Ma il Voltmetro, serve?

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
coccobill
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Re: Ma il Voltmetro, serve?

Messaggio da coccobill »

mi lascia perplesso che la tensione è costante,
il valore varia in base alle luci che accendo.
Prima di giungere a conclusioni provo con un tester per vedere se i valori sono reali....
W LA GNOCCA
Immagine
ca-nero
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da ca-nero »

coccobill ha scritto:mah...
non ho mai avuto problemi con la capo e ora che ho messo su il voltmetro me li faccio....

nel secondo giro di test, per confermare il primo dopo che ho montato il voltmetro,
a moto avviata modello nuovo fari spenti arriva ai 16v
luci di posizioni accese, sempre in movimento siamo intorno ai 14,8 (fluttuazioni tra 14,4 fino a 15)
anabbaglianti si attesta a 13,4(fluttuazioni tra 12,8 a 13,6)

proverò con un tester se i dati sono reali, ma penso di sì,
2 anni fa ho cambiato gli anabbaglianti con le lampade philips per un guadagno di luminosità,
non credo però sia questo ad avere l'assorbimento.
i connettori marroni, almeno quelli vicino al regolatore mi sembrano in ottimo stato.
sono perplesso....
:evil: A proposito di lampade Philips ad alta luminosità, le avevo montate sulla mia A4 e ogni 6 mesi ne cambiavo 1(H7). Stessa storia sulla Varadero '07 (però H4 uguali alla Capo); a te quanto sono durate
MITICI CAPONORDISTI(POCHI in verità, MA BUONI)
Moto possedute:
Pegaso 650ie(1°grande amore)
Honda CBF 600
Caponord' 01
Pegaso 650ie(ritorno di fiamma)
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
ca-nero
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da ca-nero »

coccobill ha scritto:mi lascia perplesso che la tensione è costante,
il valore varia in base alle luci che accendo.
Prima di giungere a conclusioni provo con un tester per vedere se i valori sono reali....
:cry: Anche la mia ha molte fluttuazioni: 13,5 a 4.000rpm, 12,8 a 3.000rpm 13,8-14,0 al minimo, 13,0-13,2 a 5.000rpm. Prima sotto 13,2 non scendeva mai!!!
Che sarà? I connettori li ho controllati qualche settimana fà, la batteria è da 2 mesi sottocura con un mantenitore?
REGOLATORE MALATO, SECONDO VOI????????????????????????????????? :evil:
Moto possedute:
Honda CBF 600
Caponord' 01
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Eseguire comparazione con voltmetro digitale (tester ) con puntali su la batteria...........ho il sospetto che il voltmetro installato su le capo ,abbia delle oscillazioni ........e crediate sia regolatore o quant'altro .......che non vada 8)
coccobill
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da coccobill »

ca-nero ha scritto:
non ho mai avuto problemi con la capo e ora che ho messo su il voltmetro me li faccio....

nel secondo giro di test, per confermare il primo dopo che ho montato il voltmetro,
luci di posizioni accese, sempre in movimento siamo intorno ai 14,8 (fluttuazioni tra 14,4 fino a 15)

2 anni fa ho cambiato gli anabbaglianti con le lampade philips per un guadagno di luminosità,
i connettori marroni, almeno quelli vicino al regolatore mi sembrano in ottimo stato.
sono perplesso....
:evil: A proposito di lampade Philips ad alta luminosità, le avevo montate sulla mia A4 e ogni 6 mesi ne cambiavo 1(H7). Stessa storia sulla Varadero '07 (però H4 uguali alla Capo); a te quanto sono durate
sono montate mi sembra da due anni..... e vanno ancora benissimo.
W LA GNOCCA
Immagine
coccobill
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da coccobill »

Giampaolo ha scritto:Eseguire comparazione con voltmetro digitale (tester ) con puntali su la batteria...........ho il sospetto che il voltmetro installato su le capo ,abbia delle oscillazioni ........e crediate sia regolatore o quant'altro .......che non vada 8)
appena ho voglia e tempo, probabilmente nel week-end faccio i test.
W LA GNOCCA
Immagine
ca-nero
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da ca-nero »

Giampaolo ha scritto:Eseguire comparazione con voltmetro digitale (tester ) con puntali su la batteria...........ho il sospetto che il voltmetro installato su le capo ,abbia delle oscillazioni ........e crediate sia regolatore o quant'altro .......che non vada 8)
E purtroppo l'ho già fatto più volte e le misurazioni combaciano!
Alla luce di questo, che mi dici Giampà?
Moto possedute:
Honda CBF 600
Caponord' 01
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
ca-nero
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da ca-nero »

coccobill ha scritto:
ca-nero ha scritto:

sono perplesso....
sono montate mi sembra da due anni..... e vanno ancora benissimo.
Avrò incappato fornitori con lampade taroccate! Visto che sia sulla macchina H7 che sulla moto H4 ho avuto gli stessi risultati!
Moto possedute:
Honda CBF 600
Caponord' 01
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

ca-nero ha scritto:
Prova facile facile, cambia le lampade e metti le alogene "normali " se la tensione non sfarfalla più , hai trovato il problema ..... naturalmente se ti piacciono quelle lampade , ho pronto uno schema elettrico che risolve l'alimentazione di dette lampade........ma prima fai la prova e dimmi come va !
ca-nero
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da ca-nero »

Giampaolo ha scritto:
ca-nero ha scritto:
Prova facile facile, cambia le lampade e metti le alogene "normali " se la tensione non sfarfalla più , hai trovato il problema ..... naturalmente se ti piacciono quelle lampade , ho pronto uno schema elettrico che risolve l'alimentazione di dette lampade........ma prima fai la prova e dimmi come va !
No Giampy, non mi sono spiegato! le lampade di cui sopra le avevo sulla Varadero, sulla CN ci dovrebbero essere le sue di fabbrica! Però mi hai messo la pulce nell'orecchio, stasera controllo! Cmq a proposito di sfarfallìo, ho notato che i fari sfarfallano pure, sopratutto appena in moto al minimo; poi accelerando si stabilizzano però calano un pò di intensità, insomma la differenza con Honda purtroppo si nota in ogni cosa! Troppa elettronica sulle Capo, anche se sono uniche nel suo genere ed è per questo che la amo la mia Capona!
Moto possedute:
Honda CBF 600
Caponord' 01
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

La tensione de variare di pochissimo a motore acceso.....anche al minimo ,quando si accendono gli utilizzatori . Se ci sono delle variazioni di 1 volt circa , potrebbero esserci problemi di contatti sui connettori del regolatore , o peggio il regolatore da sostituire. La prova va eseguita a motore e regolatore caldo .... per avere una prova reale.
ca-nero
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da ca-nero »

Giampaolo ha scritto:La tensione de variare di pochissimo a motore acceso.....anche al minimo ,quando si accendono gli utilizzatori . Se ci sono delle variazioni di 1 volt circa , potrebbero esserci problemi di contatti sui connettori del regolatore , o peggio il regolatore da sostituire. La prova va eseguita a motore e regolatore caldo .... per avere una prova reale.
:cry: Purtroppo ultimamente ho variazioni oltre il volt.: al minimo 14,00 a 3.000 12,8!
:wink: Ok, infatti sempre così faccio! Se riesco stasera rifaccio tutte le misurazioni con due tester diversi + voltmetro on-board e domani ti aggiorno. Prego sia il regolatore e non altro, tipo l'alternatore; i connettori sembrano ok!
Moto possedute:
Honda CBF 600
Caponord' 01
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

ca-nero ha scritto:
Giampaolo ha scritto:La tensione de variare di pochissimo a motore acceso.....anche al minimo ,quando si accendono gli utilizzatori . Se ci sono delle variazioni di 1 volt circa , potrebbero esserci problemi di contatti sui connettori del regolatore , o peggio il regolatore da sostituire. La prova va eseguita a motore e regolatore caldo .... per avere una prova reale.
:cry: Purtroppo ultimamente ho variazioni oltre il volt.: al minimo 14,00 a 3.000 12,8!
:wink: Ok, infatti sempre così faccio! Se riesco stasera rifaccio tutte le misurazioni con due tester diversi + voltmetro on-board e domani ti aggiorno. Prego sia il regolatore e non altro, tipo l'alternatore; i connettori sembrano ok!
Al 99,9 % è il regolatore !!!! :evil:
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

Non ti accontentare del fatto che i connettori "sembrano" ok: aprili, verifica bene e innaffiali di CRC marine. Quando sei "sicuro" che i connettori sono ok (anche quelli sotto il serbatoio), allora cerca il problema altrove. Io stavo per cambiare il regolatore e poi erano le connessioni (di cui ero abbastanza sicuro).
In bocca al lupo
Vespa 125 ET3 Primavera (castigatrice dei PX)
Tuareg 350 Wind
Tuareg 600 Wind
Caponord Rally Raid "biscottona"
Caponord Rally Raid ABS nera
ca-nero
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da ca-nero »

eliele ha scritto:Non ti accontentare del fatto che i connettori "sembrano" ok: aprili, verifica bene e innaffiali di CRC marine. Quando sei "sicuro" che i connettori sono ok (anche quelli sotto il serbatoio), allora cerca il problema altrove. Io stavo per cambiare il regolatore e poi erano le connessioni (di cui ero abbastanza sicuro).
In bocca al lupo
:wink: Aperti e verificati: sono biondi e l'innesto è bello solido.
Moto possedute:
Honda CBF 600
Caponord' 01
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05