrivare al max di 98°C d'estate con 40°C in mezzo al traffico di Roma).
L'olio l'ho pagato 10 Euro l'Agip racing ed il castrol GPS; 9 euro l'IP Extra raid.
Sull'influenza del tipo di gradaizone sulla temperatura acqua ho qualche dubbio (o meglio, 4°C sembrano davvero troppi...); comunque io non ho notato niente di differente. In generale, benchè l'AGIP 10W-60 totalmente sintetico sia un olio eccellente, mi sembra che l'IP vada davvero bene e la frizione sembra addirittura staccare meglio (per esempio per mettere in folle fermo al semaforo, la marcia esce come il burro; con l'AGIP dovevo forzare un pò).
Lamps.
- jocn
- PISTONE SGONFIO
-
- Guru del bicilindrico
jocn ha scritto:tecnicamente se l'olio e piu fluido passa piu velocamente attraverso il radiatore e rompe meno i bip alla pompa......
quindi girando farebbe meno attriti giusto?????
Ottima logica....................e le bronzine(ti assicuro che ne abbiamo diverse

Ciao Fiore
PS: IO sotto il 10 lo sconsiglio vivamente(Mia picccola deformazione professionale!!!

SE pensi per esempio che con un olio 0/20W è molto ma molto probabile sbronzianre sui nostri motori..........però questo olio ti assicuro che di attriti ne toglie molti

- Moma
- NONNO DEL FORUM
Ho raccontato proprio a Fiore (che é sempre un piacere leggere), nel corso del nostro recente incontro, che stavo sperimentando il Castrol RS4T nella variante 10W60.
Un olio forse esagerato nella viscosità per la nostra Capo, che indurisce un pò il cambio ma che rende più silenzioso il motore.
E le bronzine approvano..

Un olio forse esagerato nella viscosità per la nostra Capo, che indurisce un pò il cambio ma che rende più silenzioso il motore.
E le bronzine approvano..

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO