SONDAGGIO : kit revisione pompa frizione ...? GDA CONFERMATO

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Rispondi
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Re: SONDAGGIO : kit revisione pompa frizione ...? GDA CONFER

Messaggio da AlCapone »

Domani verifico Only grazie!!! Mi sembrava di averlo messo bene ma sinceramente non ci ho fatto più di tanto caso.... vediamo se domani risolvo facilmente :ok1:
Immagine
Immagine
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da AlCapone »

Porca miseria Only era proprio quello!!!! Ahahahahahah che rimbambito.... purtroppo mi sa che la molla si è schiacciata in questo continuo smanettare quindi oggi rismonto e guardo cosa è successo .. in pratica quando spurgo cala la pressione e la molla non spinge indietro il pistoncino.. se non si è rotta (speriamo di no cacchio) la tiro un po perallungarla e rispurgo tutto... Grazie infinite ti farò un monumento di birra [emoji23][emoji23][emoji23]
Immagine
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Figurati che un mio amico ingegnere meccanico (parecchio in gamba tra l'altro) mi aveva consigliato di sostituire la pompa!!
Immagine
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da AlCapone »

HAHHAHAHAHAAH!!!! comunque fortunatamente alla fine sono riuscito a fare tutto :festa:
Vacanza salva... e anche la mia vita... ero già pronto alla fustigazione :uhahah:
Immagine
Immagine
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Messaggio da Redert »

OnlyVu ha scritto: Si...lo avevo capito, e non ho motivo di dubitarne, però più pareri armeglcheuan :uaz:
Purtroppo, questa mattina la pompa rigenerata con gli oring spediti da Darione, mi ha lasciato a piedi :disperato: :disperato:
Non so dirvi perchè, nel week smonterò e vi saprò dire, forse qualche incompatibilità con l'olio che uso io (motul dot 3and4)?? O forse l'olio a base di silicone usato per il montaggio??
Non ho idea, so che ero così contento che la pompa funzionasse alla meraviglia e poi tutto di botto mi ha abbandonato :cry: :cry:

Cmq Only ho acquistato il kit che vi avevo linkato su ebay in modo che ti saprò dire se effettivamente compatibile.
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Redert ha scritto:Cmq Only ho acquistato il kit che vi avevo linkato su ebay in modo che ti saprò dire se effettivamente compatibile.
:ok: Sarà molto interessante capirlo...e penso che possa tornare utile a molti.
Immagine
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Redert »

Oggi ho smontato il pistoncino con gli oring, mi sembra tutto ok...molto strano!!! Però con l'altra pompa funziona tutto quindi il problema è lì.
Appena arriva il pistoncino completo di oring vi aggiorno
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Redert »

Only, come da te ipotizzato il cilindro segnalato da "aguado" NON FUNZIONA :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
20 euro buttati al secchio, fra l'altro il cilindro rispetto all'originale è in alluminio ma una volta montato la pompa non funziona. :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato:
Di seguito un po di foto comparative:
ImmagineImmagine
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Si, effettivamente, anche se il diametro sembra giusto, le differenze ci sono.
Però, utilizzando la molla del kit al posto di quella originale e regolando opportunamente il puntone della leva forse....naturalmente le guarnizioni devono poter determinare la tenuta.
La diversa forma dello stantuffo in alluminio potrebbe creare inconvenienti quando si spurga il circuito, forse, ma non credo che possa impedire alla pompa di funzionare.
Non è che anche tu hai qualche intoppo nella fase di spurgo?
Immagine
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Redert »

Cazz... :grrr: :grrr: :grrr:
Tu dici???
Io ho rimontato l'altra pompa!! Pensi veramente che possa funzionare??? Che prove potrei fare con la pompa smontata??
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Non voglio farti fare prove infruttuose, non ho modo di valutare gli inconvenienti che hai avuto.
Se usi la molla nuova, è importante che, dal lato di appoggio sulla pompa, il suo diametro sia uguale all'originale .
A pompa smontata puoi cercare di capire se la leva riesce a far fare correttamente al pistone la propria corsa oppure no.
L'alloggiamento del puntone premente è diverso dall'originale, forse regolando opportunamente quest'ultimo potresti arrivare ad una risposta analoga all'altra pompa che hai.
In particolare, quando la leva è in posizione di riposo, il pistone stesso non deve essere eccessivamente premuto e, dovresti poterne confrontare la posizione rispetto alla pompa funzionante, anch'essa con la leva montata (il tutto senza i soffietti parapolvere).
Tieni presente che, durante questi test, meno movimenti a secco fai fare al pistone e meglio è: magari inumidisci comunque un pò le guarnizioni con del liquido idraulico.
Poi è evidente che la vera prova va fatta riempiendo il circuito: se però il montaggio iniziale non ti convince, fare tentativi più impegnativi è del tutto inutile.
Immagine
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Redert »

Quando ho montato il pistone in alluminio, la leva non aveva la compressione anche se il circuito era pieno d'olio.
Ho provato a mettere i pistoncini, ognuno con la sua molla montata, uno di fianco all'altro e gli oring si trovano alla stessa altezza!!
L'alloggiamento del puntone, tranne per il rilievo del bordino sull'originale, è uguale.
Cmq nei prossimi giorni proverò a fare dei test per scrupolo e vi farò sapere :wink:
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Redert ha scritto: Quando ho montato il pistone in alluminio, la leva non aveva la compressione anche se il circuito era pieno d'olio.
Ho provato a mettere i pistoncini, ognuno con la sua molla montata, uno di fianco all'altro e gli oring si trovano alla stessa altezza!!
L'alloggiamento del puntone, tranne per il rilievo del bordino sull'originale, è uguale.
Cmq nei prossimi giorni proverò a fare dei test per scrupolo e vi farò sapere :wink:
La situazione che descrivi è proprio quella che si verifica quando l'olio presente nella vaschetta non entra nel circuito perchè il pistone non raggiunge il proprio fondocorsa quando la leva viene rilasciata.
Per non avere dubbi, se decidi di fare la prova, togli la leva e prova a fare lo spurgo premendo con un dito sul pistone: in questo modo sarai sicuro che il liquido idraulico possa fluire nella tubazione.
Se il problema persiste, un'ulteriore verifica consiste nello svitare il perno forato che fissa la tubazione alla pompa: nel caso in cui il pistone non riesca a ricevere il liquido dalla vaschetta, non uscirà nemmeno una goccia azionando la leva(da fare con mooolta cautela).
Ultima modifica di OnlyVu il mercoledì 30 marzo 2016, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

Per chi fosse interessato riporto i link inerenti il kit di revisione pompa e attuatore frizione creati dalla FPESeals (http://www.fpeseals.co.uk/) :

http://www.apriliaforum.com/forums/show ... ls-Sourced

http://moto-abruzzo.com/2016/uk-replace ... ch-system/

A quanto pare c'è la possibilità di acquisto individuale.

Con circa 20€ ci si porta a casa tutto il kit di guarnizioni

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
GioSolo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Yamaha XT1200ZE Worldcrosser

Messaggio da GioSolo »

mmmmhhhh ... very good.... vediamo in quanti siamo interessati...
Caporamarro sicuro...
GioSolo ... la Capo mi faceva impazzire!!!... in tutti i sensi!!!...e continua a farlo!!!
Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”