Zippo_1981 ha scritto:Boss....anche tu però....potevi dirmelo prima che era un ingegneresalvadi ha scritto:chiamala timer... così ci avviciniamo di più alla realtà effettiva...![]()
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.............Pacifico ha scritto:Zippo_1981 ha scritto:Boss....anche tu però....potevi dirmelo prima che era un ingegneresalvadi ha scritto:chiamala timer... così ci avviciniamo di più alla realtà effettiva...![]()
Rassegnati... li fanno tutti con lo stampino...
					Ultima modifica di renero il mercoledì 23 maggio 2007, 20:08, modificato 1 volta in totale.
									
			
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Pacifico ha scritto:Zippo_1981 ha scritto:Boss....anche tu però....potevi dirmelo prima che era un ingegneresalvadi ha scritto:chiamala timer... così ci avviciniamo di più alla realtà effettiva...![]()
Rassegnati... li fanno tutti con lo stampino...
Ehm... veniamo al dunque....
Allora, premessa: lubrificare la catena della CN è sostanzialmente inutile.
I soli componenti che necessitano di lubrificazione sono i rullini che sono lubrificati internamente con grasso e la tenuta è assicurata dagli O-ring; e poi BLA BLA BLA.
L'olio del lubriroll o il grasso spray o il pennellino col Tutela di Salvadi servono solo a "proteggere" dalla corrosione (chimica).
L'usura (meccanica) è fronteggiata con l'utilizzo di materiali adatti a lavorare senza lubrificazione (contatto corona/catena/pignone); si adottano materiali adeguati a questo servizio gravoso, proprio perchè anche se ci si facesse "pisciare" olio in continuo sarebbe inutile.
Quindi: chi ce l'ha e lo usa e ne è soddisfatto.... lo tenga pure.... Male non fa
Chi non ce l'ha sappia che può farne a meno. Chi ha voglia, bagni pure la catena quando ne ha voglia... Ma sappia che non c'è bisogno di farlo ogni 1.000 km (vanno bene pure 3.000, ma io direi una volta ogni mese - mese e mezzo).
Chi è ansioso può mettere un pò d'olio (va bene pure l'olio d'oliva 8) ) in una boccettina da 10 ml (tipo le boccette bagnoschiuma degli hotel...) e portarselo nel taschino della camicia.
Io, che naturalmente non faccio testo
Ad ognuno la sua lubri..... way....
Lamps.
P.s.: sappiate che se si rompe un o-ring, la catena è finita con o senza lubri-roll, pennellini o tubi di grasso.
IL processo d'assemblaggio della catena sigillata è molto delicato, per questo la qualità d'assemblaggio può cambiare molto da una catena ad un'altra (sempre nell'ambito della stessa marca e dello stesso lotto di produzione).... E' per questo che, anche con lo stesso pilota, alcune catene durano tantissimo altre durano poco... Quante volte nelle gare del mondiale si sono rotte le catene??? Non è raro: eppure penso che siano lubrificate o no?
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quando uno scrive 'notevole risparmio' deve quantificare. Mi deve dire che ha preso due catene, le ha messe al banco, una l'ha lubrificata con il lubriroll l'altra con un metodo convenzionale secondo prescrizione del costruttore ed ha misurato che l'insieme del gruppo trasmissione è durata tot. di più.zippo ha scritto: "Una corretta manutenzione della trasmissione finale ne garantisce un buon funzionamento, una maggiore percorrenza chilometrica e un notevole risparmio in pezzi di ricambio."
non possiamo confrontare con usi non consonizippo ha scritto: la maggior percorrenza chilometrica è data dalla differenza tra una corretta e una scorretta manutenzione
com'è un facsimile di un ingegnere ? uno che prende la laurea di un ingegnere vero e se la spedisce via fax ?zippo ha scritto: l'altro anche chi ha brevettato il lubri-roll è un ingegnere...o meglio un fac-simile!
non essendo in discussione il fatto che il lubriroll lubrifichi effettivamente la catena, potrebbe essere anche un laureato in lettere.
l'ho chiamo timer.... potrei chiamarlo generatore di onda quadra con duty cycle regolabile... renero sicuramente te lo saprebbe spiegare meglio di me...zippo ha scritto:...timer...
quasi d'accordo nel senso che il lubrificante serve anche a tenere morbidi gli o-ring.ever ha scritto:...
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Discussione interessante,ma dubito che si giunga ad una soluzione, comunque se sbirciate nel sito di "regina" http://www.reginachain.it/uso_e_manuten ... 3.shtml#01 vedrerte che consigliano due modi per lubrificare una catena, grasso spray o pennello più olio sae 80/90, questa soluzione è quella che ha ispirato il lubriroll.
Per conto mio, amo che la catena scorra fluida e silenziosa, correttamenrte tensionata, senza strappi, quando do gas all'uscita di curva.
Confesso di non avere il cavalletto centrale e quando si va fuori devo ricorrere ad un assistente, sto usando il lubriroll da un pò, alla fine ho regolato a un ciclo ogni due minuti, sporca poco non si accumulano morchie nel carter pignone e la catena è perfettamente oliata, di contro mi sembra che sia un poco più rumorosa, ma la mia è o rmai vecchiotta 35000, anche se non presenta nessuno dei sintomi tipici delle catene usurate. date un occhiata al video , http://www.reginachain.it/uso_e_manuten ... to04.shtml
Insomma sarà caro ma mi pare comodissimo, vedremo quanto dura ancora la catene vi farò sapere....
lamps....
			
			
									
									
						Per conto mio, amo che la catena scorra fluida e silenziosa, correttamenrte tensionata, senza strappi, quando do gas all'uscita di curva.
Confesso di non avere il cavalletto centrale e quando si va fuori devo ricorrere ad un assistente, sto usando il lubriroll da un pò, alla fine ho regolato a un ciclo ogni due minuti, sporca poco non si accumulano morchie nel carter pignone e la catena è perfettamente oliata, di contro mi sembra che sia un poco più rumorosa, ma la mia è o rmai vecchiotta 35000, anche se non presenta nessuno dei sintomi tipici delle catene usurate. date un occhiata al video , http://www.reginachain.it/uso_e_manuten ... to04.shtml
Insomma sarà caro ma mi pare comodissimo, vedremo quanto dura ancora la catene vi farò sapere....
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ti devo dire che continui a interpretare quello che c'è scritto in modo sbagliato...tra una corretta manutenzione di una qualsiasi cosa e una scorretta manutenzione di qualsiasi cosa...che differenza c'è?salvadi ha scritto:quando uno scrive 'notevole risparmio' deve quantificare. Mi deve dire che ha preso due catene, le ha messe al banco, una l'ha lubrificata con il lubriroll l'altra con un metodo convenzionale secondo prescrizione del costruttore ed ha misurato che l'insieme del gruppo trasmissione è durata tot. di più.zippo ha scritto: "Una corretta manutenzione della trasmissione finale ne garantisce un buon funzionamento, una maggiore percorrenza chilometrica e un notevole risparmio in pezzi di ricambio."
anche l'italiano, a volte, non è un'opinione!
sbagliato...è un non laureato che ha lavorato per 30 anni nell'azienda dove lavoro anch'io in F. ingegneria...ha al suo attivo una trentina di brevetti industrialisalvadi ha scritto:com'è un facsimile di un ingegnere ? uno che prende la laurea di un ingegnere vero e se la spedisce via fax ?![]()
non essendo in discussione il fatto che il lubriroll lubrifichi effettivamente la catena, potrebbe essere anche un laureato in lettere.
se era ingegnere a quest'ora era ancora li a cercare di capire come si usa il calibro

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Mai mi permettereisalvadi ha scritto:l'ho chiamo timer.... potrei chiamarlo generatore di onda quadra con duty cycle regolabile... renero sicuramente te lo saprebbe spiegare meglio di me...zippo ha scritto:...timer...
.....oppure era quello che il calibro digitale lo aveva inventato...........lasciam perderZippo_1981 ha scritto: se era ingegnere a quest'ora era ancora li a cercare di capire come si usa il calibro......digitale!
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guarda che io non interpreto niente, sostengo semplicemente che l'informazione data su quel sito è perlomeno discutibile ovvero non precisa come sosnostate effettuate le prove, quali sono i criteri di confronto, quali sono le evidenze sperimentali... in pratica quella serie di affermazioni sono altamente... fuffa... finchè non accompagnate da qualche numero (che per carità magari c'è).Zippo_1981 ha scritto: ti devo dire che continui a interpretare quello che c'è scritto in modo sbagliato...
tra una corretta manutenzione di una qualsiasi cosa e una scorretta manutenzione di qualsiasi cosa...che differenza c'è?
[/quote]
una 's'
allora... o hai pessime conoscenze o sei cascato male in questo forum... io per casa (non parlo dell'ambiente lavorativo) oltre ad avere un calibro ('analogico' perchè più che sufficiente per i miei usi) dovrei avere anche qualche micrometro...Zippo_1981 ha scritto: se era ingegnere a quest'ora era ancora li a cercare di capire come si usa il calibro ......digitale!
comunque... oltre che a saper usare un calibro (anche digitale se non altro per curiosità personale) conosco anche l'italiano (che come dici tu non è un'opinione) e ti posso assicurare che si dice : 'se fosse ingegnere a quest'ora sarebbe ancora li a cercare di capire come si usa il calibro .......digitale'
cosa c'entra ? non forse messo in dubbio che il lubriroll lubrifichi ? probabilmente sarà brevettato come sistema di lubrificazione automatica... come ti ripeto, non l'ho mai contesto. Quello che obbietto io è altro ma vedo che malgrado tu sappia usare un calibro digitale vedo che non sarei riuscito a capirlo ragione per cui, per quanto mi riguarda interrompo la discussione qui.Zippo_1981 ha scritto: sbagliato...è un non laureato che ha lavorato per 30 anni nell'azienda dove lavoro anch'io in F. ingegneria...ha al suo attivo una trentina di brevetti industriali
					Ultima modifica di salvadi il venerdì 25 maggio 2007, 0:45, modificato 1 volta in totale.
									
			
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ach! non dovevi dirlo! adesso devo a)brevettarlo oppure b) ti devo uccidere.... vabbè... la seconda perchè non ho tempo di stare a giocare con le marche da bollo... ricordami l'opzione b) quando dovessimo incontrarcirenero ha scritto:P.S. l'alimentatore del gps và da Dio da 20k km.....quei componenti sono + che affidabili......te lo dovevo!![]()
PS:20kkm sono decisamente un bel test considerato che non abbiamo usato neanche un calibro digitale e non l'abbiamo lubrificato con il lubriroll!
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