Settaggio sospensioni
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Gianni Beciani
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Re: Settaggio sospensioni
Ciao Fedro , si ritengo nel range il sag dinamico , fra l'altro considerando anche i leveraggi altrimenti bisognava aggiungere un 8/10 % se non erro . Per lo statico sono di poco fuori nel posteriore con 40mm ma molto di più all'anteriore con 79mm.
Come ripeto ne parlo per esserne a conoscenza , poi su strada ancora ne ho da fare per poter dire qualcosa in più.
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- sergio
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Re: Settaggio sospensioni
Sono alle prese con le regolazioni anche io...
Davanti avrei trovato la quadra con 7 mm di precario(vedi foto da dove prendo la misura) e apertura estensione e compressione come da manuale.
Il problema è il mono. Con 19 scatti e viti registrazione estensione e comprensione come da lum sento dei forti colpi dietro.
Voi a quanti click tenete le viti compressione ed estensione del mono? Partendo da tutto chiuso.
Peso 78 kg vestito di tutto punto....
Grazie per le info
Davanti avrei trovato la quadra con 7 mm di precario(vedi foto da dove prendo la misura) e apertura estensione e compressione come da manuale.
Il problema è il mono. Con 19 scatti e viti registrazione estensione e comprensione come da lum sento dei forti colpi dietro.
Voi a quanti click tenete le viti compressione ed estensione del mono? Partendo da tutto chiuso.
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- fedro69
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Re: Settaggio sospensioni
secondo me 19 clic sono troppi: 14 per il tuo peso
, forse 15 (mia impostazione)dato portapacchi e cassapanca
e poi vedi con l'idraulica
io ho impostato 1 giro per la compressione e 1.25 per l'estensione ...
davanti invece 4 clic in compressione e 6 in rilascio, 7.5 mm di precarico.
peso sugli 80 kg in ordine di marcia e ho il codino "nudo"
e poi vedi con l'idraulica
io ho impostato 1 giro per la compressione e 1.25 per l'estensione ...
davanti invece 4 clic in compressione e 6 in rilascio, 7.5 mm di precarico.
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____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- sergio
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Re: Settaggio sospensioni
Grazie Fedro
Ho seguito i tuoi consigli e va già meglio
al retrotreno
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Re: Settaggio sospensioni
Prima regolazione con le molle nuove nella forcella: 6 N/mm della Öhlins
In realtà le volevo da 5.5 ma ci sono stati disguidi (da parte del negozio) e non sarebbero state consegnate per tempo ...
Con due giri di precarico ho un sag dinamico di 65 mm circa
prima, con le molle OEM, con sette giri ne avevo 80 e passa!
Già misurarlo all'anteriore da solo non è semplice, al post è quasi impossibile percui sono andato ad occhio, per il momento, e ho precaricato a 18 clic.
Sarà comunque una cosa più o meno temporanea perché appena potrò cambierò la molla anche al posteriore
Ho anche modificato il pacco di shims e riempito con olio a 5W anziché 7.5 come dalla casa:
appena mi sarò raccapezzato posterò i nuovi setting per l'idraulica, oltre alle impressioni di guida, al momento ho impostato 4 clic in ritorno e 6 in compressione:
vedremo cosa dirà il popometro!
In realtà le volevo da 5.5 ma ci sono stati disguidi (da parte del negozio) e non sarebbero state consegnate per tempo ...
Con due giri di precarico ho un sag dinamico di 65 mm circa
prima, con le molle OEM, con sette giri ne avevo 80 e passa!
Già misurarlo all'anteriore da solo non è semplice, al post è quasi impossibile percui sono andato ad occhio, per il momento, e ho precaricato a 18 clic.
Sarà comunque una cosa più o meno temporanea perché appena potrò cambierò la molla anche al posteriore
Ho anche modificato il pacco di shims e riempito con olio a 5W anziché 7.5 come dalla casa:
appena mi sarò raccapezzato posterò i nuovi setting per l'idraulica, oltre alle impressioni di guida, al momento ho impostato 4 clic in ritorno e 6 in compressione:
vedremo cosa dirà il popometro!
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Re: Settaggio sospensioni
Aggiornamento:
dopo diversi mesi e migliaia di km di "fughe", sono stato raggiunto da tutto ciò che il Motociclista odia:
Freddo, bagnato, ore e ore di traffico cittadino e zero tempo per evasioni di fine-settimana se non al buio ...
Le aspirazioni sportive, soprattutto in off, sono scese ai minimi storici, la noia in compenso salita a picchi difficilmente immaginabili!
Così mi sono rimesso a giocare coi setting: allenta qui, irrigidisci lì ... mi sono ritrovato coi settaggi del manuale dell'utente!
Davvero:
con le molle nuove sono assolutamente adeguati per il mio peso "bardato" di 86 kg
Da tutto aperto, chiuso di 4 giri e 10 clic di precarico rispettivamente davanti/dietro
da tutto chiuso, aperto di 8 clic per entrambi davanti, 2 giri in compressione e 1.5 in estensione dietro ...
dopo diversi mesi e migliaia di km di "fughe", sono stato raggiunto da tutto ciò che il Motociclista odia:
Freddo, bagnato, ore e ore di traffico cittadino e zero tempo per evasioni di fine-settimana se non al buio ...
Le aspirazioni sportive, soprattutto in off, sono scese ai minimi storici, la noia in compenso salita a picchi difficilmente immaginabili!
Così mi sono rimesso a giocare coi setting: allenta qui, irrigidisci lì ... mi sono ritrovato coi settaggi del manuale dell'utente!
Davvero:
con le molle nuove sono assolutamente adeguati per il mio peso "bardato" di 86 kg
Da tutto aperto, chiuso di 4 giri e 10 clic di precarico rispettivamente davanti/dietro
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Re: Settaggio sospensioni
Potrà sembrare strano
ma anche io dopo 9000 km e diverse prove
mi trovo bene con il settaggio consigliato dalla casa!!
Peso 70 kg....nudo
tutto di serie a livello sospensioni
Peso 70 kg....nudo
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Re: Settaggio sospensioni
no, come già scritto per me (76 kg al netto) le molle originali erano troppo morbide per venir settate così ed offrire un sag adeguato.
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Re: Settaggio sospensioni
Ottimo sapere che un giro di precarico alle forcelle equivale a 1mm. Domani provo a reimpostare anche io le sospensioni dato che la moto sembra un po' rigida.fedro69 ha scritto: ↑mercoledì 27 marzo 2024, 8:38pekå su AF1 ha riassunto la discussione lì sviluppatasi in una tabella che mi permetto di pubblicare anche qui:
Tuareg suspension.jpg
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Re: Settaggio sospensioni
Rieccomi, sapendo che che sulla mia moto hanno viaggiato pilota, passeggero e bagagli, mi aspettavo di trovare tutto carico.
Mono
Il mono aveva il precarico al massimo di 26 click, compressione 2 giri e ritorno 1,5.
Ho solo modificato il precarico a 10 click per me e devo dire che adesso la moto si piega al mio peso.
Forcelle
Precarico 1mm (da tutto aperto) e compressione e ritorno completamente chiusi.
Sospetto che le molle delle forcelle non siano originali per essere state lasciate praticamente rilassate per viaggiare a pieno carico, ho comunque provato ad applicare un precarico di 6mm che poi scaricherò se mi trovo male e ho aperto la compressione e il ritorno di 8 click, ma le forcelle sembrano un po' "incastrate".
Il mio quesito adesso è: le forcelle si possono danneggiare se si viaggia a pieno carico con compressione e ritorno chiusi per 3 anni?
Mono
Il mono aveva il precarico al massimo di 26 click, compressione 2 giri e ritorno 1,5.
Ho solo modificato il precarico a 10 click per me e devo dire che adesso la moto si piega al mio peso.
Forcelle
Precarico 1mm (da tutto aperto) e compressione e ritorno completamente chiusi.
Sospetto che le molle delle forcelle non siano originali per essere state lasciate praticamente rilassate per viaggiare a pieno carico, ho comunque provato ad applicare un precarico di 6mm che poi scaricherò se mi trovo male e ho aperto la compressione e il ritorno di 8 click, ma le forcelle sembrano un po' "incastrate".
Il mio quesito adesso è: le forcelle si possono danneggiare se si viaggia a pieno carico con compressione e ritorno chiusi per 3 anni?
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Re: Settaggio sospensioni
A tenere i registri tutti chiusi bene non gli fa'
Soprattutto alle lamelle della regolazione compressione
Ho impostato tutto alle regolazioni di fabbrica tranne il precarico leggermente indurito.
Mi trovo bene così anche viaggiando con attrezzi e bagaglio che complessivamente faranno 10 kg.
Continua a fare un po' di prove e troverai la quadratura
Soprattutto alle lamelle della regolazione compressione
Ho impostato tutto alle regolazioni di fabbrica tranne il precarico leggermente indurito.
Mi trovo bene così anche viaggiando con attrezzi e bagaglio che complessivamente faranno 10 kg.
Continua a fare un po' di prove e troverai la quadratura
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