Cambio Cruscotto

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
kenny
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Re: Cambio Cruscotto

Messaggio da kenny »

trico ha scritto:
fedro69 ha scritto:
col dente in + alla corona ci vai vicino: -2.2% sulla velocita'/percorrenza
rispetto a cio' che il cruscotto calcola (+ 2.55% )
Quindi se volessi cambiare pignone per accorciare i rapporti sballo il tachimetro ???
Si, e ci sono pagine e pagine a riguardo...

In breve: togliendo un dente al pignone segneresti il 6,6% in più. con un dente in più segneresti il 6,6% in meno.
Bada bene: di default, il cruscotto segna il 6% in più (per esigenze omologative).
Alcuni hanno optato per il pignone 14 con benefici sull'accelerazione della moto a scapito della velocità di punta e dei consumi.
Qualcuno (mi sa solo io...) ha montato il pignne 16 per avere marce più lunghe e consumi ridotti (in determinate circostanze).

Fine OT
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Re: Cambio Cruscotto

Messaggio da alberto65 »

maxmanu ha scritto:Perchè ormai ha un'aspetto tipo: hai presente quelle sfere piene d'acqua con la neve sul fondo dei souvenir ???
Poi se ne avrò due potrò provare a smontare quello che ho ora (seguendo le istruzioni di quel collega inglese).
A quel prezzo meglio averne uno di riserva, no?
A tal proposito io ho cercato di farlo
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 86#p322986
ma non sono riuscito.
Okkio!!!
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Re: Cambio Cruscotto

Messaggio da Max64 »

Se ne hai uno di riserva, vai più tranquillo nella prova smontaggio-cruscotto.
:roll:
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Re: Cambio Cruscotto

Messaggio da Max64 »

fedro69 ha scritto:che se funziona e' 1 ottimo affare!
Occhio xo' all'illuminazione del display digitale, punto debole della primissima serie :roll:

... e all'eventuale codice x le chiavi!

col dente in + alla corona ci vai vicino: -2.2% sulla velocita'/percorrenza
rispetto a cio' che il cruscotto calcola (+ 2.55% )
Il tipo del cruscotto mi ha detto di avere azzerato le memorie e che dovrò rifare la procedure
del riconoscimento delle chiavi usandole entrambe.
Ma che vuol dire !!!!
La moto l'ho presa usata e non ho mai fatto questa cosa!!!!!
FEDRO AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
:cry: :cry: :cry:
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Re: Cambio Cruscotto

Messaggio da fedro69 »

che quando l'hai collegato inserendo la chiave ti ricordera' d'inserire 1 codice...
te l'inventi, ma nn te lo scordi +!, e glielo dai...
poi lo rivorra' x la II chiave.
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Re: Cambio Cruscotto

Messaggio da Max64 »

fedro69 ha scritto:che quando l'hai collegato inserendo la chiave ti ricordera' d'inserire 1 codice...
te l'inventi, ma nn te lo scordi +!, e glielo dai...
poi lo rivorra' x la II chiave.
Grazie Fedro, Hai Posta !!!!!
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Re: Cambio Cruscotto

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

kenny ha scritto:
trico ha scritto:
fedro69 ha scritto:
col dente in + alla corona ci vai vicino: -2.2% sulla velocita'/percorrenza
rispetto a cio' che il cruscotto calcola (+ 2.55% )
Quindi se volessi cambiare pignone per accorciare i rapporti sballo il tachimetro ???
Si, e ci sono pagine e pagine a riguardo...

In breve: togliendo un dente al pignone segneresti il 6,6% in più. con un dente in più segneresti il 6,6% in meno.
Bada bene: di default, il cruscotto segna il 6% in più (per esigenze omologative).
Alcuni hanno optato per il pignone 14 con benefici sull'accelerazione della moto a scapito della velocità di punta e dei consumi.
Qualcuno (mi sa solo io...) ha montato il pignne 16 per avere marce più lunghe e consumi ridotti (in determinate circostanze).

Fine OT

Dunque, con un dente in meno il tachimetro segna il 6,6% in più e gia' segnava il 6% in più...
Fa il 13% in piu', netto netto.
Quindi a 130 indicati farebbe 115.
A 160 effettivi segnerebbe 180 !! WOW

Poco male tutto sommato.

Dubbio: con un dente in meno non bisogna cambiare la catena?
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Re: Cambio Cruscotto

Messaggio da kenny »

trico ha scritto:.....Dubbio: con un dente in meno non bisogna cambiare la catena?
No.
Sebbene, molti consiglino di cambiare sempre e comunque il trittico.
Tu fregatene.

P.s.
Alcuni preferiscono 2-3 denti in più sulla corona a un dente in meno al pignone (che sviluppa lo stesso risultato) perché un pignone più piccolo stressa di più la catena, in quanto la costringe a una curva più stretta.
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Re: Cambio Cruscotto

Messaggio da Redert »

maxmanu ha scritto: Il tipo del cruscotto mi ha detto di avere azzerato le memorie
Riusciresti a farti dire come ha fatto???
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Re: Cambio Cruscotto

Messaggio da fedro69 »

trico ha scritto:...Dunque, con un dente in meno il tachimetro segna il 6,6% in più e gia' segnava il 6% in più...
Fa il 13% in piu', netto netto.
Quindi a 130 indicati farebbe 115.
A 160 effettivi segnerebbe 180 !! WOW

Poco male tutto sommato.

Dubbio: con un dente in meno non bisogna cambiare la catena?
solo che anche il contakm sarebbe sballato e ti segnerebbe 1 kmtraggio maggiore di quello effettivo...

la catena nn c'e' bisogno di cambiarla x 1 dente:
basta ritensionarla...

proseguiamo xo' nel tread giusto, si? ;-)
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Re: Cambio Cruscotto

Messaggio da Max64 »

Redert ha scritto:
maxmanu ha scritto: Il tipo del cruscotto mi ha detto di avere azzerato le memorie
Riusciresti a farti dire come ha fatto???
Lavora a Noale !!!!!
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Re: Cambio Cruscotto

Messaggio da Max64 »

Con la modica cifra di 39,00 € ho ritirato il cruscotto.
Non so se è nuovo o rigenerato, i chilometri che segna sono zero!!!
Ho fatto riconoscere le due chiavi e nel frattempo ho smontato
quello "vecchio". Quando l'ho aperto ho visto che la "farina" che
si era depositata non proveniva dal fondo del cruscotto e ancora non ho capito
come si sia formata. Ho ripulito per bene il tutto con del Cotton fioc imbevuto in acqua,
ho rimosso tutto il silicone che,molto maldestramente era stato messo tra il cruscotto e la copertura plastica trasparente,ed ho rimontato il tutto semplicemente incastrando le tre parti(Cornice,copertura plastica e fondo).
Ho capito perchè tanti lamentano la formazione di condensa: è la conseguenza tra la temperatura interna (causa display)e quella esterna. Chi silicona il cruscotto fa un'errore perchè impedisce il ricambio dell'aria!!!!
E puo causare danni all'illuminazione. Gli incastri sono fatti in modo tale che impediscono l'entrata dell'acqua,
ma allo stesso tempo permettono il ricambio dell'aria.
In conclusione adesso ho due cruscotti perfettamente funzionanti!!!!!
DU IS MEGL CHE UAN !!!! :giullare: :giullare: :giullare:
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Re: Cambio Cruscotto

Messaggio da alberto65 »

come hai fatto a togliere il silicone e permettere cosi alla parte in plastica trasparente di venir via? io c'ho provato ma come ho forzato un pò ho sentito degli scricchiolii e proma che si spezzase ho desistito. (non ho un cruscotto di riserva).
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Re: Cambio Cruscotto

Messaggio da Max64 »

alberto65 ha scritto:come hai fatto a togliere il silicone e permettere cosi alla parte in plastica trasparente di venir via? io c'ho provato ma come ho forzato un pò ho sentito degli scricchiolii e proma che si spezzase ho desistito. (non ho un cruscotto di riserva).
Ho premuto il cruscotto con le mani fino a che il silicone si è staccato.
Poi l'ho aperto.
Il tutto con molta cautela!!!!!
Può darsi che nel mio c'era meno silicone (trasparente). Non c'era traccia della pellicola trasparente che ho visto
in quello del collega inglese. Chissa, forse lo "smontatore" del mio l'ha buttata!!!
:roll: :roll: :roll:
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Re: Cambio Cruscotto

Messaggio da stefanoboa »

oggi di colpo mi si è spenta la retroilluminazione del display... :incavolato:
sapete se è risolvibile?
ho notato che sgasando un po, ogni tanto da flebili segni di vita... o forse sono gli ultimi respiri?!? :-?
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