philrazor ha scritto:ok ok, scusate tanto. non ho mai guardato il pezzo. allora il numero 1, va bene. ma il numero 3 ed il numero 5 sono in plastica? non mi pare cambi molto allora acquistando solo il numero 1. mi sbaglio? scusate e grazie.
Si, ti sbagli.
A l'inizion, il raccordo n°7 era di plastica. E quello che dava problemi rompendosi spesso. E stato cambiato da un bel po di tempo per un modello metalico.
Il tubo n°1 ha il raccordo femina (quello che si aggancia al raccordo n°7) di plastica. E un tubo rafforzato metalico. Questo tubo sarebbe modificato e diventerebbe meno rigido, ed avrebbe il raccordo femina di metallo.
Per dire la verità, quel tubo ed il suo raccordo plastica a parte qualche eccezione, non ha creato molti problemi. Qualche caso di rottura dovuti il più delle volte ad errori di manutenzione, ma nulla da vedere con le rotture chroniche del raccordo n°7 che è stato modificato da tempo.
Convienne pero ordinare il pezzo nel senso che quel tubo va cambiato ogni 4 anni visto che è l'unico sollecitato in modo importante con una pressione interna abastanza elevata. Il pezzo originale aprilia con raccordo di plastica costa circa 90 euro
Se possiamo avere il nuovo tubo, rafforzato, mano rigide, con raccordo di metallo, secondo me vale la pena quotarsi.
Gli altri tubi non sono importanti, non c'è pressione a l'interno, e del resto, non sono rafforzati, devono soltanto sopportare alte temperature.
Se ho detto una qualsiasi Cazz..ta, correggetemi pure