Cupolino su misura

Tutto quello che si può aggiungere...
Roby64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Re: Cupolino su misura

Messaggio da Roby64 »

personalmente, la turbolenza mi crea uno fastidioso rumorino che dopo un po' diventa a dir poco frastuono! e con lo Schubert ho parecchio ridotto la rumorosità. E questo è per quanto riguarda l'altezza.
Per quanto riguardo invece la larghezza, dico, come mai la turbolenza laterale mi provoca particolare freddo nella parte pettorale? Sarà solo perché non vado in palestra? E vogliamo parlare delle braccia?
Io credo solo che se si riuscisse a modificare il flusso laterale (come anche quello superiore) potremmo avere notevoli benefici :-)

:D
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie :-)
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Raffa58 »

personalmente penso di rimontarci il cupolino basso, con quello alto, come ho già scritto, l'aria mi viene convogliata direttamente negli occhi (viaggiando con il modulare aperto). Quindi o ci aggiugo un deflettore al cupolo maggiorato (come ha fatto Mario) oppure rimonto l'originale più basso, almeno l'aria non mi arriverà più direttamente negli occhi.
Voi direte: guida con il casco chiuso :giullare:
Roby64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Roby64 »

io invece pensavo di aggiungerci il deflettore al maggiorato, dato che non ho trovato differenze fra il mio maggiorato e quello di Mario con il deflettore.
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Raffa58 »

Roby64 ha scritto:io invece pensavo di aggiungerci il deflettore al maggiorato, dato che non ho trovato differenze fra il mio maggiorato e quello di Mario con il deflettore.

All'EICMA ho visto 2 versioni dello spoiler della Touratech, l'unico problema è l'attacco in alluminio che copre un pò la visuale.

C'è poi un ricambio della GIVI si chiama "Air Flow", molto ben fatto IMHO, il problema è che è un ricambio per la GS (viene venduto insieme al cupolino specifico per la Mukka). Noi dovremo bucare il cupolino e non abbiamo la garanzia che in velocità il nostro cupolo regga nella parte che abbiamo forato (la GIVI su questo non da garanzia), bisognerebbe provare (la spesa non è affatto eccessiva 36 euro il plexi e 13 la coppia di attacchi. Tra l'altro si può regolare in altezza con due manopole sugli attacchi, questa è la foto, la GIVI vende solo il ricambio superiore che, a nostro rischio e pericolo, potremo provare ad installarlo :oops:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Raffa58 »

Roby64 ha scritto:io invece pensavo di aggiungerci il deflettore al maggiorato, dato che non ho trovato differenze fra il mio maggiorato e quello di Mario con il deflettore.

All'EICMA ho visto 2 versioni dello spoiler della Touratech, l'unico problema è l'attacco in alluminio che copre un pò la visuale.

C'è poi un ricambio della GIVI si chiama "Air Flow", molto ben fatto IMHO, il problema è che è un ricambio per la GS (viene venduto insieme al cupolino specifico per la Mukka). Noi dovremo bucare il cupolino e non abbiamo la garanzia che in velocità il nostro cupolo regga nella parte che abbiamo forato (la GIVI su questo non da garanzia), bisognerebbe provare (la spesa non è affatto eccessiva 36 euro il plexi e 13 la coppia di attacchi. Tra l'altro si può regolare in altezza con due manopole sugli attacchi, questa è la foto, la GIVI vende solo il ricambio superiore che, a nostro rischio e pericolo, potremo provare ad installarlo :oops:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Roby64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Roby64 »

Potrebbe essere una buona idea. Magari se si trovasse, in zona, un posto dove ce l'hanno disponibile così da provare ad appoggiarlo sul cupolino per vedere "l'effetto che fa" :D
Vodice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Vodice »

Scusate ma la soluzione mi sembra un po' adattata, se concentriamo le energie sul cupolino su misura forse potrebbe assumere un aspetto interessante per un GDA e avere quindi prezzi abbordabili, magari per un pezzo concepito sia per la 01 che per la 04. Questa è chiaramente la mia opinione.
Ciao a tutti
Immagine
El Buitre
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Guzzi Breva 1100

Messaggio da El Buitre »

RICORDATEVI che la CN è stata sottoposta al test della galleria del vento e nulla è stato lasciato al caso!!Quando fu progettata, come normalmente per tutte le altre moto si prende in considerazione un campione medio di peso e di altezza e su questo si fanno tutte le migliorie aereodinamiche. Eventuali modifiche sostanziali,( paragonare la CN ala BMW O KTM,non avrebbe senso perche' bisognerebbe prendere in considerazione altri elementi costruttivi,del tipo sospensioni,impostazioni di guida,altezza da terra) andrebbero ad annullare i benefici ( vedi deflettori,etc)e creare solo altre turbolenze non previste e pericolossisime con conseguenze immaginabili!Purtroppo se uno è alto 1.90 non puo' immaginare di risolvere il problema con un cupolino + alto del tipo: muro di plexiglass......!! Cito ad esempio : il mio amico Tatanka e alto 2.05 e mi ha chiesto di provare il mio cupolino maggiorato...me lo ha riportato dicendomi che per lui ,era PEGGIO di quello originale e la moto inguidabile....!!Idem con patate per me,che sono BASSO 1.75 e ho gli occhi a filo del termine del cupolino,ed ho la visione DISTORTA dalla curvatura dello stesso!!!!
Quindi si evince che, il detto della coperta corta, che tirata su' scopre i piedi e viceversa tirata giu' scopre il petto sia tutt'ora valido!!!!!! Meditate.....LAMPS :wink:
I PICCIONI VOLANO IN GRUPPO, LE AQUILE DA SOLE !!

califfo50, kawasaki 500 mach 2,yam xt500,yam. xt550,yam600 tenere',Cagiva650 Elefant,Honda xrm 600,Bmw gs800,aprilia amico50,leo150, atlantic200.Caponord 1000.
Presidente Dolina Pozzatina Fans Club+ Delegato Naz.Amatori Gravina PallaPalla
Roby64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Roby64 »

Vodice ha scritto:Scusate ma la soluzione mi sembra un po' adattata, se concentriamo le energie sul cupolino su misura forse potrebbe assumere un aspetto interessante per un GDA e avere quindi prezzi abbordabili, magari per un pezzo concepito sia per la 01 che per la 04. Questa è chiaramente la mia opinione.
Ciao a tutti
HAI RAGIONE ma che non sia per la prossima estate :D

naturalmente...egoisticamente parlando :D
pakiderma
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da pakiderma »

ciao a tutti è da un pò che non scrivo....... :oops: sono stato un pò occupato.essendo altino (2 mt) ho risolto completamente il problema montando l' airflow sul givi maggiorato. l' ho testato fino ai 180 km orari e non ho avuto alcun problema. l'estetica non è il massimo ma visti i risultati non l'ho più tolto neanche questa estate.
Roby64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Roby64 »

GRANDE pakiderma :D

mettici qualche foto :D :D
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Raffa58 »

pakiderma ha scritto:ciao a tutti è da un pò che non scrivo....... :oops: sono stato un pò occupato.essendo altino (2 mt) ho risolto completamente il problema montando l' airflow sul givi maggiorato. l' ho testato fino ai 180 km orari e non ho avuto alcun problema. l'estetica non è il massimo ma visti i risultati non l'ho più tolto neanche questa estate.
Ciao, ma hai montato quello che ho visto sulla GS?
Oltre a postare le foto, spiega anche come hai fatto a forare il GIVI maggiorato :tnx:
pakiderma
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da pakiderma »

Ciao non so postare le foto, se mi mandate una mail ve le spedisco. Il montaggio è facile 2 fori sul cupolone e il lavoro è finito.L'airflow mi è stato fornito (da giampaolo) con i suoi attacchi che permettono poi ulteriori regolazioni in altezza.
pakiderma
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da pakiderma »

dimenticavo........ i 2 fori con il trapani, prima piccoli per l' invito, poi della misura richiesta. volendo in estate si può levare, lasciando solo gli attacchi sul cupolo
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: ETV 1000 Caponord

Messaggio da brucaliffo »

pakiderma ha scritto:Ciao non so postare le foto
Leggi questa guida :wink:
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”