Viti del By Pass
-
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
Re: Viti del By Pass
Sono andato stasera dal meccanico dopo aver imparato a memoria le parole del "GURU", e facendo l'ignorante della materia (quale sono) ho chiesto spiegazioni, in sommi capi mi ha riferito la stessa procedura di Fiore, quindi mi sono un tranquillizzato, lui usa navigator, mi sono copiato i valori e ve li posto
1° Cilindro
Prima Dopo
CO 6,88 % Vol - 0,96 % Vol
CO2 6,5 % Vol - 9,8 % Vol
HC 795 ppm Vol - 150 ppm Vol
O2 4,93 % Vol - 6.92 % Vol
CO Corr 7,71 % Vol - 1,33 % Vol
2° Cilindro
Prima Dopo
CO 6,51 % Vol - 1,02 % Vol
CO2 7,7 % Vol - 9,7 % Vol
HC 729 ppm Vol - 94 ppm Vol
O2 3,61 % Vol - 7,41 % Vol
CO Corr 6,87 % Vol - 1,42 % Vol
Che ne dite?
1° Cilindro
Prima Dopo
CO 6,88 % Vol - 0,96 % Vol
CO2 6,5 % Vol - 9,8 % Vol
HC 795 ppm Vol - 150 ppm Vol
O2 4,93 % Vol - 6.92 % Vol
CO Corr 7,71 % Vol - 1,33 % Vol
2° Cilindro
Prima Dopo
CO 6,51 % Vol - 1,02 % Vol
CO2 7,7 % Vol - 9,7 % Vol
HC 729 ppm Vol - 94 ppm Vol
O2 3,61 % Vol - 7,41 % Vol
CO Corr 6,87 % Vol - 1,42 % Vol
Che ne dite?
-
- PIEGO BENE
Secondo il mio parere ha smagrito troppo.
Se non sbaglio i valori che rilascia aprilia sono 1,5-2 ma per ottenere ottimi risultati io le portata sempre intorno a 3-3.5 originali. Provandola su strada questo valore lo trovo migliore rispetto a 1.5 ma potrebbe essere soggettivo.
La misurazione fatta allo scarico o ai collettori?
P.S. a chi la porti? (puoi rispondermi anche via mail)
Se non sbaglio i valori che rilascia aprilia sono 1,5-2 ma per ottenere ottimi risultati io le portata sempre intorno a 3-3.5 originali. Provandola su strada questo valore lo trovo migliore rispetto a 1.5 ma potrebbe essere soggettivo.
La misurazione fatta allo scarico o ai collettori?
P.S. a chi la porti? (puoi rispondermi anche via mail)
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
-
- FORUM-DIPENDENTE
Wakko hai posta 

- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Fioreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeefiore ha scritto:
Dimmi come fai a collegarti alla centralina senza Axone o Navigator???........
lavora di meno e leggi di più il forum (così ci dai una mano doppia

qui siamo Avantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... it=seriale
Il "coso" è questo....fiore ha scritto:
chiaro che una volta collegato agisci sulla regolazione minimo.........![]()
![]()
che è gestito dalla centralina........(ma però non è che puoi martellare o girar viti sulla centralina...........
![]()
![]()
per comunicare dovrai pur attaccarci qualche "coso"..........)

http://www.tuneboy.com.au/TuneDownloads ... rilia.html
Centraline aggiuntive ?fiore ha scritto:
Ciao Fiore
PS:Se hai centraline aggiuntive agisci su quelle..........io parlo di centralina originale![]()
![]()
![]()

Non ci siamo proprio

Costa 1/10 dell'axone e fà pure qualcosa in più

Basta saperlo usare è ovvio
Il giorno che vorrai modificare una mappa di una caponord (non montando quelle che mamma aprilia ti fornisce come upgrade e non semplicemente regolando il CO) ora sai come puoi fare..........

Un saluto
p.s.
poi c'è molto altro di questo genere anche per le aprilia del "nuovo corso"...che montano Marelli ryde by wire ecc ecc ecc.....
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- Guru del bicilindrico
sergio ha scritto:Fioreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeefiore ha scritto:
Dimmi come fai a collegarti alla centralina senza Axone o Navigator???........
lavora di meno e leggi di più il forum (così ci dai una mano doppia))
qui siamo Avantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... it=seriale
Il "coso" è questo....fiore ha scritto:
chiaro che una volta collegato agisci sulla regolazione minimo.........![]()
![]()
che è gestito dalla centralina........(ma però non è che puoi martellare o girar viti sulla centralina...........
![]()
![]()
per comunicare dovrai pur attaccarci qualche "coso"..........)
![]()
http://www.tuneboy.com.au/TuneDownloads ... rilia.htmlCentraline aggiuntive ?fiore ha scritto:
Ciao Fiore
PS:Se hai centraline aggiuntive agisci su quelle..........io parlo di centralina originale![]()
![]()
![]()
![]()
Non ci siamo proprio![]()
![]()
![]()
Costa 1/10 dell'axone e fà pure qualcosa in più![]()
Basta saperlo usare è ovvio
Il giorno che vorrai modificare una mappa di una caponord (non montando quelle che mamma aprilia ti fornisce come upgrade e non semplicemente regolando il CO) ora sai come puoi fare..........![]()
Un saluto
p.s.
poi c'è molto altro di questo genere anche per le aprilia del "nuovo corso"...che montano Marelli ryde by wire ecc ecc ecc.....
Sergio parlando di numeri..............ripeto parlando di numeri reali,non schiacciando tasti di compiuter...........ho visto in officina più di 220 capo nord(Duecentoventi.....scritte in corsivo) che hanno la centralina originale.....................
e NON vogliono altre centraline....................

spiegami come fai a regolare il CO............ quindi spiegami come faccio a regolare il co a queste 220 moto???
Accetto consigli............ se vuoi tu pagargli il tune io son disposto........però loro volgiono far funzionare la moto con la centralina originale(visto che han pagato la moto e quindi vogliono/pretendeno giustamente che la moto funzioni con le sua centralina originale).......e più di 50 han già passato i 100.000 o son li vicini con la centralina originale(Quindi qualche volta ho dovuto regolare il CO

Ciao Fiore
Ultima modifica di fiore il giovedì 28 gennaio 2010, 21:16, modificato 1 volta in totale.
-
- FORUM-DIPENDENTE
Fiore, tu che pensi dei valori che ho postato? è stata smagrita troppo?
-
- Guru del bicilindrico
Tatanka ha scritto:Fiore, tu che pensi dei valori che ho postato? è stata smagrita troppo?
Se non ho letto male hai il CO superiore al 6%..............per passare la revisone devi essere al max al 4.5%...............io lo metto leggermente sotto o vicino al 4.
Dopo ogni mecca regola come meglio crede.......

Ciao Fiore
PS:Anche i gas incombusti di solito sono sui 3/400.....ed anche meno se smagri sul 2/3% il CO........vedo anche valori 180/200 contro i tuoi 700 di gas incombusti
- sergio
- MONOmaniaco
Ma guarda che io non ti stò proponendo una alternativa all'AXONE da impiegare per il tuo lavoro....fiore ha scritto:
Sergio parlando di numeri..............
spiegami come fai a regolare il CO............ quindi spiegami come faccio a regolare il co a queste 220 moto???
Accetto consigli............ se vuoi tu pagargli il tune io son disposto........però loro volgiono far funzionare la moto con la centralina originale.......e più di 50 han già passato i 100.000 o son li vicini con la centralina originale(Quindi qualche volta ho dovuto regolare il CO![]()
![]()
)
Ciao Fiore

Il link che ti ho messo (che dubito tu abbia letto visto l'immediatezza della tua risposta) ti permette di interagire al 100% con la centralina Sagem montato in origine su CN, Futura, Falco,.....
Chiaro che vuol dire 100% ? spero di si....
Ti diagnostica tutto e ti fà fare Tutto il necessario e un pò di più ....se vuoi
Con quel software si può far tutto su quelle centraline (diagnostica o upgrade)
Contrariamente a quanto da te affermato riguardo l'esclusivo utilizzo dell'axone per interagire con le centraline Sagem...
Per la fortuna degli appassionati c'è chi studia sistemi di diagnosi e controllo (tuneboy) per decine e decine di modelli e poi vende a prezzi ragionevoli (software)strumenti di diagnosi utilizzabili da chiunque abbia un pò di dimestichezza con il computer.
La Texa ha fatto milioni di euro con i suoi strumenti tutti stragiusti e all'avanguardia per carità....
Ma col cavolo che propone un qualcosa di accessibile e economicamente abbordabile e quindi utilizzabile dagli utenti su un semplice computer.......
se ne guarda bene a fare tutto ciò
1) perchè per loro non è remunerativo proporre un prodotto a basso prezzo che funzioni su un semplice PC.
2) leverebbe quota parte di utenti che sono "obbligati" ad andare in officina per regolare un semplice CO......
E meno male allora che esiste la tuneboy dal 2001 ....e non da oggi

A presto fiorenzo
Ultima modifica di sergio il giovedì 28 gennaio 2010, 21:32, modificato 1 volta in totale.
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- FORUM-DIPENDENTE
No quelli che hai letto erano i valori prima del co, quelli di adesso sono questi:fiore ha scritto: Se non ho letto male hai il CO superiore al 6%..............per passare la revisone devi essere al max al 4.5%...............io lo metto leggermente sotto o vicino al 4.
Dopo ogni mecca regola come meglio crede.......![]()
![]()
![]()
Ciao Fiore
PS:Anche i gas incombusti di solito sono sui 3/400.....ed anche meno se smagri sul 2/3% il CO........vedo anche valori 180/200 contro i tuoi 700 di gas incombusti
1° cilindro
CO 0,96 % Vol
CO2 9,8 % Vol
HC 150 ppm Vol
O2 6.92 % Vol
CO Corr 1,33 % Vol
2° Cilindro
CO 1,02 % Vol
CO2 9,7 % Vol
HC 94 ppm Vol
O2 7,41 % Vol
CO Corr 1,42 % Vol

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
E' vero, esiste questa alternativa, ma credo che Fiore se ne faccia ben poco, perchè ogni centralina ha il suo software dedicato.
L'axone avrà un costo esorbitante, ma interagisce conb tutte le centraline.............come dire, ad ogniuno la propria autodiagnosi
Sulle opportunita che il tun-edit offre l'utente privato ci può fare ciò che vuole, ma Sergio, immagina un pò se il buon Fiore lo utilizzasse su di una Capo e questa capo a causa di qualsiasi motivo ha un problema, con conseguenze magari su chi ci stava sopra..............aprilia che direbbe?
Ricordiamoci che Fiore è un meccanico ufficiale, e da tale si deve comportare....................
Ha solo sbagliato a scrivere che solo l'axone può farlo, ma capiscilo, ormai cominciano a salire gli anni anche per lui

L'axone avrà un costo esorbitante, ma interagisce conb tutte le centraline.............come dire, ad ogniuno la propria autodiagnosi

Sulle opportunita che il tun-edit offre l'utente privato ci può fare ciò che vuole, ma Sergio, immagina un pò se il buon Fiore lo utilizzasse su di una Capo e questa capo a causa di qualsiasi motivo ha un problema, con conseguenze magari su chi ci stava sopra..............aprilia che direbbe?
Ricordiamoci che Fiore è un meccanico ufficiale, e da tale si deve comportare....................
Ha solo sbagliato a scrivere che solo l'axone può farlo, ma capiscilo, ormai cominciano a salire gli anni anche per lui

Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
-
- Guru del bicilindrico
Tatanka ha scritto:No quelli che hai letto erano i valori prima del co, quelli di adesso sono questi:fiore ha scritto: Se non ho letto male hai il CO superiore al 6%..............per passare la revisone devi essere al max al 4.5%...............io lo metto leggermente sotto o vicino al 4.
Dopo ogni mecca regola come meglio crede.......![]()
![]()
![]()
Ciao Fiore
1° cilindro
CO 0,96 % Vol
CO2 9,8 % Vol
HC 150 ppm Vol
O2 6.92 % Vol
CO Corr 1,33 % Vol
2° Cilindro
CO 1,02 % Vol
CO2 9,7 % Vol
HC 94 ppm Vol
O2 7,41 % Vol
CO Corr 1,42 % Vol
![]()
![]()
Sotto il 3 gira male..........potrebbe farti qualche spegnimento al minimo o in fase di partenza o rilascio.......la senti che gira forzata e non rotonda.........io sotto il 3 non vado mai(chiaramente con il mio strumento).............però non fai danni al motore in quanto è solo una carburazione al minimo.......e ci sei solo da fermo o quasi

Ciao Fiore
PS:Per Sergio consiglia tu a Tatanka di mettersi la centralina X.......invece di regolare il Co con la sua centralina......visto che da 6 lo può portare anche sotto 1% senza tante centraline

- sergio
- MONOmaniaco
Ma se non lo capisco io chi lo capisce ???Gianlu-Gianlu ha scritto:
Ha solo sbagliato a scrivere che solo l'axone può farlo, ma capiscilo, ormai cominciano a salire gli anni anche per lui![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

E solo che lui ci dedica "troppo poco tempo"

LUI e basta ....

con o senza AXONE (dei miei......ioni

Lamps
p.s. poi se mi compro una CN il tunedit e mio sicuramente ma da fiore posso sempre farci un salto per carpirgli i 1000 e 1000 segreti che sà di questa moto.....

-
- Guru del bicilindrico
Gianlu-Gianlu ha scritto:E' vero, esiste questa alternativa, ma credo che Fiore se ne faccia ben poco, perchè ogni centralina ha il suo software dedicato.
L'axone avrà un costo esorbitante, ma interagisce conb tutte le centraline.............come dire, ad ogniuno la propria autodiagnosi![]()
Ha solo sbagliato a scrivere che solo l'axone può farlo, ma capiscilo, ormai cominciano a salire gli anni anche per lui![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Gianlu io stavo rispondendo a tatanka..............se tatanka ha la centralina aggiuntiva mi scuso perchè non lo sapevo..............se non ce l'ha e quindi per regolarlo c'è solo un modo..........andate pure a quel paese....e non rompete i m.......i

Se tatanka chiede un consiglio............non mi interessa se 1 o 99% hanno centraline aggiuntive............io mi concentro sulla sua moto e cerco di inquadrarla..............per dare il mio consiglio.........il resto sono solo chiacchere di "betoneghe" che nulla portano al problema che ha tatanka

Ciao Fiore
-
- Guru del bicilindrico
sergio ha scritto:Ma se non lo capisco io chi lo capisce ???Gianlu-Gianlu ha scritto:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
E solo che lui ci dedica "troppo poco tempo"e ogni tanto qualche baccalato se lo dovrebbe risparmiare nei ns. confronti insegnadoci invece qualcosa in più (come il dettaglio delle viti by pass una a 0 e l'altra no....o la ruota anteriore disassata) perchè è ovvio che il MAGO delle caponord è LUI
LUI e basta ....![]()
con o senza AXONE (dei miei......ioni)
Lamps
p.s. poi se mi compro una CN il tunedit e mio sicuramente ma da fiore posso sempre farci un salto per carpirgli i 1000 e 1000 segreti che sà di questa moto.....
Perchè non Vai tu a regolare il Co di tatanka??? Visto che lo sai fare??

Ciao Fiore