Il Goto ha scritto:< ... >
Sto cercando un paio di info x 1 colega i.e.dotato tedesco che dopo 36k felici km sembra essere afflitto di Ciuff.
< ... >
Il problema del Ciuff assillava le Pegaso I.E. , sopratutto le prime, sin dall'inizio: un difetto congenito ...
Il fatto che si manifesti dopo tanti km mi fa' pensare ad una altra causa ... bobina (che e' la stessa del Capodoglio ...), cavo AT e candela ????
Intanto ti riporto come, a mia conoscenza, e' stato risolto sulla Pegaso I.E.
1) Diverso angolo di fasatura delle valvole (si dice cosi' ???)
Di seguito un documento reperito su internet:
Risoluzione al problema dei CIUFF
Sulla mia Pegasotta e' sicuramente applicata questa fasatura, poiche', come avrai notato, e' un po' un polmone ...
![ridi :ridi:](./images/smilies/ridi.gif)
Con Sergio ci siamo ripromessi di verificare ...
2) Regolazione del minimo a 1500 g/m. : fonte il meccanico Aprilia sotto casa.
Ora questa indicazione coglie due problemi della I.E. : ciuff e il fatto che non sia una moto progettata per i fari sempre accesi anche in citta' dove la ricarica soffre un po'.
Personalmente ho verificato che abbassando a 1100 g/m non ho alcun problema, ma' forse e' un caso fortunato.
L@mps
![moto smile :motosmile:](./images/smilies/icon_moto.gif)
Max