Richiamo Aprilia x difetto sensore corpo farfallato
-
- NIUBBO
So che stanno arrivando lettere di richiamo da parte di Aprilia per un difetto al sensore TPS del corpo farfallato che potrebbe comportare un'anomalia nel funzionamento ai bassi regimi, con improvvisi spegnimenti nel motore.
Ne sapete qualcosa???
La mia Pegaso ogni tanto si spegne, e quando è calda il minimo si abbassa così tanto che la moto non sta accesa.
La prosssima settimana vado in officina a sentire cosa mi dicono
Ne sapete qualcosa???
La mia Pegaso ogni tanto si spegne, e quando è calda il minimo si abbassa così tanto che la moto non sta accesa.
La prosssima settimana vado in officina a sentire cosa mi dicono
-
- PISTONE SGONFIO
Nooooooooo! Anche questa
Io per ora ho risolto il problema spegnimento alzando il minimo a 1500 ma in effetti ho notato che quando è calda scende un pò di giri, pensavo fosse normale.
Tienici informati.
grazie

Io per ora ho risolto il problema spegnimento alzando il minimo a 1500 ma in effetti ho notato che quando è calda scende un pò di giri, pensavo fosse normale.
Tienici informati.
grazie
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
Giusto.fedro69 ha scritto:Il minimo va regolato sempre a caldo...
Il mio e' a 1500 circa, a freddo l'elettronica mell'alza fino a 1800
Normalissimo!

Lo fa anche l'iniezione elettronica delle automobili.

- Vhack
- Moto: Pegaso Strada '05
Ho ricevuto la lettera oggi, anzi due, uguali!
In una il n° di telaio è giusto, l'altra riporta un numero diverso, ZD4VD---75S---ecc, (il mio è serie 95S.. bo!)
La mia si spegne di rado, giusto quando sono nel bel mezzo del traffico..
Ma... questo "difettuccio" non potrebbe causare anche l'irregolarità di erogazione fino ai 3K??
Da me l'irregolarità si manifesta per bene, sia con gli scarichi originali, sia con i mivv, K&N, ecc ecc.
Già che faccio fare questo controllo, gli espongo ai mecchi che la pegghy quando è "bella calda" ha perdite di liquido.
In occasioni diverse non mi sarebbe dispiaciuta una perdita di liquidi
ma che mi deve rimanere asciutta nel bel mezzo..

In una il n° di telaio è giusto, l'altra riporta un numero diverso, ZD4VD---75S---ecc, (il mio è serie 95S.. bo!)
La mia si spegne di rado, giusto quando sono nel bel mezzo del traffico..
Ma... questo "difettuccio" non potrebbe causare anche l'irregolarità di erogazione fino ai 3K??
Da me l'irregolarità si manifesta per bene, sia con gli scarichi originali, sia con i mivv, K&N, ecc ecc.
Già che faccio fare questo controllo, gli espongo ai mecchi che la pegghy quando è "bella calda" ha perdite di liquido.
In occasioni diverse non mi sarebbe dispiaciuta una perdita di liquidi

SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo

- Vhack
- Moto: Pegaso Strada '05
-- Riporto la lettera --
Oggetto: Richiamo Aprilia Pegaso Strada/Trail, telaio n. ZDBAUBAUMICIOMICIO
Gentile cliente,
Le nostre informazioni indicano il suo nominativo come proprietario del Pegaso 650 in oggetto, nei
nostri controlli sui veicoli di produzione, abbiamo rilevato che, su un lotto di questi, può presentarsi
un'anomalia nel funzionamento ai bassi regimi che potrebbe comportare anche improvvisi spegnimenti del motore.
La causa delle suddette anomalie nel funzionamento del veicolo è imputabile al sensore TPS del corpo farfallato.
Il suo veicolo necessita quindi della verifica ed eventuale sostituzione di tale sensore. Questa operazione deve
essere svolta dal suo concessionario di fiducia, con il quale La preghiamo di mettersi in contatto nel più breve tempo possibile.
Naturalmente l'operazione sarà senza oneri per Lei.
Il nostro Servizio Clienti.. ecc ecc bla bla
--
Oggetto: Richiamo Aprilia Pegaso Strada/Trail, telaio n. ZDBAUBAUMICIOMICIO
Gentile cliente,
Le nostre informazioni indicano il suo nominativo come proprietario del Pegaso 650 in oggetto, nei
nostri controlli sui veicoli di produzione, abbiamo rilevato che, su un lotto di questi, può presentarsi
un'anomalia nel funzionamento ai bassi regimi che potrebbe comportare anche improvvisi spegnimenti del motore.
La causa delle suddette anomalie nel funzionamento del veicolo è imputabile al sensore TPS del corpo farfallato.
Il suo veicolo necessita quindi della verifica ed eventuale sostituzione di tale sensore. Questa operazione deve
essere svolta dal suo concessionario di fiducia, con il quale La preghiamo di mettersi in contatto nel più breve tempo possibile.
Naturalmente l'operazione sarà senza oneri per Lei.
Il nostro Servizio Clienti.. ecc ecc bla bla
--
Anche? magari parla proprio dell'erogazione ai bassi..che potrebbe comportare anche improvvisi spegnimenti del motore
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70

-
- ATTIVISTA DEL FORUM
- dimogrec
- NIUBBO
Il ...95S..... scritto sopra dovrebbe essere una moto prodotta nel 2005.kenny ha scritto:Per chi ha ricevuto la lettera:
Potreste scrivere il periodo di omologazione delle vostre moto?
Giusto per capire quale serie presenta questo problema...
Chi sa se questa lettera arriva anche per i modelli del 2006 e chi sa se queste lettere arriverano anche ai possessori di Pegaso all'estero

Se qualcuno fa la sostituzione del sensore TPS ci faccia sapere se si sono eliminati i spegnimenti a bassi regimi e quel vuoto nei 3500g/min
A me spegnimenti non ci sono (modello 2006) ma il vuoto si sente un pò anche se si è migliorato abbastanza dopo il primo tagliando.
Pegaso Strada
Sportcity 125
Sportcity 125
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Credo siano cose completamente diverse:
Lo spegnimento puo' essere causato da una valvola che chiude troppo, facendo scendere troppo il min;
Il vuoto e' 1 questione di mappature nella centralina,
e credo sia addirittura programmato x superare l'omologazione riguiardante le emissioni sonore:
1 delle prove e' la misurazione a nn so + se 80 o 90 km/h in ultima marcia....
Era anche 1 problema della I tuono, del Mille e della RSV..
e se nn erro anche il CN ha un "vuoto" analogo...
Lo spegnimento puo' essere causato da una valvola che chiude troppo, facendo scendere troppo il min;
Il vuoto e' 1 questione di mappature nella centralina,
e credo sia addirittura programmato x superare l'omologazione riguiardante le emissioni sonore:
1 delle prove e' la misurazione a nn so + se 80 o 90 km/h in ultima marcia....
Era anche 1 problema della I tuono, del Mille e della RSV..
e se nn erro anche il CN ha un "vuoto" analogo...

- salvadi
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
steps ha scritto:Nooooooooo! Anche questa![]()
http://www.infrastrutturetrasporti.it/p ... odello=909
succede anche alle moto 'perfette'....
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
ex-Pegaso3
Mandi
- Provaci
- PISTONE SGONFIO
Io ho comprato la moto a fine 2006 ed il meccanico mi ha parlato di questa lettera di richiamo e ha detto che il mio modello non ha bisogno quindi immagino che la serie 2006 è esonerata!!
cmq in quest giorni vado a ritirare la moto dal primo tagliando e chiedo info al riguardo.
io il primo tagliando (1000km) mi costa 87E è tanto??
mi ha cambiato in garanzia un pezzo di carena della coda che era rovinata gia dall'acquisto.
un lampeggio!!!!
cmq in quest giorni vado a ritirare la moto dal primo tagliando e chiedo info al riguardo.
io il primo tagliando (1000km) mi costa 87E è tanto??
mi ha cambiato in garanzia un pezzo di carena della coda che era rovinata gia dall'acquisto.
un lampeggio!!!!
- Capofelice
- Ciòiccencino
- Contatta:
strano, mooooolto strano....questa mattina mentre ero dal mio meccanico (Aprilia Yamaha) ad un tratto sono arrivate due TDM ...poi altre due, il meccanico mentre prendeva i dati delle 4 moto parlava con i proprietari che si riferivano ad una telefonata da parte di Yama nella quale venivano invitati a portare presso il proprio rivenditore la moto perchè il sensore dei corpi farfallati andava sostituito per anomalie nel funzionamento.
Il richiamo interessa tutte le TDM vendute dal 2005 ad oggi.
c'è un filo conduttore fra queste due marche?? avranno usato lo stesso prodotto???
Il richiamo interessa tutte le TDM vendute dal 2005 ad oggi.
c'è un filo conduttore fra queste due marche?? avranno usato lo stesso prodotto???
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
-
- ATTIVISTA DEL FORUM
-
- NIUBBO
E' arrivata anche a me la raccomandata dall'Aprilia che mi obbliga a sostituire il sensore TPS del corpo farfallato e la mia moto è del 06/2005. In realtà a me non si è mai spenta ma qualche scalpitio irregolare ce l'ha, sopratutto a freddo. Sono già stato dal concessionario ad ordinare il pezzo e vi farò sapere come andrà dopo la sostituzione. Spero che diventi più regolare ai bassi.
Un lampeggio a tutti.
Un lampeggio a tutti.